La Festa del Basilico

Si tratta di una festa di quartiere quasi gelosamente tenuta nascosta. Noi l’abbiamo scoperta durante la realizzazione di un reportage sulla costa slovena, che pubblicheremo più avanti.

Nel percorrere una stradina di Isola, la bella cittadina di pescatori a pochi chilometri dal confine italiano, abbiamo saputo che sabato 27 agosto si terrà questa festa organizzata da una contrada.

La Festa del Basilico proporrà piatti e prodotti realizzati con l’ausilio della celebre pianta erbacea, molto apprezzata nella cucina mediterranea.

“Non fatelo sapere troppo in giro” è stata richiesta – a metà fra il serio e il faceto – dei protagonisti della festa, “meno siamo, meglio stiamo”.

Noi vogliamo proporla a quanti amano la cucina di mare, il buon pesce e l’Ocimum basilicum.

Nella strada della festa ci sono anche diverse botteghe di artisti, un’occasione in più per presenziare a questo evento in un’atmosfera di festa autenticamente popolare.

FESTA DEL BASILICO – sabato 27 agosto

Via Lubiana

Isola – Slovenia

Check Also

Valle Aurina: non solo motocicletta, ma anche altre attrattive

Arrampicata, rafting, volo in elicottero e bicicletta: le esperienze speciali per sportivi in Valle Aurina (BZ). Una maniera attiva di intendere la vacanza.