Harley Davidson 2012: ancora più modelli con motore twin cam 103™ di serie

Dyna-Switchback

 

Per il 2012 Harley-Davidson offre prestazioni da Big Twin su un sempre maggiore numero di modelli grazie all’introduzione del motore Twin Cam 103™ di serie sul nuovo Dyna Switchback e su tutta la gamma Touring e Softail (fatta eccezione per il Softail Blackline). Inoltre per il 2012 Harley-Davidson presenta due nuovi modelli: il V-Rod 10th Anniversary Edition che celebra dieci anni di power-cruiser e il Dyna Switchback, una custom-touring convertibile grazie al parabrezza e alle borse rigide rimovibili. Il reparto Harley-Davidson Custom Vehicle Operations (CVO)TM ha dato invece alla luce il nuovo e scintillante CVO Road Glide  Custom, in serie limitata. Un vero capolavoro per mototurismo al top di gamma.

Ogni moto che Harley-Davidson vende, prima o poi viene customizzata. Il nuovo programma Harley-Davidson H-D1™, dedicato ai possessori del bicilindrico americano, mette insieme diversi strumenti per la customizzazione. Tra questi troviamo il catalogo Ricambi e Accessori Harley-Davidson, disponibile sia in versione cartacea sia digitale, il Fit Shop e i servizi di consulenza delle concessionarie ufficiali. Il programma

H-D1 offre illimitate possibilità per ottimizzare l’ergonomia, l’assetto e le prestazioni e per conferire alla propria Harley uno styling e una customizzazione unica, massima espressione della personalità di chi la guida.

I modelli commercializzati da Harley-Davidson in Europa, Medio Oriente e Africa sono 29, ciascuno dei quali nasce dall’esperienza e dalla passione per la guida di generazioni e generazioni. Una passione che non accenna a diminuire.

Ecco le principali novità Harley-Davidson per il 2012:

 

  • Motore Twin Cam 103™ di serie su tutti i modelli Touring e Softail® 2012, ad eccezione del Blackline. Questo motore eroga una coppia che arriva fino a 134 Nm @ 3500 giri/min, circa il 6% in più rispetto al precedente motore Twin Cam 96. Il Twin Cam 103 è dotato di alberi a camme specifici, di un decompressore automatico e di stemmi identificativi sui coperchi frizione e accensione e sulla ghiera del filtro dell’aria.

 

  • Harley-Davidson celebra un decennio di power cruising con il modello V-Rod 10th Anniversary Edition. Le sue carrozze rifinite in Brilliant Silver Pearl evocano quelle in alluminio anodizzato del modello V-Rod originario, il primo ad introdurre, nel 2002, il motore V-Twin Revolution raffreddato a liquido. Il Night Rod Special è stato rivisitato e si presenta ora con un nuovo codino rastremato, cerchi più leggeri e forcella a steli rovesciati per una migliore ergonomia. Tutti i modelli VRSC sono dotati di stemmi V-Rod 10th Anniversary.

 

  • Il nuovo Dyna Switchback combina la comodità di parabrezza e borse rigide laterali rimovibili, il comfort di guida offerto dal telaio Dyna e le prestazioni del motore Twin Cam 103. Si tratta di una custom-touring ideale per i weekend lunghi, fino a quando il parabrezza e le borse laterali non vengono rimossi. Poi in pochi minuti, lo Switchback si trasforma in una custom cruiser cittadina con il suo scintillante faro nacelle, i cerchi in lega di alluminio a cinque razze e il manubrio “mini-ape”. Si tratta dell’ultima interpretazione di Harley-Davidson del concetto di versatilità; in pratica è come avere due moto in una.

 

  • Tutti i modelli Harley-Davidson Softail® beneficiano di prestazioni maggiori grazie al motore Twin Cam 103 ora di serie per tutta la gamma Softail®, ad eccezione del Blackline. Inoltre il Fat Boy e il Fat Boy Special sono caratterizzati da un nuovo manubrio per una migliore ergonomia e per un maggiore comfort di guida. Il Softail Deluxe monta cerchi a raggi “Profile” con nuovi pneumatici tubeless.

 

  • Il motore Twin Cam 103 offre a tutti i modelli Harley-Davidson Touring maggiore potenza e coppia, particolarmente apprezzate durante i sorpassi. Sui modelli Touring, il Twin Cam 103 è provvisto di radiatore dell’olio. L’ABS e l’antifurto Smart Security System sono di serie su tutti i modelli.

 

  • La gamma Harley-Davidson Sportster® attira l’attenzione di un vasto pubblico grazie ai suoi sette modelli, dall’XR1200X™ di ispirazione racing, all’accessibile SuperLow™ e ai modelli Dark Custom come Iron 883™ e Nightster®.

 

  • Il nuovo CVO Road Glide Custom è uno dei quattro modelli in serie limitata della linea Harley-Davidson Custom Vehicle Operations (CVO)TM 2012. Ciascuno è rifinito con una livrea unica, cromature scintillanti, impianto audio hi-tech e il più potente motore V-Twin offerto di serie sulle moto Harley-Davidson. Il CVO Road Glide Custom è una hot-rod bagger con carenatura anteriore fissata al telaio, parabrezza fumé, sistema audio amplificato Harman/Kardon ad alta potenza e una console serbatoio ribassata in tinta con la carrozzeria.

