Franciacorta, a lezione di botanica nel castello delle rose

Il ricco giardino botanico di Castello Quistini riapre a Settembre fino al 4 Novembre tutte le Domeniche e festivi dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00.
Per questo magnifico parco i mesi autunnali sono un’occasione unica per scoprire e conoscere le particolari fioriture di questa stagione.

Per tutti gli amanti della botanica è un’occasione da non perdere.
Con il biglietto d’ingresso verrà consegnata una mappa dei giardini e del palazzo e all’interno del parco non mancheranno consigli e suggerimenti dagli esperti presenti.

A metà pomeriggio un tour guidato da Marco Mazza, progettista dei giardini e proprietario del palazzo, vi farà scoprire i segreti del mondo delle rose, ma non solo.
Il tour vi accompagnerà all’interno di un giardino bioenergetico per scoprire le energie che le piante sono in grado di trasmetterci, tra le magnifiche sale del palazzo ricche di storia e leggenda, tra frutti antichi e all’interno di un piccolo giardino degli aromi, ricco di varietà, spesso vere e proprie rarità.

Tra le novità alcune varietà di salvia pronte per essere utilizzate in cucina: salvia lavandulifolia, splendida pianta di salvia al profumo di lavanda; salvia pesca, come la precedente ma con portamento eretto e profumo di pesca; salvia diavola, con una foglia a triangolo e due cornetti retrostanti a ricordare le corna del diavolo, ottima su tutte le tavole.

Un nuovo gruppo di basilico (ocimum basilicum): basilico cannella (O. basilicum ‘Cinnamon’), chiamato anche basilico messicano, con un forte profumo di cannella e dal fiore porpora; Una basilico alla liquirizia e un basilico africano.

La liquerizia ricorda a molti l’infanzia, e perché non tornare bambini gustando un bel bastoncino di vera liquirizia? Da Settembre avremo a disposizione la pianta la cui radice (lunga fino a due metri) regala il vero sapore della liquirizia naturale.

Nel giardino degli aromi non mancano varietà di piante tra le quali ricordiamo l’assenzio, il geranio da insalata, e l’aglio da taglio (allium cepa) con i suoi cornetti da affettare.

E chi volesse portare a casa un po’ dell’orto  eccolo  accontentato: in vendita ricche ciotole con le diverse varietà elencate pronte per il balcone o da utilizzare in cucina.

Castello Quistini
www.castelloquistini.com
www.facebook.com/castelloquistini
Via Sopramura 3/A
25038 Rovato
Tel +39 320 8519177

 


Check Also

Valle Aurina: non solo motocicletta, ma anche altre attrattive

Arrampicata, rafting, volo in elicottero e bicicletta: le esperienze speciali per sportivi in Valle Aurina (BZ). Una maniera attiva di intendere la vacanza.