Cosplay 2014 al Parco Giardino Sigurtà

testo di Nadia Giammarco

foto di Nadia Giammarco e Vincenzo Pascalicchio

Domenica 7 settembre il Parco Giardino Sigurtà ha fatto da sfondo all’evento “Il Magico Mondo del Cosplay 2014”.

La moda giapponese di travestirsi come i personaggi dei cartoons, della fantasia, dei films o dei manga, oltre al divertimento nel realizzare un costume per sembrare appena usciti dalle pagine di un fumetto, può apparire una cosa banale per chi pensa che studiare il proprio idolo, munirsi di cartone, gommapiuma, parrucche e orecchie di peluche per rendere giustizia ad eroine dei manga o a protagonisti di cartoni animati, sia roba da carnevale; ma, una volta visti dal vero, questi personaggi rapiscono l’attenzione, tanto che alla fine ci si sente a disagio ad essere travestiti solo da “se stessi” in mezzo a centinaia di cosplayers.

Cosplayers in azione in ogni angolo del Sigurtà
Cosplayers in azione in ogni angolo del Sigurtà

Il Parco si trova in una posizione invidiabile, non lontano dal Lago di Garda, in un’area turistica che offre spunti per tutti i gusti: il borgo di Valeggio sul Mincio è incantevole e vale la pena passeggiare per le stradine del centro, fino poi a ritrovarsi a camminare lungo il fiume circondati da un’atmosfera rilassante. Chi ama girare in bicicletta da queste parti non ha che l’imbarazzo della scelta, oppure, se si preferisce il relax, si può tranquillamente oziare sulle rive del lago.

Visita sul trenino per tutte le età
Visita sul trenino per tutte le età

Girare all’interno del Parco Giardino Sigurtà non stanca mai, si può tornare più volte, trovando sempre un’atmosfera diversa. Le fioriture cambiano con il susseguirsi delle stagioni, una volta troveremo i tulipani, in maggio le rose, e in autunno colori sorprendenti. I prati sono curatissimi e di un verde brillante e passeggiare a piedi nudi su e giù per le soffici colline regala una sensazione di libertà e di contatto con la natura che vale la pena provare.

Passeggiando a piedi nudi sul tappeto d'erba del Giardino Sigurtà
Passeggiando a piedi nudi sul tappeto d’erba del Giardino Sigurtà

Sembra di immergersi in un’oasi cosparsa di macchie colorate dalle innumerevoli tipologie di flora, intercalate da laghetti e non priva di posti curiosi e nascosti dalla natura che attraggono l’attenzione anche dei più piccoli. All’entrata del parco viene fornita una mappa che indica tutti i percorsi in modo da non perdere i giardini acquatici, il labirinto, il castelletto, il viale delle rose e ogni angolo di questo giardino all’italiana.

Cosplay 2014 al Parco Sigurtà
Cosplay 2014 al Parco Sigurtà

Il Parco Sigurtà ha una superficie di 600.000 metri quadrati ed è considerato fra i più straordinari al mondo. Può essere visitato a piedi, con bici propria o a noleggio, in golf kart, sul trenino o in shuttle con visita guidata. Interessante la possibilità di scaricare, dal sito ufficiale, le audioguide gratuite. All’interno de Giardino non mancano punti ristoro e shop che vendono anche bulbi di molte specie di tulipani, per portare a casa un “pezzetto” di parco.

In questo contesto fiabesco, un evento come il cosplay, trova la sua cornice ideale e smettere di fotografare diventa impossibile.

Circondati tra natura e cosplayers al Parco Sigurtà
Circondati tra natura e cosplayers al Parco Sigurtà

 

http://www.sigurta.it/

Check Also

1000 Curve Cagli-Loreto, tutto pronto per la partenza

Sarà una cavalcata nel cuore delle Marche - la 1000 Curve Cagli-Loreto - un'edizione dedicata alla solidarietà e alla resilienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *