AIR & STYLE INNSBRUCK CAPITALE DELLO SNOWBOARD

Gare, esibizioni e feste per i 20 anni della manifestazione più amata dagli snowboarder.  

Olympia Skiworld Innsbruck: 2 nuovi snowpark, il K-Park di Kühtai e lo Snowpark Innsbruck si aggiungono ai 5 presenti nell’area.

 
L’Olympia Skiworld Innsbruck, con i suoi 7 snowpark, è da sempre una delle mete preferite da tutti gli snowboarder, che ogni anno si danno appuntamento nella Capitale delle Alpi per “Air & Style”, che quest’anno in occasione dei vent’anni avrà un programma particolarmente intenso.
Air & Style compie 20 anni – Dal 30 gennaio al 3 febbraio 2013, a dispetto dell’inverno, Innsbruck sarà zona calda per gli oltre 12.000 appassionati di snowboard, provenienti da tutto il mondo, che riempiranno lo stadio del Bergisel. In occasione dei 20 anni di “Air & Style” gli organizzatori hanno preparato un programma imperdibile. Sabato 2 febbraio 2012 i migliori nomi dello snowboard internazionale si riuniranno attorno al campione in carica, il finlandese Peetu Piiroinen, per fronteggiarsi nel 6Star World Snowboard Tour Contest Billabong Air & Style Innsbruck. In palio ci sono ben 1.000 punti del World Snowboard Tour e un montepremi in denaro per un totale di 75.000 euro. Quest’anno, invece di 16, saranno 24 gli atleti che si contenderanno la vittoria, esibendosi in acrobazie sulla tavola: gli snowboarder che infiammano la scena internazionale, infatti, sono sempre più numerosi.
Lo spettacolo comincia già venerdì 1° febbraio 2013 con la Burn Style Session, in cui più delle rotazioni si valuterà il massimo dello stile. Ad attendere gli spettatori dei lunghi 180, ma anche grandi stelle della tavola, come Gigi Rüf, Nicolas Müller e Terje Haakonsen. Saranno della partita anche diversi vincitori delle passate edizioni di Air & Style, tra cui il primo campione Reto Lamm, il plurivincitore Stefan Gimpl o David Benedek, l’unico tedesco, finora, ad aver conquistato la vittoria.
Ma non c’è Air & Style senza festa! Per il contest del 2 febbraio 2013, il palco radiofonico di Ö3 ospiterà il rapper americano Mac Miller e, new entry sulla scena tedesca, i Kraftklub, entrambi celebri per le loro imperdibili performance dal vivo. Il 1° febbraio salgono sul palco “Die Fantastischen Vier” che, dopo la loro leggendaria esibizione nel 2004, sono ormai dei veterani di Air & Style.
Il compleanno di Air & Style offre anche un eccezionale programma di contorno: un party dopo l’altro, lo Snowfestival con l’imperdibile Learn-to-ride organizzato da Burton nel bel mezzo della Maria-Theresien-Strasse, così come la prima proiezione del film di snowboard prodotto da Burn con Gigi Rüf, Werner Stock e tanti altri snowboarder al Cineplexx.Olympia Skiworld Innsbruck: 2 nuovi snowpark – Nuovi, perfettamente attrezzati e con piste impeccabili. Sono i due nuovi snowpark, che vanno ad aggiungersi ai cinque già esistenti, per fare dell’Olympia SkiWorld Innsbruck un vero paradiso da sogno per snowboarder e freestyler. Lo snowpark K-Park di Kühtai, a 2.000 metri, ammodernato per la prima edizione dei Giochi Olimpici giovanili lo scorso anno, è oggi uno dei migliori a livello internazionale. Il Superpipe lungo 180 metri e alto 7, con una pendenza di 18 gradi, scatena subito la giusta scarica di adrenalina e l’emozione continua con il fantastico impianto per slopestyle, dotato di due rail line quadruple e di due kicker line doppie, una delle quali è interamente dedicata ai principianti, il tracciato super-cross e la zona Air2Bag. Sull’imponente Patscherkofel, di fronte alla Nordkette, lo Snowpark Innsbruck farà battere forte il cuore di tutti gli snowboarder più appassionati. Lungo il primo tratto della discesa per famiglie è nato un parco divertente e poliedrico, dotato di un allestimento perfetto. La parte più alta del parco è ideale per l’allenamento: la pendenza di 15 gradi e la grande varietà di appassionanti ostacoli (tra cui box, pipe, double kinkrail e molti altri ancora) offrono le condizioni ottimali per esercitarsi al meglio. Chi invece è in cerca di sfide più consistenti, si troverà a suo agio nella zona inferiore del parco, che presenta una pendenza tra i 20 e i 30 gradi e un variegato allestimento di kicker, corner e altri ostacoli impegnativi, perfetti per il massimo divertimento.
Il divertimento prosegue negli altri 5 snowpark. Il Nitro Skylinepark Innsbruck è stato soprannominato Incity perché dista soli 20 minuti dalla città e si può raggiungere direttamente dal centro storico, prendendo la spettacolare funicolare realizzata da Zaha Hadid. Ha una vista incredibile sui tetti di Innsbruck, un’atmosfera rilassante grazie alla Alpenlounge Seegrube e un funpark con un halfpipe di 120 metri di lunghezza per 5,5 metri di altezza, rifle tube, downrail e industrial pipe. Lo snowpark Axamer Lizum è noto come una delle migliori zone freeride, grazie alla Main Line ricca di kick, rail, box e alla Jib Line a bordo pista, che assicura tanto divertimento anche ai principianti. La neve è garantita da ottobre a giugno nello snowpark Moreboards Stubai Zoo, che si trova nel ghiacciaio dello Stubai. Un comprensorio lasciato interamente allo stato naturale attende invece gli appassionati di snowboard nella zona sciistica Schlick 2000: il funpark è la piattaforma ideale per chi vuole imparare nuove evoluzioni, mentre il natural snowpark offre la possibilità a tutti gli snowboarder di lasciare spazio alla fantasia. Per chi vuole imparare c’è invece lo snowpark e funpark Rangger Köpfl, l’arena ideale per i rookies.

Soggiorno Air & Style – In occasione di Air & Style Innsbruck Tourismus propone dei pacchetti “all in one”. Un pernottamento con colazione a buffet, più biglietto per il Billabong Air & Style Contest per il 2 febbraio 2013 è disponibile a partire da 79 euro. Il pacchetto comprende: 50% di sconto su uno skipass giornaliero per la Nordkette o l’Axamer Lizum e trasporto gratuito con i mezzi pubblici da venerdì a domenica (ore 6). Nel pacchetto, che parte invece da 135 euro, sono compresi due pernottamenti e i biglietti sia per il contest che per la burn Style Session. Anche con questa opzione si gode del 50% di sconto sullo skipass e del trasporto gratuito con i mezzi pubblici.


Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43 51259850; office@innsbruck.info; www.innsbruck.info; www.air-style.com

Check Also

Sicilia segreta in moto

Sicilia segreta in moto, in un libro di F. C. Perricone

Un saggio? Una guida? Un racconto? Una raccolta di itinerari alla scoperta della Sicilia segreta in moto. Di Francesco Corrado Perricone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.