Home / Consigli Utili / Black Friday 2019, qualche idea da 10 a 100 euro per chi ama fotografare

Black Friday 2019, qualche idea da 10 a 100 euro per chi ama fotografare

Il 29 novembre sarà il Black Friday 2019 e sicuramente state già monitorando i prezzi degli articoli che più vi interessano, in attesa di sapere se verranno effettivamente scontati.

Dell’imminente Black Friday 2019 mi ripropongo, come ormai da qualche anno, di approfittare anche per fare i regali di Natale; per questo sono sempre in cerca di nuove ispirazioni.

Ho pensato quindi di condividere con voi delle idee, nella categoria dell’elettronica e/o fotografia, che mi hanno incuriosita; alcuni di questi oggetti costano anche molto meno di 100 euro, ma sono comunque tutti molto utili.

Pronti a riempire i carrelli?

Filtro polarizzatore.

Black Friday 2019 idee
Filtro polarizzatore.

E’ uno di quei filtri che non può mancare nel corredo di un fotografo, o aspirante tale. Fotografare con un filtro polarizzatore da dei risultati molto soddisfacenti, non riproducibili in post produzione, specialmente in presenza di foto con delle condizioni di luce particolari .

Se avete intenzione di regalarlo informatevi prima riguardo le dimensioni del diametro dell’obiettivo su cui verrà montato, perchè va comprato della misura adatta. 

Il costo dipende molto dal diametro, oltre che dalla qualità del filtro. Con 70-100 euro si trovano buoni filtri.

Gorillapod.

Black Friday 2019 idee
Gorillapod.

 

Un accessorio molto versatile, anche per chi viaggia in moto. Con uno spazio davvero minimo si può portare con sé uno strumento che permette di scattare immagini di panorami o notturne anche a bassi valori di ISO, ottenendo immagini ferme e nitide.

Ne esistono di varie tipologie, dimensionati e pensati per smartphone, macchine compatte e reflex. Quindi attenzione al peso della vostra fotocamera e consultate le specifiche tecniche dello stativo: è sicuramente specificato il carico che può supportare ogni modello.

Il prezzo dipende molto dai vari modelli, quelli per smartphone si aggirano sui 20 euro, fino ad arrivare oltre ai 100 per macchine reflex sui 5 kg.

Stabilizzatore per smartphone.

Black Friday 2019 idee
Stabilizzatore per smartphone.

Strumento di notevole efficacia che consente di ottenere riprese assolutamente stabili anche con lo smartphone. I nostri telefoni ormai rendono possibile effettuare riprese video di notevole qualità; la difficoltà più grande rimane la stabilizzazione.

Questo accessorio oltre a garantire riprese stabili e molto fluide, permette un’impugnatura molto sicura, per riprendere anche in condizioni “difficili”.

Prezzo un po’ sopra i 100 euro, ma confidiamo negli sconti.

Custodia per schede di memoria.

Black Friday 2019 idee
Custodia per schede SD e cavi.

La soluzione ideale per chi si ritrova ogni volta a cercare per tutta casa le varie schede di memoria, i cavi di trasmissione dati o il carica batteria. Sono delle custodie rigide con vani di varie dimensione, in cui trovano posto tutti gli accessori della fotocamera, della action cam o di qualsiasi altro strumento di ripresa.

Un oggetto che, a fronte di una spesa modesta, permette di tenere ordine e di proteggere gli oggetti più delicati. Ottima idea regalo.

Prezzo sui 15 – 20 euro.

Custodia protettiva reflex.

Black Friday 2019 idee
Protezione per macchina fotografica.

Ne esistono di vari tipi e misure. Ci sono quelle più professionali e sofisticate ma anche in versione “usa e getta”. 

Mi è capitato spesso di portare con me la reflex in qualche giro motociclistico e ritrovarmi sotto la pioggia o su qualche stradina bianca del Chianti e non tirarla fuori per paura di danneggiare corpo macchina e obiettivo con acqua e polvere.

Portando con sé una di queste custodie, in particolare le “usa e getta”, si può ovviare al problema. Con pochi euro ci si mette al riparo da danni molto più costosi.

Si trovano intorno ai 10 euro per la confezione da 2 pezzi.

Stativo per smartphone con scatto a distanza.

bastone selfie
Stativo per smartphone con scatto a distanza.

Bello viaggiare in moto da soli, massima libertà e pace assoluta. Ma a volte si vorrebbe anche portare a casa qualche foto ricordo. Ebbene esiste un bastone per selfie telescopico che termina in un treppiede. Il piccolo telecomando di scatto si collega al telefono tramite bluetooth, e il gioco è fatto.

In questo modo si può posizionare il nostro cellulare nell’apposito alloggiamento, inquadrare la scena, posizionarci nel fotogramma, e scattare. Così da non tornare a casa solo con foto della nostra moto e il panorama di sfondo. 

Accessorio utile specialmente se siete abituati a viaggiare lungo strade isolate o in fuoristrada, dove non si trova mai nessuno che possa farvi una foto.

Costa circa 20 euro.

Check Also

World Press Photo 2018

World Press Photo 2018, a Roma le foto del contest fotogiornalistico

World Press Photo 2018, ancora pochi giorni per rivivere gli eventi cruciali dell'anno appena trascorso attraverso una galleria di immagini sensazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *