“Farmville” diventa reale con la fattoria del Villaggio Flover

Farmville: dal virtuale al reale. Se volete che i vostri figli non diventino solamente degli hobby farmer della rete accompagnateli alla Fattoria del Villaggio di Flover. Qui, muniti di tutto punto – piccole carriole, rastrelli e palette -, i piccoli diventeranno contadini per un giorno e finalmente per loro la natura non sarà più un mistero… e nemmeno un gioco virtuale!

Il 19 marzo 2011, dopo il grande successo della prima edizione, riapre, con una grande festa, la Fattoria del Villaggio del Flover Garden Center di Bussolengo (Vr). Un percorso didattico di oltre 400 metri quadri, realizzato con la collaborazione della Cooperativa sociale Azalea di Verona, dove ai bambini verrà offerto l’opportunità di un incontro vero con la terra, con l’orto ed i suoi frutti, con le stagioni ed il loro ciclo, con gli animali della fattoria, il tutto attraverso laboratori, giochi ed avventure, favole storie e racconti.

Piccoli contadini crescono – I semi, la terra, le piante. La natura è sempre un piccolo mistero per i bambini. Per imparare a conoscerla Flover Garden Center di Bussolengo (Vr) ha ideato la Fattoria del Villaggio, dove tutti i bambini potranno diventare contadini per un giorno nel magico mondo dell’Orto da Favola. Attrezzati con tutto il necessario – carriole, rastrelli e palettine – i piccoli ospiti impareranno tutti i segreti della natura e i prodotti che la terra ci regala in primavera, estate e autunno.

Dopo il grande successo della stagione 2010 una grande festa di riapertura attende tutti i bambini il 19 marzo 2011 dalle 15 alle 18.30. Un appuntamento da non perdere, con giri in carrozza con il cavallo Orazio, fiabe, racconti e ben 4 laboratori, dove i bambini costruiranno delle monete, che poi potranno usare al “Mercatino dei fiori e delle erbe aromatiche”, per acquistare i primi fiori primaverili e le erbe aromatiche. Il costo per la partecipazione ai quattro laboratori è di 5 euro e le attività sono davvero diverse e tutte divertenti: dipingi la tua maglietta con i colori delle piante tintoree, costruisci il tuo aquilone; pianta il tuo primo fiore di primavera, mercatino delle erbe aromatiche.

Un Orto da Favola! – Un percorso istruttivo, che si snoda su oltre 400mq, dedicato alla conoscenza della natura, degli animali da cortile, delle piante da orto e dei fiori della nostra terra. L’Orto da Favola della Fattoria del Villaggio di Flover è un progetto che nasce dalla volontà del Garden Center di Bussolengo (Vr) di avvicinare i bambini, ma anche gli adulti che li accompagnano, a riscoprire il valore della natura, il mondo degli animali e valorizzare il ruolo formativo e informativo dell’agricoltore.

Divertenti ed esperti educatori della cooperativa sociale Azalea, in veste di “contadini esperti”, accompagneranno i bambini in un percorso alla scoperta della natura e del rispetto dell’ambiente. Laboratori, ma anche attività pratiche daranno modo ai bambini di conoscere la campagna, le sue stagioni, gli abitanti del terreno e gli ospiti del giardino. Diventeranno amici degli animali della Fattoria Flover: entreranno nei recinti e daranno da mangiare al cavallo Orazio, alle galline, ai coniglietti. Tutti i sabato pomeriggio i bambini (20 al massimo per ogni appuntamento), seguiti da due educatori della cooperativa Azalea scopriranno attraverso il gioco, le favole e laboratori creativi il mondo della natura e dell’ecologia. Muniti di tutta l’attrezzatura necessaria – grembiule, mini carriole, innaffiatoio e guantoni colorati – i piccoli ospiti della Fattoria didattica diventeranno “contadini per un giorno” e impareranno a coltivare un pezzetto di terra: seminare una piantina, conoscere il suo nome, le sue caratteristiche e i segreti per farla crescere bene.

Un vero e proprio laboratorio didattico in mezzo al verde, dove imparare a dare un nome ai semi e alle erbe aromatiche, conoscere tutti i frutti, anche quelli più antichi, come si coltivano e come crescono le verdure, i loro colori, le stagionalità, i profumi e i benefici.

Gli appuntamenti da marzo a ottobre 2011 – L’Orto da Favola della Fattoria del Villaggio Flover sarà aperto ogni sabato dalle 15 alle 18.30 nella sede principale di Flover, a Bussolengo (Vr), Via Pastrengo 14. Costo d’iscrizione 5 euro a bambino per ogni incontro (possono partecipare i bambini dai 3 ai 12 anni). Le giornate si sviluppano attorno a un tema: si comincia leggendo assieme una favola, per poi cimentarsi nelle attività dell’orto comincia con una fiaba, prosegue quindi con le attività nell’orto, la merenda e un laboratorio creativo.

Villaggio di Primavera – Rose che danzano, margherite saltellanti, fili d’erba che cantano. Sembra di essere in una pagina di Alice nel paese delle meraviglie, tanto è allegra e magica l’atmosfera del Villaggio di primavera del Flover garden center di Bussolengo (Vr), che aspetta grandi e piccoli per festeggiare nel migliore dei modi la Pasqua e la nuova stagione.

Il giardino degli gnomi rallegra il villaggio e presenta tutte le nuove attrazioni, dal laboratorio dei dolci pasquali al grande albero decorato, alle stanze con tutti i colori tendenza, all’orto bio…logico, dove simpatici coniglietti spiegano l’importanza dell’agricoltura biologica.. E ancora, farfalle, aquiloni e tanti colori per passare una giornata di festa.

Primavera in giardino – Sabato 26 e domenica 27 marzo 2011 un’esclusiva anteprima della più vasta esposizione d’arredo giardino in pronta consegna. Acquistando o prenotando l’arredo giardino in questo fine settimana si potrà usufruire di particolari sconti e della consegna gratuita (nel raggio di 50 km dal punto vendita dove è stato fatto l’acquisto).

Un fine settimana in cui pensare al giardino arredato per la bella stagione con un appuntamento da non perdere: Roberto Domiziani, titolare dell’omonima azienda, realizzerà  davanti ai visitatori, uno dei suoi particolari tavoli decorati. I tavoli domiziani sono in pietra vulcanica e la loro realizzazione avviene attraverso una combinazione di processi e lavorazioni artigianali, interamente effettuati nei laboratori Domiziani, che conferiscono al prodotto quelle caratteristiche di unicità e bellezza che lo hanno reso famoso a livello internazionale. E’ un tavolo adatto a qualsiasi ambiente esterno, dato che non subisce alcuna variazione se esposto a neve, pioggia, raggi solari o salsedine. La superficie non assorbe alcun tipo di sostanza, non si macchia e non subisce alterazioni a contatto con soluzioni acide.

Info: www.flover.it; tel. 045 2225411, segreteria@flover.it


Check Also

Fra cielo e terra con “Live Frecce Tricolori” Ripartono in marzo le visite guidate alla base aeronautica di Rivolto

I visitatori devono prenotare la visita con almeno dieci giorni di anticipo utilizzando il modulo pubblicato nel portale turistico regionale