Easy-P, come ti parcheggio la moto in poco spazio

di Carlo Nannini (Kiddo)

“Io la moto la comprerei anche, ma mi piacciono quelle grandi e pesanti, avrei anche posto in garage ma sai che menata doverla parcheggiare?”

Davanti a questo tipo di confessioni, anche il più accanito degli untori della moto sempre e comunque come noi, si devono arrendere e stringere nelle spalle.

Come si fa a consigliare di spendere tanti soldi per un mezzo a due ruote, magari grande e pesante come un R1200Gs, una Harley granturismo o addirittura una Honda Goldwing se poi il proprietario è costretto a tenerla all’aperto?

Il problema spesso non è tanto di non disporre dei metri quadri necessari, quanto di non riuscire a incastrare la moto in quello spazio.

La risposta a questo problema, che non è da considerare da poco, visto che stiamo parlando di motociclette che stazzano almeno 250 KG (ma aggiungete le borse, gli accessori… si la moglie potete farla scendere) la offre il progetto Easy-P di Roberto Garaffa, marketing director, progettista, artigiano, Archimede Pitagorico che in modo dapprima artigianale, poi industrializzando e perfezionando un progetto tanto semplice quanto geniale, offre la soluzione migliore per parcheggiare qualsiasi tipo di moto.

L’esempio più semplice è quello del R1220Gs che, adagiato sul cavalletto laterale e poi centrale su una guida metallica montata su ruote di bassissima altezza, può essere spostato con la forza di un dito, consentendo movimenti in ogni direzione.

Easy-P per BMW GS 1200
Easy-P per BMW GS 120

Altro esempio classico, il posto in garage, preciso, ma dietro all’auto nel senso della larghezza, e che ogni volta fa rischiare la lussazione di un’anca. Si sale con la moto sul binario, si mette il cavalletto, la si sposta in un nanosecondo nella posizione desiderata senza sforzo.

“Un carrellino!” direte voi, “e che ci vuole?!” Come detto, le idee geniali sono sempre quelle più semplici, ma Easy-P non è soltanto questo, è un sistema modulare ed adattabile a qualsiasi situazione di carrelli o slitte anche fisse.

La moto deve tornare sempre nella stessa posizione, e prendere con la ruota anteriore una direzione precisa aderente al muro? In questo caso si e’ pensato ad una slitta dove si fissa la ruota che scorre su un binario, un sistema che fa parcheggiare la vostra imponente Dyna Low Rider Pan American FLGHSFLGHSFGHLSS più semplicemente della Peg Perego di vostro figlio.

Easy-P può parcheggiare anche moto di stazza imponente
Easy-P può parcheggiare anche moto di stazza imponente

A queste soluzioni pratiche che semplificano la vita di tutti i mototuristi ( ma Easy-P ha soluzioni simili adatte anche ai cavalletti centrali degli scooters ) si è affiancata recentemente anche una proposta per moto sportive, che rimangono interamente sollevate da terra in modo da consentire una totale accessibilità e mobilità della moto per tutti gli interventi di manutenzione in pista o garage.

foto 3
Easy-P: una soluzione per ogni moro

Easy-P è una proposta che crediamo possa interessare non solo i nostri singoli lettori, ma anche gli spazi espositivi dei rivenditori, che potrebbero utilizzare il sistema per spostare agevolmente le moto stabulate in vendita in file serratissime in modo da poterle far visionare rapidamente e senza sforzo all’eventuale cliente, che non dovrà più sentirsi dire “se proprio ti interessa te la tiro fuori”, offerta che agli indecisi fa quasi sempre rispondere “no grazie, non vorrei disturbare” facendo spostare la bilancia a favore del non acquisto.

Per qualsiasi altra informazione su Easy-P:

www.easypmotorbike.com

Il video dimostrativo

 

Check Also

Airbag a cavo Bering C-Protect Air

Il gilet airbag a cavo dell’azienda francese risulta confortevole ed ergonomico, Si gonfia in meno di 0,1 secondi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *