A spasso con Hemingway in Navarra

Se qualcuno ha contribuito a rendere famosa la Navarra, questo è il romanziere, giornalista e avventuriero statunitense Ernest Hemingway.

Lo scrittore, nato nel 1899 nello stato dell’Illinois, fu infatti spettatore di ben nove edizioni dell’internazionale festa di San Fermín.

La magnifica impressione che ebbe della cultura taurina, della gastronomia e del carattere della gente, lo indussero a pubblicare vari articoli e il romanzo Fiesta (Il sole sorge ancora), basato su questa celebrazione.

La Navarra rende omaggio a questo illustre visitatore con l’Itinerario di Hemingway:  un interessante percorso che seguendo le orme dello scrittore, permette di conoscere i luoghi che hanno segnato la sua esperienza di vita in questa bellissima terra.

Il futuro Premio Nobel giunse per la prima volta a Pamplona in compagnia della prima moglie, Hadley Richardson, il 6 luglio 1923. Le feste di Sanfermines lo colpirono così profondamente che tornò in varie occasioni, l’ultima volta nel 1959. Durante i suoi soggiorni a Pamplona, di solito soggiornava all’hotel La Perla nella piazza del Castillo e lo si vedeva spesso seduto in uno dei dehors di questa piazza oppure correre l’encierro.

Era anche amante della buona cucina e cliente abituale di ristoranti e bar, come Casa Marceliano dove degustava i piatti più tradizionali della cucina della Navarra, di cui il suo preferito era l’ajoarriero con i gamberi, ricetta firmata dal suo amico Matías Anoz. A Pamplona, questo percorso turistico passa per una decina di luoghi, di cui imperdibili sono il Café Iruña, uno dei preferiti di Hemingway, e il Gran Hotel La Perla dove lo scrittore alloggiò nella stanza 217, con vista sulla via Estafeta, per poter vedere gli encierros. L’itinerario per Pamplona è una comoda passeggiata a piedi che può essere realizzata nell’arco di una giornata. Tuttavia, fuori dalla capitale ci sono altri bellissimi  posti della Navarra vissuti ed amati da Hemingway. Si tratta di località come Auritz-Burguete, Aribe, Lekunberri e Yesa, scelte dallo scrittore per riposare, godere del  panorama e dedicarsi a una delle sue più grandi passioni: la pesca. Di queste scampagnate è rimasta traccia nel viaggio nelle valli pirenaiche di Jake Barnes e Bill Gorton, i protagonisti di “Fiesta”. Questo itinerario attraverso la Navarra consiste in un percorso di circa 130 chilometri.

I must dell’itineraio di Hemingway a Pamplona:

Plaza del Castillo (Bar Txoko, Hotel Quintana, Café Bar Torino, Hotel La Perla, Café Iruña,

Café Kutz, Café Suizo)

Paseo Sarasate (Antiguo Restaurante las Pocholas)

Avenida San Ignacio (Hotel Yoldi)

Calle Mercado (Casa Marceliano)

Calle Eslava, 5 (Antigua pensión)

Plaza de Toros

I luoghi dell’Itineraio di Hemingway in Navarra :

Aribe

Auritz-Burguete “il territorio più dannatamente selvaggio di tutti i Pirinei”, come scrisse il

Premio Nobel.

Lekunberri: una cornice naturale di grande bellezza che lo scrittore nordamericano scelse nel

1931 per riposare.

Yesa: il 1959 è stato l’ultimo anno in cui Hemingway visitò Navarra. La rivista Life in quell’anno dedicò un lungo servizio allo scrittore immortalandolo sulla riva del lago in Yesa mentre pescava.

www.visitnavarra.es

Check Also

Valle Aurina: non solo motocicletta, ma anche altre attrattive

Arrampicata, rafting, volo in elicottero e bicicletta: le esperienze speciali per sportivi in Valle Aurina (BZ). Una maniera attiva di intendere la vacanza.