Eventi nel mese di agosto 2023

Ecco una breve ma interessante carrellata di eventi nel mese di Agosto 2023. Accendiamo i motori e partiamo!

Valle d’Aosta

24 al 27 agosto 2023  – Alt(r)I Ascolti: il Festival della musica e del silenzio – Chamois (Ao)

 24 Agosto Ascolto

10-12 Martin Mayes, laboratorio ludico per bambini (sui suoni naturali a partire da un racconto di Galileo Galilei) – preparazione della performance In una goccia d’acqua
h. 14,45 Apertura del Festival. Saluto delle Autorità e introduzione di Luciana Galliano
h. 15.00 In una goccia d’acqua. Un tuffo nei suoni dell’acqua. Gong, campane, oggetti sonori. Laboratorio di Martin Mayes.

16.30 Concerto di Stefano Arato, fisarmonica

25 agosto Acqua
h. 9.15 Passeggiata con guida ambientale

15.30 Concerto di Ziad Trabelsi e Simone Pulvano, liuto oud e percussione def h. 18.00 Incontro con il prof. Francesco Vallerani
Le montagne dell’acqua tra cambio climático e nuove urgenze

26 agosto Pulizia
h.10.00 Plogging: camminare e pulire l’ambiente
h.15.30 Concerto di Ayumi Togo e Irenè Fiorito, soprano e violino h.18.00 Film The peacerunner, da un progetto di Roberto Cavallo

27 agosto Elettronico
h. 9.00 Passeggiata con Carlo Infante. La radio che cammina fra i larici

h.11.30 Concerto dei Novi Cantores Torino, coro polifonico h.15.30 Concerto di Guglielmo Diana, musica elettronica

Lombardia

Dal 12 al 16 agosto – 563^ Antichissima Fiera delle Grazie – Grazie di Curtatone (MN)

150 artisti del gessetto saranno all’opera contemporaneamente fra il 14 e il 15 agosto nel corso dell’evento che ha ottenuto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Come ogni anno, in occasione della Festa dell’Assunta, nello splendido borgo di Grazie di Curtatone in provincia di Mantova, si rinnova l’appuntamento con l’Antichissima Fiera delle Grazie: un connubio tra sacro e profano, che costituisce un enorme laboratorio artistico all’aperto e un forte richiamo tradizionale, che richiama visitatori dall’Italia e dall’estero.

L’evento, che affonda le sue radici nel 1425, avrà il suo momento clou – come da tradizione – nella notte fra il 14 e il 15 agosto e nel giorno stesso di Ferragosto, con l’Incontro Nazionale dei Madonnari che vedrà impegnati contemporaneamente 150 artisti del gessetto, provenienti da tutto il mondo, sul Sagrato del Santuario della Beata Vergine delle Grazie.

La finalità dell’Incontro Nazionale – giunto alla 49esima edizione – è quella di salvaguardare e dare continuità all’antica tradizione di dipingere sul suolo stradale immagini del sacro popolare, con materiali poveri ed effimeri, valorizzando e dando il massimo risalto a questa arte.

Fra gli elementi che rendono unico questo evento in programma a Grazie di Curtatone, affacciato sul fiume Mincio –uno dei Borghi più belli d’Italia – c’è anche il tradizionale panino con il cotechino De.co. (Denominazione Comunale di Origine).

Si stima che ogni anno vengano consumati più di 50 quintali di cotechino, servito con pane e annaffiato di lambrusco, nel corso dell’evento che complessivamente richiama oltre 100mila persone.

 

Fino al 26 novembre 2023 – Novecento, il ritorno alla figurazione da Sironi a Guttuso – Lecco

La mostra presenta oltre 60 opere di artisti quali Mario Sironi, Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Felice Casorati, Arturo Martini, Giacomo Manzù, Mario Mafai, Renato Guttuso e molti altri che, nel periodo tra le due guerre, sostennero il Ritorno all’ordine, ovvero il richiamo alla figurazione senza rinnegare lo spirito delle avanguardie d’inizio secolo di cui erano stati fautori.