 

flhtcuse

 

Prestazioni Hot-Rod Touring, sistema audio ad alta potenza e livrea di grande impatto

Con il CVO Road Glide  Custom 2012, il reparto Custom Vehicle OperationsTM di Harley-Davidson porta le bagger a un livello superiore. Questa moto, prodotta in serie limitata, è equipaggiata con il più potente motore V-Twin offerto di serie da Harley-Davidson, una livrea multi-color esclusiva, un nuovo impianto stereo ad alta potenza e molti nuovi componenti custom.

I modelli CVO sono personalizzati utilizzando componenti esclusivi e trattamenti di verniciatura particolari oltre che accessori premium del catalogo Parti e Accessori Originali Harley-Davidson. Il programma CVO viene spesso utilizzato per introdurre nuove tecniche di customizzazione e componenti prima di offrirli come singoli accessori a catalogo.

Il CVO Road Glide Custom è dotato di una carenatura distintiva montata sul telaio che offre una sensazione di maggiore manovrabilità rispetto alla carenatura montata sulla forcella e nel contempo alloggia due fari e il quadro strumenti. Il telaio Touring Harley-Davidson è dotato di longherone unico, struttura portante rigida e forcellone in due pezzi per garantire durata, affidabilità nel tempo e grande manovrabilità. La geometria dello chassis e le sospensioni sono calibrate per assicurare comfort e maneggevolezza. Gli ammortizzatori idraulici posteriori a regolazione manuale si adattano ai vari carichi di passeggero e bagagli. L’ABS e il Cruise Control sono di serie.

 

Caratteristiche principali del CVO Road Glide Custom

 

  • Motore Screamin’ Eagle Twin Cam 110™ da 1802cc (110 cid), montato supporti elastici, che eroga una coppia pari a 162 Nm @ 3.500 giri/min. Il motore è dotato di iniezione elettronica sequenziale (Electronic Sequential Port Fuel Injection – ESPFI), acceleratore a controllo elettronico (Electronic Throttle Control – ETC) e cambio Cruise Drive a sei marce.

 

  • Nuovo filtro dell’aria a flusso elevato “Heavy Breather” con copertura nera in alluminio e brillanti intarsi in alluminio.

 

  • Scarichi doppi separati cromati con marmitte Touring da 10cm circa di diametro, tappi terminali cromati con fregi neri e paracalore Touring cromati.

 

  • Il nuovo sistema audio amplificato, ad alta potenza, eroga 100W per canale (200W totali) tramite altoparlanti a due vie integrati nella carenatura e tweeter da 2″ montati sul cruscotto. L’amplificatore si trova all’interno della carenatura. L’impianto stereo Harman/Kardon è dotato di CD/AM/FM/WB. Il sistema include anche un iPod nano® Apple da 8 GB con logo Bar & Shield inciso, interfaccia iPod integrata all’impianto stereo e iPod dock nella borsa laterale.

 

  • Nuova sella custom in due pezzi con impunture con motivo a losanghe in contrasto (di diverso colore a seconda del colore moto scelto). Il sellino del passeggero è rimovibile.

 

  • Nuovo manubrio nero con cablaggio interno e comandi manuali neri coordinati.

 

  • Nuovo parabrezza aerodinamico “Wind Splitter” fumé.

 

  • Nuova console serbatoio ribassata in tinta con le carrozze e con inserto grafico CVO luminoso.

 

  • Nuovo serbatoio “Skull” in nichel spazzolato con emblema “Skull”

 

  • Cerchi “Agitator” con finitura cromata a specchio (19″ anteriore, 18″ posteriore) e dischi freno anteriori flottanti con flangia cromata.

 

  • La collezione di accessori “Rumble”, che abbina la gomma nera a dettagli cromati, caratterizza gli inserti delle pedane conducente e passeggero, il pedale del cambio, il pedale del freno e le manopole.

 

Dyna-Switchback
  • Borse laterali rigide realizzate con stampaggio a iniezione; fascia posteriore in tinta con luci stop e indicatori di direzione a LED.

 

  • Il pacchetto “Customer Care” include un kit di attrezzi, panno in microfibra e base di appoggio per cavalletto H-D.

 

Il CVO Road Glide Custom è disponibile in tre varianti di colore personalizzate, tutte abbinate ad un motore verniciato a polvere nera lucida. Carenatura interna, alloggiamento per tachimetro/contachilometri, foderi forcella, copertura della luce targa e copri supporti parafango posteriore sono in tinta con la carrozzeria.

 

Colori disponibili:

  • White Gold Pearl & Starfire Black con grafiche Real Smoke

(sella nera con impunture dorate)

  • Maple Metallic & Vivid Black con grafiche Real Smoke

(sella nera con impunture grigie)

  • Candy Cobalt & Twilight Blue con grafiche Real Smoke

(sella marrone con impunture dorate)

 

La produzione del CVO Road Glide Custom 2012 sarà limitata a circa 2.100 esemplari.

[nggallery id=71]

Check Also

Total Fluo OJ: contenuta e sicura

Risparmiare spazio e farsi vedere bene sono le caratteristica della tuta antipioggia dell'azienda milanese