E’ calato il sipario su EICMA 23, ma rimangono da raccontare le emozioni di Valentino (il nome non è certo casuale…), adolescente neo motorizzato e neo patentato per la prima volta nel Paese dei Balocchi.
La mia esperienza a Eicma 2023 (di Valentino Pestelli)
Quest’anno ho avuto il privilegio di partecipare per la prima volta all’EICMA, e posso affermare che l’attesa è stata pienamente ripagata. Quando ho deciso di visitare una delle più grandi fiere mondiali dedicate al mondo delle due ruote, non avevo ancora compreso appieno a quale tipo di esperienza stavo per sottopormi. Ma una volta giunto sul luogo e resomi conto di ciò che mi aspettava, ho vissuto un mix di emozioni.
La domenica mattina, ultimo giorno della fiera, all’ingresso dei tornelli, mi sono trovato di fronte a un muro di persone, ma non appena la coda si è ridotta, sono riuscito finalmente ad immergermi in questo mondo fantastico. Una volta all’interno, la sensazione di smarrimento mi ha colto, forse a causa dell’emozione o della folla presente…
Tu chiamale se vuoi…
I primi padiglioni che ho scelto di visitare sono stati il 15 e il 13. Ricordo distintamente la prima moto che ho visto: la Kawasaki ZX-10RR, su cui corre Alex Lowes in SuperBike. È stato straordinario vederla lì, ferma e imponente, quando ero abituato a osservarla sfrecciare ad altissima velocità in televisione. Successivamente, mi sono diretto allo stand Honda, dove ho potuto ammirare la nuova Africa Twin Adventure 2024 e la Honda Transalp XL750. Entrambe molto belle, sebbene io preferisca il faro rotondo della vecchia Transalp. Ma, come si suol dire, è solo una questioei di gusti.
Proseguendo la visita, mi sono soffermato allo stand Ducati, uno dei miei preferiti. Purtroppo, a causa dell’affluenza di persone, non sono riuscito a scorgere il nuovo Hypermotard 698 Mono, ma ho avuto modo di ammirare altre perle della casa italiana: la Streetfighter V4, la Superleggera V4 e la Desert X. Dietro a una folla compatta, sono riuscito a intravedere le moto di Alvaro Bautista e Pecco Bagnaia, con la speciale livrea gialla, utilizzate al circuito di Misano.
MotoGP e non solo
Nel contesto delle corse, tra i vari stand e padiglioni, ho notato diversi prototipi della MotoGP, come la Yamaha YZF M1 di Fabio Quartararo, la Desmosedici di Luca Marini nello stand Ebay, la Honda HRC di Marq Marquez, e molti altri colossi della classe regina del motomondiale. Una menzione speciale va alla Gilera 250 del SIC: è stato emozionante vederla tra i prototipi del team Aprilia all’interno di EICMA 23.
Incontri interessanti
La giornata è stata intensa ma incredibilmente significativa per il mio bagaglio di conoscenze motociclistiche. Tra moto straordinarie e incontri con famosi “creators” di motovlog, la giornata è volata via nel puro divertimento.
Appuntamento al prossimo anno
Consiglio a ogni appassionato di motori di vivere almeno una volta l’esperienza dell’EICMA. Si tratta di un’occasione unica per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e vivere un’esperienza speciale non da tutti i giorni.
(testo e foto di Valentino Pestelli)