NOVECENTO. Il ritorno alla figurazione da Sironi a Guttuso

Lecco, Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre)

22 luglio – 26 novembre 2023

Orari:

martedì 10-14

da mercoledì a domenica 10-18

lunedì chiuso

La biglietteria chiude un’ora prima

Informazioni

Tel. 0341 286729

palazzopaure@comune.lecco.it | www.museilecco.org | www.vidicultural.com

Dall’11 al 13 agosto 2023 – Lonato in Festival – Lonato del Garda (Brescia)

Tre giorni di meraviglie, divertimento, stupore per grandi e piccoli: Lonato in Festival, giunto alla undicesima edizione, prosegue nel suo percorso di crescita, delineando sempre più le sue peculiarità culturali e artistiche. Ormai collaudata la sua formula, che propone al pubblico con un linguaggio semplice ed immediato varie forme artistiche e contenuti culturali, il tutto racchiuso in un’ambientazione storica di grande suggestione, la Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda (in provincia di Brescia), una fra le più imponenti fortezze del nord Italia, da cui si gode un’impareggiabile vista sul lago.

La Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda

Rocca visconteo veneta

Via Rocca

Lonato del Garda (Bs)

ORARI

Dalle 18.30 alle 24.00

INFORMAZIONI

Fondazione Ugo Da Como

Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)

Tel. 0039 0309130060 – www.lonatoinfestival.itinfo@lonatoinfestival.it

COME ARRIVARE

In auto: Autostrada A4 Milano-Venezia – uscita Desenzano del Garda – 4 Km in direzione Lonato

In treno: linea ferroviaria Milano-Venezia – stazione di Lonato oppure da Desenzano del Garda-Sirmione, proseguendo in pullman fino a Lonato

Friuli-Venezia Giulia

Coltello in festa – 26 e 27 agosto 2023 – Maniago (PN)

19ma edizione di Coltello in festa, la kermesse internazionale più attesa e coinvolgente dedicata al mondo delle lame che nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 invaderà le strade e le piazze della cittadina friulana. Edizione leggermente anticipata rispetto agli scorsi anni, quando la manifestazione si collocava nel primo week end di settembre, ma che nulla toglie quanto ad appeal.

Veneto

The Mystery Man 1° agosto 2023 – 7 gennaio 2024 – Chioggia (VE)

Un viaggio unico attraverso scienza, arte e archeologia in cui sarà svelato il volto e il corpo tridimensionale e iperrealistico del misterioso uomo della Sacra Sindone di Torino. Dopo il grande successo ottenuto in Spagna, in cui è stata visitata da oltre centoventimila persone e raccontata da più di cinquecento testate giornalistiche in tutto il mondo, giunge per la prima volta in Italia la mostra internazionale The Mystery Man. Un viaggio immersivo e unico per conoscere per la prima volta nella storia il volto e il corpo iperrealistico e tridimensionale del misterioso uomo della Sacra Sindone, mai realizzato da nessuno prima d’ora.

Chiesa di San Domenico – Chioggia (Venezia)

Eventi a Cortina d’Ampezzo

Toccare la storia con manoDomenica 6 agosto rievocatori storici in divisa  provenienti da tutto il mondo daranno il via alla giornata di rievocazione storica nel museo all’aperto della Grande Guerra delle 5 Torri: un’occasione unica per farsi raccontare da esperti appassionati la vita dei soldati impegnati sul fronte dolomitico nel corso della Prima Guerra Mondiale. Allestimenti museali e rappresentazioni racconteranno dal vivo la vita nei campi militari d’alta quota. Alle ore 10.00 si terrà la Messa. Il museo e la giornata a spasso con i rievocatori sono gratuiti. Il museo è raggiungibili a piedi con la seggiovia delle 5 Torri. Non occorre la prenotazione.

