Home / Equipaggiamento moto / Accessori / MYTECH RAID COMPACT
VALIGIE MYTECH RAID COMPACT

MYTECH RAID COMPACT

di Flavio Carato (Flap)

Un viaggio inizia con il caricare la moto, non importa quale sia e quanto sia il vostro bagaglio; dipende dal viaggio, dalla destinazione e dalle abitudini.
Non amo usare le borse laterali, di solito uso lo snello bauletto per l’uso quotidiano ma quando si tratta di viaggiare queste diventano indispensabili.
Questa volta però per un viaggio di oltre due settimane ho tradito il fido bauletto e le borse originali BMW della mia R 1200 GS per montare le MyTech RAID COMPACT.
Ho scelto le MyTech RAID COMPACT perché permettono di contenere gli ingombri laterali nella misura delle “Vario” di serie, garantendo comunque 72 litri di carico ben sfruttabile.
Naturalmente il kit dedicato alla mia GS del 2009 che prevede telaio di fissaggio in traliccio di ferro del diametro di 18 mm, tutta la minuteria per il montaggio e ovviamente la borsa di sinistra “Scaricata” per lasciare spazio alla marmitta.
Partendo dal montaggio facile ed intuitivo dove la cosa più difficoltosa può essere in effetti avere le chiavi Torx per smontare gli attacchi originali delle borse BMW. Poi di fatto basta una serie di chiavi a brugola e un cacciavite a stella.
Una volta che il telaio è sulla moto si possono fissare le borse con un sistema di chiusura che viene bloccato da viti a brugola dall’interno delle borse stesse che le rendono di fatto fisse.
Le valigie fisse possono sembrare scomode per il turista itinerante ma sono dotate di pratiche borse interne che agevolano la preparazione dei bagagli e la gestione degli stessi durante il viaggio.

Le borse morbide interne dell MYTECH RAID COMPACT
Le borse morbide interne dell MYTECH RAID COMPACT

Il risultato finale è davvero elegante e in meno di un’oretta, ma se dovessi rifarlo probabilmente il tempo si dimezza, la “Mukka”  è pronta per affrontare il viaggio.
Le MyTech RAID COMPACT sono belle ed eleganti nell’inusuale colore nero, ad eccezione dei paraspigoli che rimangono in alluminio. Anche destreggiarsi fra il traffico cittadino non sarà un problema una volta presa la misura dell’ingombro, che resta simile alla configurazione delle valigie originali. La capacità di carico è notevole e la forma regolare squadrata, anche la borsa sinistra, con incavo per il passaggio del silenziatore, a dispetto dei “soli” 33 litri permette di stivare molti bagagli al pari della borsa destra che invece ha una capienza di 39 litri.
Le MyTech RAID COMPACT abbinate ad un borsone stagno sul portapacchi possono contenere tutto l’occorrente per un viaggio di lunga durata e la loro robustezza permette di tenere al sicuro le cose più “preziose”.

VALIGIE MYTECH RAID COMPACT
VALIGIE MYTECH RAID COMPACT

L’uso in un viaggio di quasi 7000 chilometri ha manifestato un’ottima praticità d’uso anche dopo molti apri-chiudi, chiusura sempre precisa e apertura vincolata da un cavetto d’acciaio che ne impedisce l’involontario ribaltamento totale; ottime quindi le chiusure in acciaio, due per borsa, che permettono l’apertura del coperchio da entrambi i lati o di rimuoverlo completamente, naturalmente con  chiave unificata.
Pratici gli attacchi superiori per fissare i bagagli aggiuntivi, altra idea furba e funzionale sono i due cavetti antifurto per legare il casco alle valigie nelle soste. Le MyTech RAID COMPACT si rivelano ottime compagne di viaggio anche sotto una pioggia torrenziale, lasciando completamente asciutto il loro contenuto.
Utilizzate poi anche nell’uso quotidiano e cittadino hanno confermato caratteristiche di praticità che ne fanno dimenticare l’ingombro laterale.

Le MYTECH RAID COMPACT si dimostrano efficienti e perfettamente impermeabili anche nelle giornate di pioggia.
Le MYTECH RAID COMPACT si dimostrano efficienti e perfettamente impermeabili anche nelle giornate di pioggia.

MyTech RAID COMPACT

SCHEDA TECNICA 

MATERIALI

  • Corpo valigia: alluminio 2.0 mm per  una maggiore resistenza in caso di caduta
  • Fondo e coperchio: alluminio 1.5 mm per cercare di contenere il peso
  • Cerniere e attacchi cinghie: acciaio inox 2.0 mm
  • Telaio di fissaggio: traliccio di tubo in ferro diam. 18.0 mm) comprensivo di minuteria per il montaggio.
  • Corpo valigia in elemento unico saldato a TIG
  • DATI TECNICI
  • Valigia dritta destra: 23.5 x 46.8 x 38.0 cm. a 39 litri.
  • Valigia scaricata sinistra: 18.0 x 46.8 x 38.0 cm. a 33 litri.
  • Peso cad/una. valigia: 6.5 Kg
  • Peso telaio di fissaggio: 3.0 Kg
  • Flap

Check Also

Borse XLmoto H2O: la prova su strada di Moto On The Road

Il motociclista si troverà sempre e comunque ad affrontare il problema di trasportare dei bagagli. Belle, pratiche e capienti, le borse XLmoto sono un'ottima soluzione per sistemarli anche su moto non particolarmente votate al turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *