“Ebraismo: un mondo di storie”, De Nieuwe Kerk Amsterdam, fino al 15/04/2012

Fino al 15 aprile 2012 la chiesa De Nieuwe Kerk Amsterdam ospiterà una mostra dedicata all’ Ebraismo, in collaborazione con il Jewish Historical Museum di Amsterdam.

Con più di cinquecento oggetti in esposizione, questa mostra racconterà l’affascinante storia di 3000 anni di religione, cultura, arte e storia ebraica, le cronache di una religione che ha assunto diverse forme in diverse parti del mondo ma conserva sempre la propria identità.

Gli oggetti in esposizione, molti dei quali per la prima volta in Olanda, provengono da noti musei e istituzioni internazionali (tra i quali: Staatsbibliothek di Berlino, Israel Museum di Gerusalemme, Musei Vaticani, Jewish Museum di Praga e Russian National Library di San Pietroburgo) e collezioni private. Tra gli articoli di maggior rilievo: i Rotoli del Mar Morto del primo secolo (visita su prenotazione), il più antico e completo rotolo della Torah, preziosi manoscritti, un dipinto di Chagall dal Museum of Art di Tel Aviv e il Alephbet Tapestry della contemporanea artista russo-americana Grisha Bruskin.

L’obiettivo della mostra è illustrare i principali elementi e far chiarezza sui molti aspetti dell’ebraismo. L’esibizione è focalizzata su 4 temi: Dio, il Libro, i luoghi sacri e le consuetudini ebraiche. Ogni articolo in esposizione, che sia un manoscritto, un oggetto cerimoniale, un dipinto o un modello architettonico, sarà presentato come un raro e prezioso gioiello.

Il messaggio della mostra sarà risaltato dalla proiezione di un documentario e di una serie di filmati con interviste di ebrei di tutto il mondo, più o meno noti, sia liberali che ortodossi, dando ai visitatori la vivida impressione dell’enorme diversità tra le esperienze religiose ebraiche.

Ebraismo: Un Mondo di Storie è parte di una serie di mostre al De Nieuwe Kerk sulla storia culturale delle religioni di tutto il mondo. Attraverso questa esibizione De Nieuwe Kerk mostrerà non solo la cultura, la religione e la storia ebraica nei Paesi Bassi, ma anche la diversità globale dell’Ebraismo, in un’esposizione allestita come un luogo spirituale.

www.nieuwekerk.nl

Check Also

Andy Warhol in mostra al Complesso del Vittoriano conquista Roma

Andy Warhol , a 90 anni dalla sua nascita una mostra al Complesso del Vittoriano, celebra il padre indiscusso della pop art.