I concerti del gusto

Appuntamento, questa estate, con i Concerti del gusto che metteranno in scena in luoghi di grande suggestione quanto di più raffinato propone in tavola il Friuli Venezia Giulia. Ad eseguirli, chef,  vignaioli e  artigiani di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, i 63 Solisti del gusto. I loro cibi e vini si armonizzano in una melodiosa sinfonia, di cui ciascuno interpreta un proprio personalissimo spartito. Un omaggio alla cucina ( l’arte senza musa spesso descritta con un linguaggio musicale) e alla loro terra, il Friuli Venezia Giulia, di cui faranno ascoltare note inimmaginabili, che permetteranno di  cogliere le tante ibridazioni culinarie di una storia scritta dall’incontro fra diversi popoli e culture.

Concerti del gusto, dove il pubblico farà parte dello spettacolo, passando  – come in una passeggiata attraverso il Friuli Venezia Giulia – da un  tavolo all’altro. Dietro ogni postazione gli chef cucineranno in diretta, affiancati dai vignaioli che proporranno raffinati abbinamenti  fra cibi e  vini.

Ad esibirsi con piatti inediti ispirati all’estate saranno gli chef dei ristoranti Ai Fiori e Al Bagatto di Trieste, Al Ferarùt di Rivignano, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Pocenia, Al Ponte di Gradisca, All’Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Devetak di San Michele del Carso, Là di Moret di Udine, La Primula di S. Quirino, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di M.Albano, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d’Oro di Udine. Accanto a loro i vignaioli delle cantine Castello di Buttrio di Buttrio;Villa Russiz      e Castello di Spessa di Capriva del Friuli; Edi Keber e Livio Felluga di Cormòns; Eugenio Collavini di Corno di Rosazzo; Venica & Venica di Dolegna del Collio; Marco Felluga di Gradisca d’Isonzo; Ermacora di Ipplis; Giorgio Colutta di Manzano; Di Lenardo di Ontagnano Gonars; Petrussa di Prepotto; Ronco delle Betulle di Rosazzo; Vistorta di Sacile; Castelvecchio di Sagrado; Il Carpino di S. Floriano del Collio; Forchir di S. Giorgio della Richinvelda; Livon di S.Giovanni al Natisone, Jermann e Tenuta Villanova di Villanova di Farra; Zidarich di Duino Aurisina, Produttori Ramandolo e, per finire, le Grappe Nonino di Percoto.

Il percorso alla scoperta dei profumi e dei sapori del Friuli Venezia Giulia vedrà protagonisti anche  raffinati prodotti degli artigiani del gusto: i salumi d’oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto al cartoccio di Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di DOK Dall’Ava; le golosità a base di trota di FriulTrota di San Daniele; il Montasio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio; il prosciutto di Sauris IGP di Vecchio Sauris; i tartufi di Muzzana Amatori Tartufi; le specialità di Gusti eccellenti delle Dolomiti Friulane (confettura di fico del Consorzio Figo Moro Caneva, Pitina dell’Ass. produttori Pitina della montagna pordenonese, guanciale friulano di Dhort 1931 di Aviano, miele di tiglio dell’Apicoltura Avianese, Latteria Pradis); l’Aceto di Josko Sirk; i pani de Il Forno di Tarcento; i sorbetti d’autore di Della Negra a Mortegliano; i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine; il caffè di Oro Caffè di Udine;  il pesce fresco di Ittica Quarnero. E ancora, saranno presenti  i magnifici coltelli di QM di Maniago e Lis Lavanderia per tovaglie di qualità.

  

IL Programma 

  • Preludio con “Aspettando l’estate tra le vigne di Russiz Superiore,  nel Collio, con sinfonie di fine primavera”  il 19 giugno  a Capriva del Friuli, nel Collio. Al concerto del gusto seguirà un concerto musicale.
  • Il cartellone proseguirà il 3 luglio sulla Passeggiata a mare di Grado affacciata sul tramonto con  Cucina d’estate affacciati al tramonto sulla passeggiata a mare di Grado, con sinfonie ispirate all’estate”, per quello che ormai è diventato un tradizionale appuntamento estivo di stile e mondanità del calendario gradese.
  • Il 17 luglio il Concerto del gusto è stato inserito nel nutrito programma di spettacoli teatrali e musicali del Mittelfest a Cividale del Friuli, che a Praga si ispirano. Città alla quale guarderanno anche i cuochi, da cui il titolo “ Praga magica. Mittelfest di Cividale del Friulicon sinfonie ispirate alla Mitteleuropa” del Concerto del gusto che si svolgerà in un luogo d’eccezione , ovvero il chiostro del Convento delle Orsoline, da cui si accede al Tempietto Longobardo, opera del VIII secolo tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità che, per l’occasione, sarà visitabile anche la sera. A corollario della cena, uno spettacolo di artisti del Mittelfest.
  • Il 31 luglio il cartellone si chiuderà con “Nel parco della settecentesca villa veneta Riello-Pera, con sinfonie di fine estate”a Gaiarine (Tv), in Veneto, con una cucina che si appropria dei primi prodotti di fine estate.

 

Informazioni e prenotazioni: Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori  Tel 0432 538752  info@friuliviadeisapori.it  www.friuliviadeisapori.it

FRIULI VENEZIA GIULIA VIA DEI SAPORI 

I Ristoranti: Ai Fiori di Trieste, Al Bagatto di Trieste, Al Ferarùt di Rivignano, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, All’Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Devetak di San Michele del Carso, Là di Moret di Udine,La Primuladi S. Quirino,La Subidadi Cormòns,La Tavernadi Colloredo di M.Albano, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d’Oro di Udine.

Al percorso gastronomico di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori si affiancano anche vignaioli e distillerie,  eccellenze nel settore agroalimentare e artigiani del gusto: insieme, il gruppo è il portabandiera di quanto di meglio offre a tavola il Friuli Venezia Giulia.

I vignaioli e i distillatori eccellenti: Castello di Buttrio di Buttrio;  Fondazione Villa Russiz e Castello di Spessa di Capriva del Friuli; Edi Keber e Livio Felluga di Cormòns; Eugenio Collavini di Corno di Rosazzo; Venica & Venica di Dolegna del Collio; Marco Felluga di Gradisca d’Isonzo; Ermacora di Ipplis; Giorgio Colutta di Manzano; Di Lenardo di Ontagnano – Gonars; Petrussa di Prepotto; Ronco delle Betulle di Rosazzo; Vistorta di Sacile;  Castelvecchio di Sagrado; Il Carpino di S. Floriano del Collio; Forchir di S. Giorgio della Richinvelda; Livon di S.Giovanni al Natisone, Jermann e Tenuta Villanova di Villanova di Farra; Zidarich di Duino Aurisina; Produttori Ramandolo. Infine Grappe Nonino di Percoto.

Le eccellenze dell’agroalimentare: i salumi d’oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto al cartoccio di Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di DOK Dall’Ava; le golosità a base di trota di FriulTrota di San Daniele; il Montasio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio; il prosciutto di Sauris IGP di Vecchio Sauris; i tartufi di Muzzana Amatori Tartufi; le specialità di Gusti eccellenti delle Dolomiti Friulane (confettura di fico del Consorzio Figo Moro Caneva, Pitina dell’Ass. produttori Pitina della montagna pordenonese, guanciale friulano di Dhort 1931 di Aviano, miele di tiglio dell’Apicoltura Avianese, Latteria Pradis); l’Aceto di Sirk;  i pani de Il Forno di Tarcento; i sorbetti d’autore di Della Negra a Mortegliano; i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine; il caffè di Oro Caffè di Udine; il pesce fresco di   Ittica Quarnero.

E ancora, i magnifici coltelli di QM – Qualità Maniago e Lis Lavanderia per tovaglie di qualità.

Con la collaborazione di : Camera di Commercio di Udine, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia,Centro Porsche di Udine,  Castellani e Italesse di Trieste. 

Check Also

“Formare per Crescere”: la pizza si impara a farla a scuola

Si è svolto a Pompei il convegno "Formare per Crescere”  per integrare la figura del pizzaiolo nella didattica degli istituti alberghieri