Il silenzio dell’Aquila

Speed Edge fa parte della linea di scarichi “Sport” di MIVV. E’ l’ultimo nato negli stabilimenti del marchio e anche il più prestigioso e tecnologicamente avanzato. Riconoscibile per la sua volumetria esagonale, consente di alloggiare internamente un catalizzatori di notevole portata che sostituisce egregiamente quello di serie.

La proposta di MIVV è di un impianto slip-on costituito da silenziatore, raccordo ai collettori originali e kit fissaggio in carbonio.

Un preambolo necessario per un prodotto capace di offrire un impatto visivo da scarico aftermarket di tendenza, senza compromessi nel caso della configurazione omologata sui fronti rumore ed emissioni e allo stesso modo capace di offrire performance da campione in pista, montato su supersportive.

SPEED EDGE È DISPONIBILE PER TUTTE LE VERSIONI DELLA STELVIO, DAL 2008 AD OGGI (le foto mostrano lo scarico sulla NTX “da grandi viaggi” introdotta nel 2011)

Moto interessante e dal fascio innegabile, dopo gli ultimi interventi la Stelvio ha trovato una completezza che invoglia a conoscerla meglio. A essa si avvicinano in molti e lo ha fatto anche MIVV con ottimi risultati.

Del resto l’estetica generale di questa tourer piace al di là della solita soggettività e invoglia a intervenire con componentistica aftermarket per renderla ancora più esclusiva.

Duplice valenza per la proposta MIVV

  • La sostituzione dell’impianto di scarico di serie con il raffinato Speed Edge, oltre a “smagrire” la moto di quasi 5 kg modifica il retrotreno con forme nuove ed elementi distintivi. Si apprezza al primo colpo d’occhio l’accostamento “minimo” tra telaio e terminale, dovuto al design di quest’ultimo, “schiacciato” sul lato interno.
  • L’incremento di performance ottenibile è più che sensibile: 6,4 CV di potenza in più intorno ai 4mila giri e addirittura una coppia maggiore di 11,4 Nm appena sotto questo regime di rotazione. La risposta dell’accurato bicilindrico (trasversale a V di 90°) alla presenza di Speed Edge è straordinaria, considerando gli ulteriormente miglioramenti che la Guzzi ha introdotto con la versione 2011.

Prezzo al pubblico Speed Edge per Guzzi Stelvio: 593 euro

SPEED EDGE: DETTAGLI TECNICO/COSTRUTTIVI

Titanio, carbonio e acciaio di altissima qualità. Consistenza del materiale fonoassorbente appositamente progettato per massimizzare l’abbattimento acustico e minimizzare la trasmissione di calore. Saldature tutte a TIG. Alloggio dB-killer saldato di testa. Perfetta aderenza tra le componenti. Parti ricavate dal pieno. Coppa e fascetta di ancoraggio in carbonio. Innesti imboccolati. Logo laserato.

In breve un prodotto assolutamente top di gamma.

 

BANCO MOTO GUZZI STELVIO 1200 NTX (misurato alla ruota)

SCARICO Potenza(cv) Giri x1000 Coppia(Nm) Giri x 1000 Peso (kg)
Stock 95,1 7,3 104,0 5,7 8,1
MIVV Speed Edge 96,6 7,4 105,5 5,7 2,9
Incremento MAX 6,4 4,1 11,4 3,9

 

 

 

 

 

INFO: MIVV – Tel. 0861 81 20 237
- e-mail: moto@mivv.it
- web: www.mivv.it

Check Also

Total Fluo OJ: contenuta e sicura

Risparmiare spazio e farsi vedere bene sono le caratteristica della tuta antipioggia dell'azienda milanese