Pizzeria 081, Melegnano chiama, Napoli risponde

Nel centro storico di Melegnano si trova la Pizzeria 081, pizza tradizionale che guarda alla creatività, con grande competenza

Non avevamo capito subito si trattasse del un riferimento telefonico, poi la spiegazione di Francesco: “Pizzeria 081 è riferita al prefisso di Napoli”. Francesco è il titolare, assieme al fratello Davide, di questo bel locale nel cuore storico di Melegnano, cittadina che abbiamo recentemente scoperto con gran sorpresa. (il nostro reportage)

Melegnano è luogo degno di una visita, perché inaspettatamente ricca di storia, bellezza e anche vivacemente attiva dal punto di vista culturale.

Francesco grazie al diploma di cuoco e alla lunga attività di ristorazione  ha, come dicevamo, assieme al fratello Luca, aperto da 7 anni questo locale che è un vero e proprio riferimento a Melegnano per gli amanti del piatto più famoso al mondo, appunto la pizza. In realtà abbiamo notato che nella cittadina lombarda la pizza napoletana è ben apprezzata e non mancano i locali concorrenti, ma alla Pizzeria 081 si pratica l’eccellenza di questo prodotto.

Partendo dalle pizze tradizionali, prima di tutto la Pizza Margherita, questa è prodotta con farine scelte, lunga lievitazione (24/36 ore) pomodoro San Marzano DOP e mozzarella fior di latte di Agerola. Ora senza farla troppo lunga sul perché i prodotti caseari dei Monti Lattari siano tra i migliori al mondo (dovremmo narrarvi del Generale Avitabile, la militanza tra le truppe britanniche in Afganistan, le mucche della Razza Jersey donate dalla corona, che incrociate con quelle locali diedero vita alla razza Agerolese…) possiamo affermare con certezza che si tratta di prodotti di assoluta eccellenza. Una “semplice” Margherita, quindi non è più tanto banale, ma rende onore alla vera tradizione napoletana.

Pizzeria 081, poche cose, ma buone

Il menu della pizzeria non è di quelli enciclopedici, una dozzina di pizze in totale, come si addice a una ristorazione attenta fatta di scelte di qualità. Tra le classiche, la Marinara che utilizza le celebri Alici di Cetara, altra eccellenza gastronomica campana. Dicevamo delle capacità professionali di Francesco e Luca, che propongono accostamenti che risultano talvolta familiari talvolta stupefacenti alle papille. Pur non essendo appassionati di grandi variazioni sulle pizze, abbiamo apprezzato quanto proposto. È il caso della Pizza Amatriciana, con pomodoro San Marzano, mozzarella di Agerola, guanciale, pecorino romano e pepe. O la Nerano, che con crema di zucchine, provolone del Monaco (altra straordinaria eccellenza), parmigiano e zucchine fritte, ripropone i sapori dei celebri spaghetti del golfo di Nerano. Ma anche la Pistacchio e Murtadel: con fior di latte agerolese, mortadella di produzione artigianale, pistacchio e pepe. Insomma, alla Pizzeria 081 non si assemblano semplicemente dei componenti buttati a caso, ma si ricerca il miglior sposalizio di sapori.

Il resto del menù

Oltre alle pizze al forno ci sono le pizze fritte, tipiche della tradizione napoletana.

Tra le bevande le birre artigianali e i vini con una cerca preferenza per quelli campani, dalla Falanghina al Fiano, con qualche divagazione – soprattutto nelle bollicine – in altre regioni italiane.

I dolci vanno dalla tradizione napoletana, fino a ottime interpretazioni di famose proposte per golosi, sempre con un occhio all’estetica dei piatti. A proposito di estetica il locale ha un arredamento minimalista ma ben elaborato, pochi elementi, una certa eleganza, che lo distinguono da subito dalle pizzerie di estrazione casereccia. Caratteristica che si riverbera poi nella lettura del menù. I prezzi? Le pizze vanno dai 7 euro della Margherita (davvero un buon prezzo considerati gli ingredienti di valore), fino a un massimo di 16 euro (la maggior parte sono attorno ai 10 €), con un coperto di € 2,50.

Un ottimo rapporto qualità prezzo.

Pizzeria 081

Via Clateo Castellini, 31

20077 Melegnano MI

tel. 375.538.8889

www.081pizzeria.it

Check Also

Antica Osteria del Cerreto, il ristorante dei motociclisti

Nell'Antica Osteria del Cerreto si intuisce la passione motociclistica , ma è a tavola che si capisce il connubio “manetta e forchetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *