Home / Moto / News due ruote / Dakar 2013: Honda parteciperà con quattro piloti.
Honda-Dakar.

Dakar 2013: Honda parteciperà con quattro piloti.

Saranno ben quattro le Honda CRF450X HRC che parteciperanno alla massacrante gara che si terrà in Sud America. 

Honda ha annunciato l’intenzione di partecipare con un team interno alla Dakar 2013 che si disputerà in Sud America il prossimo gennaio su un percorso che prevede l’attraversamento da nord a sud di Peru, Cile e Argentina.

Honda-Dakar.

Honda ha partecipato nove volte alla precedente Parigi-Dakar, dal 1981 al 1989, vincendola cinque volte, sono quindi ben 23 anni che la Casa dell’Ala non partecipa ufficialmente alla competizione.

A gareggiare sarà l’Honda Team HRC, composto dal pilota portoghese Helder Rodrigues, arrivato terzo alla Dakar 2012, il brasiliano Felipe Zanol, che ha grande esperienza nel cross e nell’enduro, così come Sam Sunderland (UK) e Javier Pizzolito (Argentina). I piloti saranno alla guida di un prototipo sviluppato e prodotto presso il centro Honda R&D, realizzato sulla base della CRF450X, la ben conosciuta enduro che combina facilità di guida ed elevate prestazioni. Sono inoltre stati sviluppati una serie di componenti racing per la CRF450X standard che saranno forniti a un limitato numero di team.

Tetsuo Suzuki, direttore generale del ‘Motorcycle Honda R&D Center’ ha commentato: “La Dakar richiede di coprire diverse centinaia di chilometri ogni giorno per due settimane. E’ necessario un tipo di moto completamente diverso da quelli che si usano normalmente nel Cross e nell’enduro. Honda ha messo un grande impegno nel progettare e sviluppare una moto potente e vincente. Puntiamo alla vittoria fin dal primo anno.”

Check Also

La nuova Suzuki V-STROM 1050: déjà-vu di classe

Presentata a EICMA la Suzuki V-STROM 1050. La linea si ispira alla storica DR-BIG, sale la potenza massima a 107,4 Cv. Importanti novità per l’elettronica.