Home / Featured News / Garmin Oregon 550 E 550T: esplorare e fotografare, un’unica attività

Garmin Oregon 550 E 550T: esplorare e fotografare, un’unica attività

Sull’onda del successo mondiale dei GPS della famiglia Oregon, Garmin presenta al mondo degli appassionati dell’outdoor due nuovi prodotti: Oregon 550 e Oregon 550t.

Grazie ai nuovi Oregon oggi è possibile scattare immagini fotografiche e… ritrovare i luoghi impressi nella nostra memoria. Infatti Oregon 550 e Oregon 550t sono i primi strumenti Garmin dotati di fotocamera digitale integrata.

Grazie ad un obiettivo auto-focus di 3.2 megapixel con zoom digitale 4X sarà possibile scattare fantastiche fotografie che avranno una caratteristica aggiuntiva rispetto alle normali fotografie digitali: le immagini saranno georeferenziate, ovvero acquisiranno in modo automatico le coordinate geografiche del luogo dove è stata scattata ogni singola foto. In questo modo sarà ancor più facile risalire al way point che avremo memorizzato.

Inoltre i nuovi Oregon vedono l’introduzione di una bussola elettronica 3 assi con autocompensazione dell’inclinazione che permette un accurato dato di direzione magnetica anche quando lo strumento viene tenuto in posizione verticale.

Oregon 550 ha precaricato un basemap DEM (Digital Elevation Model) mondiale con rilievi sfumati per aiutare a identificare la tipologia di territorio, mentre Oregon 550t viene fornito con una cartografia topografica Europea in scala 1:100.000 precaricata, con dettagli stradali, linee di quota, punti di interesse e descrizione di uso del suolo.

Con i nuovi GPS della serie Oregon viene ulteriormente migliorata la qualità del display touchscreen, reso ancora più visibile alla luce del sole. La nuova tecnologia HotFix™ applicata ai ricevitori high-sensivity permette di prevedere la posizione dei satelliti e di conseguenza avere migliori prestazioni sia in fase di acquisizione che in fase di mantenimento del segnale in condizioni critiche.

Entrambi i modelli sono predisposti alle funzioni “geochaching” e navigazione in 3D, e vengono forniti con 2 batterie AA ricaricabili NiMH e relativo caricabatterie così da ridurre lo spreco di batterie “usa e getta”: un altro impegno Garmin per una scelta sempre più ecosostenibile.

Come per tutta la nuova gamma di GPS Garmin, anche con questi nuovi strumenti è possibile ricevere e trasmettere via wireless ad altri apparati con questa caratteristica le informazioni che abbiamo acquisito, come waypoints, tracce, rotte.

Infine, anche i nuovi modelli Oregon possono essere arricchiti di numerosi accessori che ne ampliano l’utilizzo: custodie rigide o morbide, auto navigation kit con alimentatore da auto, un aggancio cintura, un moschettone, una staffa per uso nautico, una staffa per bicicletta con eventuale fascia cardio e sensore velocità e cadenza.

Prezzo consigliato al pubblico (listino prezzi 2010):

Oregon 550: da 499,00 Euro

Oregon 550t: da 579,00 Euro

Check Also

Sapori di Primavera

Vi sembrerà un po' prematuro parlare della bella stagione, ma è il momento di mettere in calendario i primi eventi interessanti. E che la cosa possa essere di buon auspicio per l'arrivo del bel tempo e del mototurismo.