Home / Equipaggiamento moto / Accessori / Amphibious Motobag, il kit di borse morbide a prova di avventura
amphibious-motobag

Amphibious Motobag, il kit di borse morbide a prova di avventura

Le borse Amphibious Motobag si sono prestate alle più svariate tipologie di uso. Sia in strada che in fuoristrada ci hanno stupiti per la loro versatilità

Amphibious Motobag è un kit di borse morbide “Progettate per avventure su due ruote in condizioni estreme. Si adattano a tutti i modelli di moto touring, on-off road, enduro”. Abbiamo quindi scelto di metterle alla prova in ogni condizione d’uso e su due modelli di moto.

Le borse sono realizzate in materiale PVC molto robusto e ci hanno dato subito l’impressione di elevata resistenza e impermeabilità. Le numerose cinghie in dotazione permettono di utilizzare il kit su ogni tipo di moto, con la necessità comunque di installare dei telaietti di supporto. L’unica accortezza è quella di far sì che le borse siano ad una distanza di almeno 10 cm dal terminale.

In fuoristrada.

La prima occasione per sperimentare la resistenza delle borse Motobag è stata la partecipazione al Rally dell’Umbria.

Rally dell’Umbria 2019. Nuovi percorsi, sempre tante emozioni

Le abbiamo montate sulla BMW F 850 GS Adventure con la quale abbiamo percorso circa 1.000 di strade bianche, in presenza anche di tratti di fango davvero insidiosi, a causa delle forti piogge dei giorni precedenti.

amphibious motobag (2 di 6)
Amphibious Motobag su BMW F 850 GS Adventure al Rally dell’umbria

Polvere, acqua, fango e anche qualche contatto con il terreno, non sono stati comunque un problema per le borse laterali, che hanno egregiamente resistito anche alla forte pioggia proteggendone il contenuto. Il robusto PVC ha resistito, senza riportare graffi, anche al passaggio tra la vegetazione e a qualche scivolata.

La conformazione delle borse e l’adattabilità ha quindi fatto sì di poter inserire al loro interno tuta antipioggia, utensili e abbigliamento tecnico, senza però avere l’ingombro e il peso delle classiche valigie rigide, fattori che in offroad hanno una notevole rilevanza.

Su strada.

Anche durante la nostra partecipazione alla 20.000 pieghe abbiamo portato con noi Amphibious Motobag installandole, stavolta, su una Suzuki Vstrom 650 xt.

Amphibious Motobag
Amphibious Motobag su Suzuki Vstrom 650 xt alla 20.000 pieghe

E’ stata una prova meno estrema per le borse, ma in questo caso ci ha piacevolmente colpiti la loro capienza e la facilità con cui in un attimo si può accedere al contenuto. Il sistema di chiusura è molto semplice e rapido, ma al tempo stesso efficace.

La presenza di valvole per far uscire l’aria permette di comprimere le borse riducendo al minimo l’ingombro e facendole aderire in modo ottimale alla sagoma della moto. In tal modo la maneggevolezza è preservata e durante i 300 km di tappa giornaliera tra curve e tornanti, è stato come non averle.

La capienza delle borse, 50 lt ciascuna, permette di trasportare comodamente il bagaglio necessario per alcuni giorni, nel nostro caso i 5 dell’evento, per poi ridurle al minimo con il sistema di cinghie regolabili che si trovano sui lati. In tal modo non occorre smontarle e si può avere sempre lo spazio necessario a trasportare ciò che occorre per affrontare una giornata fuori.

In conclusione.

Ci sentiamo di promuovere ampiamente questo kit, adatto a chi cerca delle borse che non influiscano sulla sagoma del mezzo ma che permettano di trasportare il necessario.

Anche nel caso di utilizzo della moto in città, avere il minimo ingombro possibile permette di muoversi più agevolmente in mezzo al traffico intenso.

Il montaggio delle borse è stato il momento che ha richiesto più impegno. Le molte cinghie fornite permettono sicuramente di installare il kit su ogni tipo di moto, ma all’atto pratico l’operazione ha richiesto una buona dose di pazienza. Quindi, al contrario delle borse rigide che si possono attaccare e staccare in pochi attimi, queste borse richiedono sicuramente più tempo.

Amphibious Motobag
Amphibious Motobag

Per le caratteristiche tecniche e ulteriori dettagli è possibile fare riferimento al sito ufficiale Amphibious.

Check Also

Allestimento Kappa per Honda CMX Rebel, da ribelle a tourer

Kappa ha studiato per la Honda CMX Rebel un kit per renderla ancora più eclettica e trasformarla nella compagna di avventure ideale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *