Home / Viaggi in moto / Reportage / Vranov nad Dyjí, un luogo speciale.
Vranov nad Dyjí, Repubblica Ceca.

Vranov nad Dyjí, un luogo speciale.

Sì, questo è proprio un luogo speciale.

Vranov nad Dyjí è un comune della Moravia meridionale, situato in una posizione strategica, ad un centinaio di chilometri da Vienna e da Brno, vi consigliamo quindi di inserirlo nella lista dei desideri se state programmando il vostro prossimo tour in moto a zonzo tra l’Austria e la Repubblica Ceca.

Vranov nad Dyjí - Ponte sul fiume Thaya
Vranov nad Dyjí – Ponte sul fiume Thaya

Già mentre si attraversa il ponte sul fiume Thaya, appare subito il castello che, maestoso, spicca dalla rigogliosa vegetazione circostante e dall’alto della collina su cui sorge sovrasta la città.

Raggiungiamo la nostra meta in circa 2 chilometri , e già solo all’ingresso del Castello di Vranov nad Dyjí intuiamo che ci aspetta un piatto molto ricco.

Castello di Vranov nad Dyjí - Moravia meridionale

Castello di Vranov nad Dyjí – Boemia meridionale – Repubblica Ceca

Un importante ingresso “sospeso” sulla vallata sottostante ci accompagna nel cortile da cui si entra nell’ingresso principale, direttamente nel grande salone.

Il salone del Castello di Vranov nad Dyjí
Il salone del Castello di Vranov nad Dyjí

Con la sua forma ovale e i fasci di luce che penetrano dalle numerose finestre, veniamo accolti dal salone con un’atmosfera meravigliosa. Ovunque ci giriamo o alziamo gli occhi troviamo decori dorati e, sul soffitto, uno spettacolare affresco barocco. Direttamente da qui gli ospiti dei banchetti potevano accedere alla terrazza esterna dove solevano intrattenersi estasiati dallo splendido panorama sulle colline e sul fiume Thaya.

Vranov nad Dyjí - vista dalla terrazza
Vranov nad Dyjí – vista dalla terrazza – Repubblica Ceca

Attraversare le stanze del Castello è un po’ come ripercorrere la vita, le usanze e le passioni dei nobili che lo abitarono. Così ritroviamo all’interno degli appartamenti arredi dell’epoca, quadri raffiguranti gli avi, piatti in ceramica decorati e dipinti di scene di caccia.

le stanze del Castello
interni del Castello

Addirittura alcune stanze sono interamente dipinte su pareti e soffitti come a voler proseguire l’ambiente della foresta, e in effetti ci si trova immersi tra gli alberi e i ruscelli, un proseguimento della pittoresca natura che circonda completamente la struttura barocca del Castello.

Vranov nad Dyjí - Repubblica Ceca
Vranov nad Dyjí – Repubblica Ceca

Usciti all’aperto, prima di ripartire, ci godiamo ancora per alcuni momenti la corte del Castello di Vranov nad Dyjí e ci soffermiamo a immortalare gli splendidi scorci.

Vranov nad Dyjí - Moravia meridionale
Vranov nad Dyjí – Moravia meridionale

Testo, foto e video di Nadia Giammarco

Si ringrazia l’Ente Nazionale Ceco per il Turismo

 

Vi lasciamo alle immagini.

 

 

Check Also

Romagna Twin 2019, l’evento off sulle strade bianche più belle

Il Romagna Twin 2019 si è concluso con la partecipazione di oltre settanta motociclisti che per due giorni si sono immersi in una spettacolare natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *