Il rifugio degli asinelli ONLUS

La fondazione venne istituita nel 2006 come ONLUS su volontà del The Donkey Sanctuary, il cui scopo era di avere una base italiana. Il TDS è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata dalla Dott.ssa Elisabeth Svendsen nel 1969 con il fine di aiutare e dare un futuro certo ad asini vittime di maltrattamento, abbandono o incuria. Da allora l’organizzazione è cresciuta diventando un punto di riferimento internazionale per il benessere di asini, muli e bardotti con un Dipartmento Veterinario specializzato, collaborazioni con numerose Università in varie parti del mondo e personale altamente formato sulla cura di questi equidi. ( in allegato un foglio illustrativo dei numeri relativi alla nostra organizzazione. Per maggiori info su TDS: http://www.thedonkeysanctuary.org.uk )

Il Rifugio degli Asinelli ONLUS ospita attualmente 106 asini, 1 mulo e 1 cavallo (normalmente non accettiamo cavalli, a meno che, come in questo caso, non siano strettamente legati da amicizia con un asino e la separazione potrebbe danneggiare la salute degli animali). Gli animali ospiti del Rifugio hanno la garanzia a vita di ricevere cure mediche adeguate e specialistiche, buon cibo ed il rispetto che spesso è stato loro negato. Tutti rinascono grazie all’affetto dello staff e dei visitatori ed al fatto di essere gestiti in maniera naturale: gli asini vivono liberi in branco, divisi per gruppi in base all’età ed alle dimensioni. Abbiamo una stalla speciale per gli animali anziani, dove i nostri vecchietti possono godersi speciali attenzioni, dieta appositamente studiata a seconda dei loro problemi di salute e la dovuta pace dopo anni di lavoro al servizio dell’uomo.

Gli asini sono animali estremamente docili, amichevoli e molto generosi, se trattati con rispetto. Alcuni di loro, la cui indole è particolarmente incline al contatto con le persone [bisogna ricordare che la loro natura è quella, ma i nostri animali hanno spesso vissuto esperienze drammatiche e per quanto si fidino totalmente delle persone che quotidianamente si occupano di loro, non sono altrettanto tranquilli se portati via dal loro branco ed in presenza di estranei] sono in fase di addestramento per diventare coterapeuti nell’onoterapia per persone affette da disabilità fisiche o problemi mentali. Il progetto pilota iniziato 3 mesi fa sta avendo un successo al di sopra degli obiettivi. In futuro daremo la possibilità ai bambini di poter montare gli asini durante sessioni di onoterapia ed agli adulti di “ lavorare” da terra.

Il Rifugio si avvale anche in questo caso dell’esperienza inglese, dove dal 1975 si effettua la pet therapy. Per maggiori info, visiti per favore il sito dell’ Elisabeth Svendsen Trust, organizzazione gemella del TDS. http://www.elisabethsvendsentrust.org.uk

Visite guidate

Le visite guidate per gruppi o per scolaresche sono gratuite. È necessaria la prenotazione e salvo rare eccezioni non possono essere effettuate durante i fine settimana per mancanza di personale.

La visita dura circa un’ora durante la quale si visitano le stalle e si incontarno gli asini. Vengono illustrate le caratteristiche principali degli asini, la loro evoluzione e il oro sviluppo dalla nascita alla vecchiaia, nonchè l’etologia e l’anatomia. Si cerca sempre di lasciare maggior spazio possibile alla curiosità dei bambini e modelliamo la visita su questo.

Grooming days

Sono pomeriggi dedicati a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza degli asini, in particolar modo dedicati ai bambini.

L’attività principale consiste nella possibilità di spazzolare gli asini ed imparare a pulire gli zoccoli(il termine” grooming” rappresenta le azioni di pulizia dell’equide in generale). Con questo filo conduttore, il personale incaricato approfitta per approfondire il discorso sugli asini: comportamento, indole, anatomia, dinamiche di branco e naturalmente il carattere e le storie di ognuno degli asini residenti nel centro. Lo scopo è chiaramente didattico al fine di far comprendere alle persone interessate quanto sia facile ed importante mantenere una cura costante dei propri animali e quanto sia gratificante il rapporto con un asino.

 

Tendenzialmente vengono organizzati durante la domenica più vicina al cambio di stagione, per festeggiare la nuova entrante.

Elenco 2012:

23 marzo              Spring Grooming day

1 maggio              May Grooming Day

24 giugno             Summer Grooming Day

26 agosto             Birthday Grooming day (si festeggia il compleanno del Rifugio, essendo stato inaugurato al pubblico il 22/08/2009)

23 settembre      Autumn Grooming Day

28 ottobre           Halloween Grooming Day

2 dicembre         Christmas Grooming Day

Check Also

Valle Aurina: non solo motocicletta, ma anche altre attrattive

Arrampicata, rafting, volo in elicottero e bicicletta: le esperienze speciali per sportivi in Valle Aurina (BZ). Una maniera attiva di intendere la vacanza.