Il monumento naturale della Grande Guerra delle 5 Torri

Fuochi di ferragosto 14 Agosto

Il 14 agosto si celebra l’estate con i tradizionali fuochi di Ferragosto al Rifugio Socrepes, al Rifugio Pomedes, al Rifugio Faloria e a Baita Resch.

Cortina Summer Party – 24 Agosto

Tanti stand enogastronomici rappresentati da Chef, ristoranti, enoteche, brand del food & beverage e pasticcerie. Un percorso di degustazione per scoprire i sapori della montagna, del territorio e della Regione Veneto, rivisitati in chiave gourmet. Una giornata in stile ampezzano in mezzo alla natura, sui verdissimi prati di Socrepes, ai piedi delle Tofane. L’appuntamento per il 2023 è il 24 agosto dalle ore 12.30 sui prati di Socrepes. I biglietti dell’evento organizzato da Cortina Red Squirrel sono disponibili dai primi giorni di agosto sul sito www.rseventi.com.

Rosadira Festival – 26/27 Agosto

L’appuntamento nell’area di Ista per la tre giorni di musica, arte, moda e design è per sabato 26 agosto a Rumerlo con eco game, bici e arrampicata, cocktail e molto altro, dalle 16 alle 01.00. L’appuntamento in Faloria è domenica 27 agosto con musica e relax in Rifugio dalle 12 alle 19.

Alba in musica – 27 Agosto

Circondati dalla bellezza della natura, mentre le ance intrecciano le loro melodie, il mondo si risveglia piano… La data da segnare sul calendario è il 27 agosto al rifugio Duca d’Aosta, che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio tempio della musica. Maggiori info: www.musincantus.it

Campionati Mondiali di sci d’erba29 agosto a sabato 2 settembre

La rassegna iridata si svolgerà a Cortina d’Ampezzo da martedì 29 agosto a sabato 2 settembre. Il 29 agosto si svolgerà il superG, il 30 la supercombinata, l’1 settembre lo slalom e il 2 il gigante.

Marche

Domenica 6 agosto – Tipicità & Archeologia Monte Rinaldo (FM)

Tipicità & Archeologia sono due grandi attrattori turistici protagonisti dell’iniziativa che il Comune di Monte Rinaldo (FM) propone per domenica 6 agosto. Tra area archeologica e borgo medioevale, l’evento anima le suggestive ambientazioni storiche della cittadina del Fermano unendole a turismo, teatro e cucina di territorio.

Sul portale www.tipicitaexperience.it tutte le informazioni per accedere agli eventi ed organizzare il proprio tour personalizzato.

Dal 10 al 21 agosto Ascoliva ad Ascoli Piceno

Ascoliva è il Festival mondiale dell’oliva ascolana del piceno Dop. Dal 10 al 21 agosto un programma intenso di eventi, degustazioni e proposte turistiche per vivere nella maniera più gustosa Ascoli Piceno, la città del travertino e delle cento torri.

Sul portale www.tipicitaexperience.it tutte le informazioni per accedere agli eventi ed organizzare il proprio tour personalizzato.

Toscana

Fino al 5 Novembre 2023 Forme Nel Verde – San Quirico d’Orcia (Si) – Bagno Vignoni (Si)

È lo scultore Emanuele Giannelli il protagonista della cinquantaduesima edizione di Forme nel Verde, la rassegna ideata nel 1971 da Mario Guidotti che si tiene tutti gli anni a San Quirico d’Orcia e a Bagno Vignoni in Val D’Orcia, uno degli scenari naturalistici più belli al mondo e Patrimonio mondiale Unesco.

San Quirico d’Orcia:Horti Leonini – Palazzo Chigi Zondadari – Piazza della Libertà – Piazza Chigi

Bagno Vignoni: vasca termale del centro storico.

 

 

 

 

 

 

 

 

Check Also

Eventi nel mese di settembre 2023

L'estate sta finendo, intonava una canzone degli anni '80 e c'è anche il bell'autunno alle porte. Ecco gli eventi nel mese di settembre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *