“Camöggi, ‘n presepe”

Amministrazione Comunale e Associazione Commercianti ed Operatori Turistici sono stati promotori di un evento eccezionale per le imminenti festività Natalizie: “Camöggi, ‘n presepe”, rappresentazioni di momenti del vivere quotidiano della comunità locale, che si prepara in modo pacato e riservato, essenze del carattere ligure, ad accogliere l’imminente Natività.

Per arrivare al risultato, oggi evidente, è stato necessario un grande lavoro di squadra, una squadra chiamata Camogli, composta da Amministrazione Comunale e Associazione Commercianti al timone coadiuvati da Banca del tempo, il cui apporto è stato fondamentale, Pro Loco, Croce Verde, Associazione Culturale San Fortunato, Gruppo U Dragun, Associazione Pesca Sportiva, dagli artisti, pittrici e fotografi locali e da tanti camoglini che volontariamente si sono messi a disposizione.

Le mani esperte e il saper fare messo a disposizione dal Liceo Artistico Luzzati di Chiavari hanno reso possibile anche la completa restaurazione dei visi.

1jpgL’intraprendenza e l’arte del bello, caratteristiche di molte donne camogline, hanno poi fatto il resto, componendo le varie scene che sono esposte nel lungo itinerario che a partire da San Rocco con I suoi Re Magi e Ruta con I suoi pastori, abbraccia tutto il centro storico fino all’ultima tappa alla mancina in Calata Porto, presso la Natività, dove una grande capanna, sotto una maestosa stella cometa con al fianco una tipica lampara, Giuseppe e Maria, bue e asinello, appaiono in trepida ma tranquilla attesa dell’arrivo del Bambin Gesù.

Tutto questo è a Camogli.

“Camöggi, ‘n presepe” rimarrà esposto fino al 6 gennaio 2014

www.comune.camogli.ge.it

www.prolococamogli.it

www.prolomentalecocamogli.it

Check Also

Eventi nel mese di settembre 2023

L'estate sta finendo, intonava una canzone degli anni '80 e c'è anche il bell'autunno alle porte. Ecco gli eventi nel mese di settembre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *