Les Deux Alpes: un paradiso per tutti!

Un’estate attiva, divertente e salutare aspetta i motociclisti che, scesi dall’amata due ruote, non disdegnano la vita sportiva.

Percorrendo le splendide strade nel cuore della Regione Rhone Alpes, nella Francia del Sud, troveranno la stazione turistica Les 2 Alpes, situata nel cuore dell’Oisans (Isère), a un’ora da Grenoble.

Questa attira i turisti italiani da anni, per la possibilità di sciare tutta l’estate sul ghiacciaio a 3200 metri di altezza ma, oltre allo sci, può regalare molte altre emozioni.

Nel corso degli anni l’offerta si è arricchita enormemente, tanto che oggi la stazione sciistica promette divertimento per tutti, dalla famiglie con bambini agli appassionati di sport estremi, dalle giovani coppie agli atleti in allenamento agonistico.

E la varietà delle offerte è davvero sorprendente: più di 80 attività tra i 900m e i 3600m d’altitudine.

Chi sceglie Les 2 Alpes sa di poter approfittare dei piaceri acquatici, fare escursioni su 200 chilometri di sentieri, ammirare la natura e i laghi d’alta quota, sperimentare la discesa in mountain bike, vivere sensazioni forti con il parapendio o il bungee jumping, sciare in piena estate sul ghiacciaio, cimentarsi con il golf su un magnifico campo a 9 buche, fare una partita a tennis, mini-golf, cavalcate nel centro equestre, slittino estivo, tiro con l’arco, giochi gonfiabili, quad, corsa pedestre, beach volley, rilassarsi in tutta tranquillità adagiato su una sdraio, assaporare il piacere del dolce far niente prima di uscire a fare shopping o gustare le prelibate specialità dei numerosi ristoranti del luogo.

Gli sport sovrani sono senz’altro lo sci estivo e lo snowboard, che si praticano sul più grande ghiacciaio sciabile d’Europa, su 700 metri di dislivello. Sensazioni forti e ossigeno garantiti!!!

Le scuole di sci sono sempre aperte con una cinquantina di istruttori, 10  infrastrutture per corsi tradizionali, oppure  sci da competizione, preparazione al brevetto nazionale di sci, slalom, freestyle, sci acrobatico…

Novità più recente, invece, é la Mountain bike alpina che vede scatenate competizioni in piste apposite: discese, discese e ancora discese! Basta prendere la risalita meccanica per affrontare le piste che dal ghiacciaio, a 3.200 metri, scendono a precipizio fino a 900 metri di altezza. Le piste sono di colore rosso, blu, nero o verde… Anche i principianti possono divertirsi su piste semplici, attrezzati dalla testa ai piedi.

Per tutta la famiglia, poi, il ghiacciaio offre un panorama a 360° sulle Alpi francesi e sulle Alpi italiane, la crociera bianca a bordo del minibus cingolato, fino al Dôme de la Lauze (3600m), la passeggiata nella grotta di ghiaccio creata nel 1993, la più grande e la più alta in quota del mondo.

All’interno della grotta, scultori venuti da tutta Europa hanno realizzato numerose

opere che trasformano queste gallerie polari in un mondo meraviglioso: dinosauri giganti, personaggi dei cartoni animati e i mestieri della montagna.

Eventi al villaggio

Da non dimenticare due eventi pittoreschi:

5 agosto Il mercato dei vasai / a Venosc – XII edizione: 30 vasai professionisti espongono e offrono dimostrazioni di lavoro al tornio, i bambini hanno la possibilità di foggiare e realizzare creazioni personali.

15 agosto Festa annuale / a Mont de Lans: tradizionale processione e messa in costumi d’epoca. Brindisi nella sala polivalente, annuncio dei risultati del concorso delle case fiorite, pasto pantagruelico, balera, vari giochi e concorsi di pétanque.

www.les2alpes.com

info@les2alpes.com

www.franceguide.com/it

Check Also

Valle Aurina: non solo motocicletta, ma anche altre attrattive

Arrampicata, rafting, volo in elicottero e bicicletta: le esperienze speciali per sportivi in Valle Aurina (BZ). Una maniera attiva di intendere la vacanza.