Trofeo Motomappa

Trofeo Motomappa, cominciamo a scaldare i motori

Stanchi dei soliti giri e delle solite strade? Motomappa + Maprace = Trofeo Motomappa edizione zero. Ovvero: andare alla scoperta di nuove strade e nuovi territori intanto che si partecipa a una competizione.

Che per andare da un punto A a un punto B le strade tortuose siano le migliori lo aveva già spiegato prima e meglio di noi Robert Pirsig nel suo “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”. Peraltro nell’unico capitolo interessante e con una certa attinenza al titolo, il resto è una corazzata potemkin, foppeddìvvelo.

Che barba che noia

Solo che spesso, nel pianificare i nostri giri domenicali, va a finire che scegliamo sempre le stesse strade, quelle che conosciamo a memoria, quelle che la moto potrebbe andarci da sola. E ci perdiamo il gusto della scoperta di nuovi percorsi, nuovi paesaggi, nuovi luoghi e storie da conoscere, che magari abbiamo dietro l’angolo di casa e non lo sappiamo.

Trofeo Motomappa logo

 

Contro il logorìo della vita moderna (cit.) ma soprattutto contro la noia delle solite curve ecco che ci viene in soccorso la Motomappa! Ne abbiamo già parlato: sponsorizzato e messo a disposizione gratuitamente dalla catena Motoabbigliamento, è un database utilizzabile sulla piattaforma di Google Maps in cui sono presenti migliaia di punti di interesse segnalati da motociclisti per motociclisti. Non solo Costo, Muraglione e Raticosa, ma una miriade di altre strade più o meno conosciute, più o meno asfaltate, più o meno frequentate, ma che uniscono A a B coniugando gusto di guida e visioni panoramiche, locande per motociclisti e spiaggette vista moto, oltre a tutto quanto può fare la gioia di un motociclista.

Map Race logo

 

Motomappa + MapRace

Ma siccome chi si ferma è perduto, adesso per pianifcare un percorso cucendo insieme i vari waypoint si è aggiunta anche l’app Map Race, già disponibile per ios e android. Non solo ci si possono caricare e seguire tracce gpx e klm (senza il limite dei 10 wp di google maps), non solo contiene tutti i punti di interesse di cui sopra, non solo una volta uniti basta un click per creare una traccia da seguire direttamente su Google Maps, ma consente anche di partecipare al Trofeo Motomappa, una sorta di competizione che unisce l’utile al dilettevole: ci si iscrive, si familiarizza con l’app, e si comincia a usarla sia che si voglia studiare il percorso più adatto per una vacanza, sia che si voglia andare a caccia di waypoint e accumulare punti a mo’ pokemon.

Trofeo Motomappa
Oltre a un diverso colore a seconda della tipologia di strada, ogni waypoint ha la sua descrizione per capire cosa troveremo

 

L’app Map Race tiene traccia degli spostamenti, e una volta raggiunto il punto di interesse incrementa  automaticamente il punteggio. A differenza di altri eventi dove il fattore velocità è predominante (e per certi aspetti anche contrario allo spirito stesso della promozione e della conoscenza del territorio) il Trofeo MotoMappa è diluito in un largo lasso di tempo, non c’è la frenesia di correre, il codice della strada può (deve) essere serenamente rispettato, e si riscopre il gusto della scoperta di strade e di luoghi che voi umani non potreste neanche immaginare.

Trofeo Motomappa
Un paesino-gioiello a pochi km da casa scoperto grazie alla Motomappa

 

Trofeo Motomappa on fire!

L’edizione Zero del Trofeo Motomappa è già in atto, gran finale a Figline Valdarno in concomitanza con l’arrivo di Bitume Rally Rodeo il 13 settembre. In attesa della vera prima edizione prevista dalla primavera all’autunno del 2026.

 

Check Also

MotoGP Silverstone, Ombre e Nebbia su Ducati?

Dopo 22 vittorie consecutive sono arrivate due sconfitte. Fa parte del gioco ma in casa Ducati qualche campanello di allarme è suonato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *