Home / Viaggi in moto / Avventure / Sud America 2017, il viaggio di Michele e Valentina
dscf2729

Sud America 2017, il viaggio di Michele e Valentina

Due giovani motociclisti stanno per intraprendere un lungo viaggio che hanno chiamato ” SUD AMERICA 2017, LIMA-BUENOS AIRES “. Moto On The Road li seguirà

Questo il racconto della genesi del viaggio ” SUD AMERICA 2017 ” dalle parole di Valentina:

Ho conosciuto Michele quasi tre anni fa. Era da qualche mese che guidava la moto, la sua prima moto, un Bmw Gs 1200. Mi disse che prima di allora l’unico mezzo a due ruote che gli era appartenuto era un Aprilia Sr 50 e nonostante ciò non ebbi paura di farci un giro. Mi elettrizzò! Allora lui non aveva neanche idea di cosa gli avrebbe regalato quella moto, io del resto, prima di conoscere lui, non avevo neanche idea di cosa fosse un Bmw Gs 1200. Cominciammo a viaggiare insieme, lui si occupava degli itinerari, io dei luoghi di interesse, lui studiava le strade da percorrere, io le lingue straniere.

Da allora sfruttiamo il tempo libero così, organizzando i tour che desideriamo fare in moto. Ed è una tradizione ormai, non facciamo in tempo a tornare a casa da un viaggio che già pensiamo a come organizzare il prossimo. Sarà l’irrefrenabile voglia di girovagare per il mondo o l’irrununciabile sensazione di sentirsi liberi solo su due ruote, fatto sta che anche questa volta tutto è cominciato proprio così. Eravamo appena tornati dalla Gran Bretagna, pienamente soddisfatti della nuova esperienza da poco terminata, già con gli occhi nostalgici dei paesaggi da cartolina lasciati alle spalle e le tasche ancora piene di penny.

Eravamo rientrati in patria appena in tempo per EICMA, la grande fiera del motociclismo a cui, come di consueto, prendiamo parte. Passeggiando tra gli stands ammiravamo, non senza un pizzico di invidia, le foto, le motociclette ma soprattutto i sorrisi che i grandi viaggiatori overland sfoggiavano pieni di gioia e voglia di vivere (e di ripartire) a chiunque tentava di rivolgere loro parola. Riuscimmo a scambiare due chiacchiere con alcuni di loro, toccammo emozionati le selle delle loro moto ancora piene di polvere e di avventura e fu chiaro ad entrambi quale sarebbe stato il nostro prossimo passo insieme: un tour overland. Michele si mise subito all’opera: strade, documenti, chilometri, container, equipaggiamento, compagni…

Sud America 2017, il viaggio di Michele e Valetina
Sud America 2017, il viaggio di Michele e Valetina

L’organizzazione era complessa e il tempo da dedicarci non sembrava mai abbastanza. Scoprimmo che non eravamo gli unici a sognare di vivere tutto ciò, non eravamo i soli a voler raggiungere la fine del mondo! Ed eccoci qui, a poco più di un anno di distanza da quel giorno ad EICMA, con un’avventura di 15 000 chilometri tra le mani della durata di due mesi circa chiamata “SUD AMERICA 2017, LIMA-BUENOS AIRES, passando per la fine del mondo”, la quale ci porterà attraverso Perù, Bolivia, Cile e Argentina. Il countdown si sta accorciando, mancano ormai pochi giorni alla nostra partenza fissata per il 7 di gennaio da Milano. La moto, meglio conosciuta come Motorbye, sta già attraversando l’Atlantico da qualche settimana, ansiosa quanto noi di raggiungere il lontano continente. Fortunatamente condividerà l’esperienza con altre tre compagne BMW, appartenenti a chi ha deciso di partecipare alla nostra organizzazione: Alberto, Gianpaolo, Paolo, Dina e Cristina, con cui ci auguriamo di condividere l’avventura e che ringraziamo per la collaborazione.

dscf2729

Sicuramente i ringraziamenti sono dovuti a chi crede in noi e ha deciso di supportarci: Caberg per la fornitura dei caschi, Aurelia Motorrad di Livorno per la completa preparazione della moto, Mtech per la fornitura dell’abbigliamento tecnico, Amphibious per le borse da viaggio e altri sostenitori che potrete trovare sul nostro sito internet www.motorbye.com

Check Also

DSC01733

Dalla russia in moto con amore

Un'altra gallery fotografica di Francesco Ristori dalla Russia, dal tema: donne e motori