IL PIAGGIO PORTER AUTOGUIDATO DI OVERLAND A BOLOGNA

All’interno dell’area “Electric City”, nel Padiglione 30, i visitatori avranno l’opportunità di vedere da vicino uno dei quattro Porter e di incontrare alcuni degli uomini che hanno partecipato all’avventura di Overland 13, tra cui alcuni dei ricercatori dell’Università di Parma che hanno realizzato i sistemi di autoguida e che ne illustreranno l’innovativa tecnologia.

Partita ufficialmente il 22 luglio 2010 da Roma dalla Farnesina, la spedizione si è conclusa il 28 ottobre 2010 con l’arrivo all’Expo di Shanghai, dopo aver attraversato Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Ungheria, Ucraina, Russia, Kazakistan e Cina.

I Porter Electric Power di Overland 13, spinti dalla motorizzazione elettrica di serie in grado di garantire una velocità massima di 55 chilometri orari e un’autonomia di 110 km con una ricarica, sono stati infatti integrati con la tecnologia sviluppata da VisLab/Università di Parma: sistemi di percezione, decisione, controllo in grado di garantire la guida in sicurezza senza pilota, alimentati da pannelli solari posti sul tetto dei veicoli stessi e continuamente interfacciati con gli altri veicoli della spedizione.

Sempre nel Padiglione 30 sarà possibile prenotarsi e testare sulla pista interna le due proposte a propulsione elettrica di Piaggio Veicoli Commercilai: Porter Electric Power e Ape Calessino Electric Lithium.

Prodotto e venduto dal 1994, Piaggio Porter Electric Power, veicolo commerciale particolarmente adatto alla fornitura di servizi urbani e al trasporto merci a zero emissioni nei centri storici, è stato più volte profondamente rinnovato – anche recentemente – dal punto di vista tecnico e prestazionale. Nell’ambito dei veicoli elettrici destinati alle flotte, il Porter elettrico ha un’eccellente diffusione in Italia e all’estero: è il “quattro ruote” elettrico più diffuso di Europa, con oltre 5.000 esemplari circolanti. La sola città di Reggio Emilia ne utilizza 450, mentre la Municipalità di Barcellona ne ha recentemente acquistati più di 100 esemplari.
Porter Electric Power è utilizzato nell’ambito di numerose flotte di aziende private ed enti pubblici in Italia e in Europa, grazie alle sue peculiarità tecniche: compatto, maneggevole, dotato di grande capacità di carico e totalmente privo di emissioni inquinanti.
Ape Calessino è l’originale veicolo Piaggio che reinterpreta il mitico design degli anni ’60 (inserti in legno, cromature, elegante livrea vintage) declinandolo al presente. Con la nascita della versione a propulsione elettrica Ape Calessino guarda al futuro, proponendo un’idea di mobilità letteralmente alternativa.

Ape Calessino Electric Lithium è infatti un veicolo a “emissioni zero” dotato di propulsione elettrica alimentata da batterie al litio di ultima generazione: un mezzo assolutamente pulito, silenzioso e versatile, che unisce alle doti di praticità, eleganza e maneggevolezza che hanno fatto la fortuna di Ape Calessino la possibilità di accedere a tutti quegli spazi solitamente preclusi ai mezzi a propulsione termica, come aree di particolare rilevanza naturalistica e ambientale, centri storici e zone a traffico limitato.

www.piaggio.com

Check Also

Valle Aurina: non solo motocicletta, ma anche altre attrattive

Arrampicata, rafting, volo in elicottero e bicicletta: le esperienze speciali per sportivi in Valle Aurina (BZ). Una maniera attiva di intendere la vacanza.