Home / Mototurismo / Ristoranti / Ristorante “Il Cavaliere” – Mercatale Val di Pesa (Firenze)

Ristorante “Il Cavaliere” – Mercatale Val di Pesa (Firenze)

Con una vista strepitosa sulle vigne e gli ulivi, nel cuore del Chianti Classico, il ristorante  “Il Cavaliere” di Castello di Gabbiano si apre sulla sommità di una collina.

Era una casa colonica del XVI secolo, e ne conserva le mura in pietra e i grandi archi che fanno filtrare la luce, creando un’atmosfera calda e leggera.

L’ ambiente è informale: Elena, in sala con Stephanie, accoglie i clienti con cortesia ed efficienza. Fabrizio, lo chef, in cucina con Vittoria,  propone una cucina che rispetta la stagionalità e i sapori del territorio, in elaborazioni classiche, riproposte in versione più  leggera.

Non mancano mai i buonissimi risotti di Fabrizio e la fiorentina, naturalmente!

Qualche esempio dal menù di stagione: Cestino di Parmigiano con Lonzino marinato al Chianti Classico, Lasagnette al battuto di Cinta “Senese” scamorza grattata e Nepitella, Maiale grigio in Crosta di Pane  servito con il suo Rigatino croccante, Crema di Mascarpone con Cacao amaro e Caffè

Poiché “Il Cavaliere” é il ristorante di una grande tenuta vitivinicola storica, la carta dei vini é al top, con tutti i vini prodotti da Castello di Gabbiano.

Per una cena, esclusi i vini, circa 45 euro.

Ristorante Il Cavaliere, via Gabbiano, 12, Mercatale Val di Pesa (Firenze)

tel.  0558218423

ilcavaliere@ilcavalieredigabbiano.it

Per visite abbinate a degustazioni: Castello di Gabbiano  –  tel. 055821053/0558218089

castellogabbiano@castellogabbiano.it

www.castellogabbiano.it

Check Also

Simone Breda e Liana Genini insieme al Ristorante Sedicesimo Secolo

Chef lui, sommelier lei, dopo aver girato il mondo nei migliori ristoranti, insieme per una nuova avventura: il Ristorante Sedicesimo Secolo