Lo sapete: quando si va in moto non si beve. Quindi, con il tempo inclemente di questi giorni e con la moto ferma al calduccio in garage, è il momento di stappare qualche buona bottiglia da condividere – sempre con moderazione con – gli amici. Un’ottima occasione è una delle novità delle Tenute La Montina di Monticelli Brusati, fra le aziende portabandiera della Franciacorta: il Rosatum. Già nel nome il colore, i profumi e il gusto di questo Rosè Extra Brut. Con questo Franciacorta di classe, una produzione di nicchia e di altissima qualità, la cantina della famiglia Bozza di Monticelli Brusati dà il benvenuto al 2011.
Il Rosatum è ottenuto principalmente da uve di Pinot Nero, raccolte nei vigneti dell’azienda dislocati in ben 7 comuni franciacortini, in modo da ottenere dai diversi terreni e dai diversi microclimi il massimo della qualità. Le classiche spremiture soffici con il torchio verticale Marmonier (uno dei rarissimi presenti in Italia e soltanto uno dei due disponibili in Franciacorta) e il giusto tempo di macerazione sulle bucce danno alle basi di questo vino nerbo e vinosità, ma anche piacevolezza e finezza, conferiti dallo Chardonnay che lo completa.
Questo Franciacorta dall’accattivante e caldo colore, al palato è pieno, morbido ma con un buon corpo. La sua spuma è soffice e abbondante. Al naso vengono esaltate le note marcate dei frutti di bosco e della frutta matura.
Un Rosé Extra Brut ottimo come aperitivo, ma che dà sicuramente il massimo di sé con salumi, carni grigliate formaggi erborinati.
Info: La Montina – Tel. 030 65 32 78 – fax 030 68 50 209, comunicazione@lamontina.it – www.lamontina.it.