Babbo Natale in slitta o in moto? Le vere tradizioni nostrane

Toh, è Natale un’altra volta! E allora andiamo di tradizioni, in moto e senza, per esempio con le varie Babbonatalate in giro per l’Italia.

Puntuali come un herpes al primo appuntamento, in questi giorni si sprecano le notizie su qualsivoglia situazione che riguardi il Natale e la sua magia. Archiviamo velocemente le solite grida di chi vede non meglio identificati nemici che “vogliono distruggere le nostre tradizioni”, non fosse altro che Babbo Natale altri non è che San Nicola (un vescovo turco) e che il Santa Klaus che conosciamo è una specie di vichingo nordico che si veste come si veste in ottemperanza alla pubblicità della CocaCola (Atlanta, Georgia, USA) e va in giro con una slitta trainata da renne, non esattamente un mezzo di trasporto comune nelle tradizioni mediterranee, per dire.

Ci ha colpiti piuttosto su quella maestra di 5a elementare che assistendo a un acceso dibattito tra gli alunni (per capirci, bambini di dieci anni, direi già ben svegli) sull’esistenza o meno di Babbo Natale ha proposto un sondaggio e ha certificato sul registro di classe un risultato di 6 a favore, 6 contro, e 2 indecisi. Apriti cielo! Genitori infuriati (quelli dei 6 a favore) che parlano di bambini traumatizzati e sconvolti dal dubbio, consigli di classe, convocazioni dal preside, articoli di giornali al grido di “non si rovinano così i sogni!”.

Babbo Natale in moto
La renna di questo Babbo Natale è una CFMoto made in China, specchio dei tempi

 

Tradizioni

Vabbè, ci venivano in mente queste amenità perché, parlando di tradizioni, in questo periodo si moltiplicano un po’ ovunque iniziative benefiche di motociclisti in vena di contribuire a qualche momento di svago per grandi e piccini, far sognare appunto. Trasformare la moto in renna, andare in parata per le vie del centro, distribuire giochi, raccogliere fondi per le migliori cause. Questa per esempio è la Babbonatalata organizzata dagli amici del Classic Special Firenze, speriamo che qualche bambino, ma soprattutto qualche adulto, non rimanga traumatizzato e sconvolto alla vista di così tanti Babbo Natale tutti insieme. Ci saremo anche noi, ottima occasione per scambiarci gli auguri.

 

Dopodiché ci incontreremo anche al Motor Bike Expo di Verona, dal 19 al 21 gennaio prossimi, come sempre nel padiglione dedicato all’Area Turismo. Magari vestiti più sobri. Ma di questo riparleremo presto.

(foto di copertina da Classic Special Firenze)

Check Also

Motofelicità: istruzioni per l’uso

Piccolo vademecum per una bella giornata a cavallo della propria motocicletta a cavallo dell'Appennino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *