Home / Mototurismo / Eventi / Fall Foliage in Colorado, con le 5 strade panoramiche
DCF 1.0

Fall Foliage in Colorado, con le 5 strade panoramiche

In Colorado l’alternarsi delle stagioni è una preziosa manifestazione delle abilità artistiche di Madre Natura. Per avere accesso privilegiato ai migliori panorami autunnali del Colorado, non c’è niente di meglio che percorrere in auto o moto le strade panoramiche che hanno ottenuto la denominazione di scenic byway. Questi percorsi non fanno solo avvicinare al fall foliage tanto da riuscire a sentirne il profumo, ma ripercorrono inoltre le tappe più importanti della storia del Colorado.

Fall Foliage in Colorado, con le 5 strade panoramiche:

Top of the Rockies

L’itinerario: situato tra due stazioni sciistiche, questo percorso di circa 132 km congiunge Copper Mountain, Leadville e Aspen. Un itinerario panoramico ad oltre 2700 metri di altezza, attraverso il Continental Divide e il fiume Arkansas che offre uno stupendo fall foliage. Lungo il tragitto si possono ammirare alcuni vecchi campi minerari, dei laghi alpini e la svettante cima del monte Elbert. Independence Pass, tra Twin Lakes e Aspen, offre panorami mozzafiato sui boschi di pioppo fino a raggiungere la città fantasma Independence.

Fall Foliage in Colorado, con le 5 strade panoramiche. A high-mountain sunset adds to fall color near Edwards
Fall Foliage in Colorado, con le 5 strade panoramiche.
A high-mountain sunset adds to fall color near Edwards

Sosta consigliata: centro storico di Leadville. La città incorporata più alta della nazione è un vero e proprio monumento storico nazionale con i suoi musei minerari, i negozi di antiquariato e uno stile architettonico che risale all’epoca vittoriana.

West Elk Loop

L’itinerario: si gira intorno alle West Elk Mountains attraversando le città di Paonia, Gunnison, Crested Butte e Carbondale. Lungo tre foreste nazionali si possono ammirare i paesaggi più diversi, dagli ampi prati alle vaste distese di pioppi tremuli illuminati da colori oro e arancio. Da McClure Pass predominano le sfumature verdi, gialle e ramate degli straordinari boschi di querce.

Sosta consigliata: Curecanti National Recreation Area. All’intersezione tra Black Canyon of the Gunnison National Park e Morrow Point, Blue Mesa Reservoir e Crystal Lake sono entrambi luoghi ideali per picnic e visite turistiche.

Fall Foliage in Colorado, con le 5 strade panoramiche. Aspens and evergreens in the Colorado Rockies
Fall Foliage in Colorado, con le 5 strade panoramiche.
Aspens and evergreens in the Colorado Rockies

Cache la Poudre-North Park

L’itinerario: un viaggio da Fort Collins fino a raggiungere l’appartata valle di North Park dove daini, cervi e alci pascolano indisturbati e i pioppi tremuli si confondono con le enormi foreste di pini circondate dal fiume Cache la Poudre.

Sosta consigliata: Red Feather Lakes. Situato nelle Montagne Rocciose e circondato dalla Foresta nazionale Roosevelt, questo remoto villaggio offre uno splendido scenario ed è noto per la sua fauna selvatica, i numerosi sentieri e le piste ciclabili.

Peak to Peak

L’itinerario: fondata nel 1918, Peak to Peak è la strada panoramica più antica del Colorado. La “Scenic Byway” offre splendidi scorci su valli di pioppi tremuli e sul Continental Divide che si estende dalle vecchie città minerarie di Black Hawk e Central City fino a Estes Park.

Sosta consigliata: Rocky Mountain National Park. Una macchia d’oro marca la fine del percorso regalando una ricchezza di colori autunnali.

Fall Foliage in Colorado, con le 5 strade panoramiche
Fall Foliage in Colorado, con le 5 strade panoramiche

San Juan Skyway

L’itinerario: pendii rocciosi, scenari sensazionali e splendidi colori dell’autunno: ambra, bronzo e oro caratterizzano questa “Road to the Sky”. Il percorso si immerge nelle Foreste nazionali di San Juan e Uncompahgre e passa attraverso le pittoresche cittadine di Telluride, Durango e Ouray.

Sosta consigliata: Mesa Verde National Park. Nell’unico parco nazionale dedicato esclusivamente alle opere dell’uomo, si trovano le antiche abitazioni rupestri delle popolazioni Pueblo. In alternativa si può scegliere di fare sosta a Durango per godersi un viaggio sulla linea ferroviaria a scartamento ridotto, Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad, oppure concedersi un po’ di relax nelle vicine sorgenti termali.

Website: www.colorado.com

Colorado Italia su Twitter e Facebook.

Fall Foliage in Colorado, con le 5 strade panoramiche. West Elk Loop -  Foto di Dave Roberts
Fall Foliage in Colorado, con le 5 strade panoramiche.
West Elk Loop – Foto di Dave Roberts

 

Check Also

Montappone, il Grand Tour delle Marche nella “capitale mondiale del cappello”

Nel centro storico di Montappone questo weekend l’appuntamento inedito è con “Paje: più di un grano”, la manifestazione dove la magia del grano diventa evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *