Home / Equipaggiamento moto / Abbigliamento / Jeans Course Oslo, ottimo compromesso tra eleganza, comfort e sicurezza

Jeans Course Oslo, ottimo compromesso tra eleganza, comfort e sicurezza

Forti della precedente ottima esperienza di acquisto sul sito XLMoto (una coppia di borse a bisaccia, piaciute e ordinate anche da vari amici motociclisti), abbiamo voluto fare il bis acquistando un paio di jeans Course Oslo. Ecco come ci siamo trovati.

Avendo la necessità di un paio di pantaloni che fossero adatti per giri non troppo impegnativi in moto, abbiamo smanettato un po’ tra le mille proposte del sito XLMoto e alla fine abbiamo ordinato i jeans Course Oslo Aramide.  Arrivati con la consueta celerità li abbiamo subito messi alla prova gironzolando in collina in una bella giornata di primavera.

Dal sito XLMoto i jeans Course Oslo aramide, comodi e sufficientemente protettivi.

Giusta resistenza per un utilizzo non impegnativo

Il tessuto si presenta morbido al tatto ma con l’aria di una giusta resistenza (è in denim rinforzato con la fibra aramidica DuPont™ Kevlar® sui glutei e sulle ginocchia), e le cuciture sono solide, soprattutto quella del bottone centrale che su capi anche più blasonati a volte si presenta un po’ ballerino. Ci sono dei comodi passanti per la cintura, e le due tasche frontali sono piuttosto capienti e profonde. Invece è decisamente strettina e poco utilizzabile la taschina destra supplementare, come pure un pelo meno sicure ci sono sembrate le due posteriori, se è lì che tenete abitualmente il portafoglio meglio usare uno di quelli con la catenella “Harley Style”.

Decisamente comodi, ma meglio nella stagione fresca

Indossandoli la sensazione è molto molto confortevole. L’interno, dalla vita fino al ginocchio, è foderato con una morbida rete, e il contatto con la pelle risulta oltremodo gradevole. Forse potrebbe rivelarsi un po’ troppo “caldo” in certe torride giornate estive, e di sicuro non aiuterà la scelta del colore nero, ma ci riserviamo di constatarne l’efficacia termica a breve, e soprattutto il prossimo inverno.

La rete interna presenta le tasche per contenere delle protezioni omologate CE su fianchi e ginocchia, che però non sono comprese nella confezione e vanno ordinate a parte. La cosa ci ha provocato un iniziale disappunto, ma era ben specificata sul sito (errore nostro quindi), e considerato il costo totale di pantaloni + protezioni, e tenendo presente che per acquisti oltre i 50 euro la spedizione è gratuita, il prezzo rimane assolutamente concorrenziale, vista soprattutto la qualità.

Da segnalare che le taglie sono adeguate agli standard europei. Nel senso che, abituati ormai a prodotti cinesi modellati su fisici minuti per i quali è sempre bene scegliere una taglia in più, abbiamo optato per una abituale W34 L34 prendendo come riferimento gli abituali Levi’s 501, e in effetti abbiamo fatto bene, anzi, come larghezza sarebbe stata giusta anche la 33, vorrà dire che avremo margine per una fetta di torta in più a fine pasto in cima a qualche passo o in prossimità di qualche spiaggia. In ogni caso il cambio taglia è gratuito e possibile entro 60 giorni.

 

Eccellenti anche nell’utilizzo quotidiano

In conclusione, questi jeans Course Oslo Aramide sono ottimi pantaloni, non troppo tecnici ma sufficientemente protettivi, comodi nella vestibilità e nell’uso guidando con le gambe giocoforza rannicchiate, e soprattutto utilizzabili tranquillamente anche una volta scesi dalla moto per entrare in qualche locale senza sembrare una via di mezzo tra un astronauta e un palombaro.  Ovviamente se dovete affrontare un viaggio per Capo Nord ci vuole altro, ma per la scampagnata o il fine settimana al mare sono un compromesso ideale. O perché no, anche per spostarsi tutti i giorni in città, sul sito XLMoto c’è un’ampia varietà di modelli e colori, in fondo basta togliere le protezioni interne e alla vista diventano normalissimi jeans. Anzo no, non toglietele, che un po’ di sicurezza in più non fa certo male, e poi dalle mie parti si dice: “Meglio aver paura che buscarne”

Tutte le informazioni e i prezzi su accessori, ricambi, abbigliamento, sono disponibili sul sito XLMOTO

Check Also

Hevik Ikaro

Hevik Ikaro, la giacca estiva pronta a fronteggiare ogni avversità meteo

Hevik Ikaro, non poteva che chiamarsi così la nuova giacca estiva, versatile e sicura, che non teme le calde temperature estive. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *