Home / Mototurismo / Eventi / Benvenuto Vermentino: un viaggio nel gusto nelle dimore storiche di Castelnuovo Magra
Castelnuovo Magra panorama 1

Benvenuto Vermentino: un viaggio nel gusto nelle dimore storiche di Castelnuovo Magra

Benvenuto Vermentino è l’appuntamento enogastronomico organizzato dal 16 al 19 maggio‏ nell’antico borgo di Castelnuovo Magra in provincia de La Spezia

Sembrerebbe essere tutto pronto per la nuova edizione di Benvenuto Vermentino, evento che vi aspetta a Castelnuovo Magra, in provincia de La Spezia, dal 16 al 19 maggio.

Benvenuto Vermentino

Per gentile concessione dei loro proprietari, i bellissimi palazzi d’epoca del centro storico saranno aperti a ospitare non solo i produttori locali di Vermentino, ma anche quelli di Toscana, Sardegna e CorsicaE noi che amiamo il buon vino sappiamo che questo dà il suo massimo quando accompagnato da specialità gastronomiche. Allora ecco che in piazza Querciola si troveranno i produttori di Olio extravergine d’Oliva del Territorio, ma anche quelli di miele, prosciutto Castelnovese, Lardo di Colonnata, formaggi e salumi della Val di Vara. E per non farsi mancare proprio nulla, venerdì 16 maggio si potrà partecipare alla cena evento con piatti tipici in abbinamento al vermentino, presentati da enogastronomi e sommelier; mentre, per tutti gli altri giorni, sempre in piazza Querciola, sarà allestito il ristorante della Pro Loco con proposta di piatti tipici della tradizione locale come sgabei, torte di verdura, muscoli ripieni, baccalà marinato, frittura mista, coniglio alla ligure e torta di riso.

Benvenuto Vermentino

Degustazioni di vini nel Giardino comunale e assaggi di vario genere, saranno poi accompagnati da laboratori del gusto, wine tasting (uno fra tutti quello di lunedì 19 dedicato agli operatori di settore e organizzato dall’ l’Enoteca Regionale della Liguria), convegni tematici, trekking tra i vigneti, e visite guidate al Museo multimediale del Vermentino.

Per info e contatti:

www.comune.castelnuovomagra.sp.itwww.terredelvermentino.netwww.facebook.com/castelnuovomagratwitter.com/castelnuovom

Comune di Castelnuovo Magra: tel. 0187/693831 – mail: ufficioturismo@comune.castelnuovomagra.sp.it

 

Check Also

Un posto da andare a scoprire in moto appena possibile: Roccaverano

È la piccola capitale della Langa Astigiana, e conserva una piccola chicca gastronomica: la Robiola. Il consorzio di tutela di questo prodotto donerà 300 Robiole di Roccaverano all’Ospedale “Mons. Galliano” di Acqui Terme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.