Eventi nel mese di aprile 2023

Ecco una serie di eventi nel mese di aprile 2023, dove portare la propria due ruote, per unire diletto e conoscenza

Agri e Slow Travel Expo –

31 marzo – 1 aprile 2023

Fiera dei territori

Fiera di Bergamo, via Lunga s. n. – Bergamo

 

Tisana

30 Marzo – 2 aprile a Lugano

25sima edizione di Tisana – la storica e più autorevole Fiera del Benessere

Via Campo Marzio, 6900 Lugano, Svizzera

 

Asian Film Festival

30 marzo al 5 aprile

XXesima Edizione al Cinema Farnese Arthouse di Roma

 

Brescia Photo Festival – VI edizione

Fino al 27 agosto 2023

Brescia, Museo di Santa Giulia– Centro per le Nuove Culture

Dal 24 marzo al 27 agosto 2023, Brescia accoglie la VI edizione del Brescia Photo Festival, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Il Ma.Co. – Centro della Fotografia Italiana, con la curatela artistica di Renato Corsini, che propone una serie di iniziative allestite nelle più prestigiose sedi espositive della città che, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, ruota attorno al tema Capitale, e alle aree d’azione su cui si costruisce il programma; in particolare, la cultura come cura, che reinterpreta la tradizione solidale locale, la città natura, per ridisegnare le relazioni in vista di una coesistenza sostenibile, la città dei tesori nascosti, per ripensare il rapporto con il patrimonio esistente.

 

aprile 2023BikeUP

Bergamo 14/15/16 aprile 2023 

La più importante manifestazione dedicata alle E-Bike

Ci saremo anche noi con ViaggiareInEbile, testata gemella di MotoOnTheRoad, dedicata al turismo in E-Bike, passate a trovarci!

Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, Sentierone, Largo Gianandrea Gavazzeni, Piazza Cavour, Piazza Dante, Largo Bortolo Belotti – Bergamo

 

Passeggiate Intergalattiche fino al 15 settembre 2023 aprile 2023

Vistamare Pescara – Largo dei Frentani, 13

Anna Franceschini e Nanda Vigo in collaborazione con l’Archivio Nanda Vigo

 

 

Futuristi, Una generazione all’avanguardia

Fino al 18 giugno

Palazzo delle Paure – Lecco

La mostra indaga la presenza di linguaggi d’avanguardia nell’Italia dei primi decenni del Novecento e si concentra sull’esperienza futurista, nelle sue molteplici espressioni, attraverso le opere dei suoi più celebri rappresentanti, da Giacomo Balla a Luigi Russolo, da Gino Severini a Enrico Prampolini, da Filippo Tommaso Marinetti ad Antonio Sant’Elia, da Fortunato Depero a Tullio Crali, a molti altri ancora.

Primavera Culturale

Tirolo – Alto Adige dal 5 Aprile al 30 Maggio

Nella spettacolare cornice del paese di Tirolo un’interessante rassegna di musica popolare.

Torna la “Primavera Culturale”, una vera e propria manifestazione dedicata alla musica popolare, interpretata in maniera tradizionale e reinterpretata in chiave moderna.
I concerti variano dalla musica folk a quella tradizionale südtirolese, mentre i luoghi sono la Casa della Cultura e lo “stadel”, un fienile ristrutturato.

Piemonte: visite guidate il 23 e 25 aprile alla Tenuta Berroni

Si apre, il 23 e 25 aprile, con due visite guidate dedicate alla famiglia De Laugier, originaria di Barcellontette (Francia)  che acquistò la tenuta nella prima metà del Settecento e che, attorno al 1770, diede avvio alla trasformazione della cascina della regione Albaretta di Racconigi in residenza di villeggiatura. Per celebrare l’importante ricorrenza, Alessandra Castelbarco Visconti ed i figli Michelle e Sandor, attuali proprietari, hanno infatti pensato ad un originale  ciclo di visite guidate. Sette appuntamenti ( 23 e 25 aprile, 21 maggio, 18 giugno, 23 luglio, 24 settembre e 8 ottobre. ) diversi fra loro, ognuno dedicato a personaggi, architetti, ospiti illustri che si sono avvicendati fra le mura della residenza, dal ‘700 ai giorni nostri. I biglietti sono acquistabili dal sito www.tenutaberroni.it/visite-guidate-ita

Wine Tour delle Marche – Fino al 19 maggio

In 16 tappe, che si snodano fino al 19 maggio, il Wine Tour delle Marche attraversa la primavera per incontrare i protagonisti della filiera vinicola marchigiana.

Il Wine Tour delle Marche è cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito dell’iniziativa “ENOTURISMO MARCHE: dalla vigna alla tavola”.

Per informazioni: dallavignaallatavola.marcheandwine.it, tel. 333 41 67 529

Check Also

Eventi nel mese di settembre 2023

L'estate sta finendo, intonava una canzone degli anni '80 e c'è anche il bell'autunno alle porte. Ecco gli eventi nel mese di settembre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *