I Sassi finalmente volano

Dal 18 al 31 marzo 2013, Matera, la Città dei Sassi e il prospiciente Parco della Murgia, sarà teatro di un evento suggestivo e carico di emozioni, “I Sassi finalmente volano”, che ambisce a diventare nuovo attrattore della Basilicata turistica e di uno degli scorci più suggestivi e preziosi della Lucania e dell’intera Italia: i Sassi di Matera.
30 mongolfiere, pilotate da equipaggi italiani e internazionali, si alzeranno nei cieli di Matera e offriranno la possibilità di ammirare dall’alto i Sassi e il Parco storico-ambientale delle Chiese rupestri, riconosciuti unitariamente Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Il Festival delle Mongolfiere è un attrattore per chi predilige le vacanze all’aria aperta, nella suggestione di un paesaggio culturale che è la destinazione ideale per chi ama la natura e l’emozione dell’incontro con la storia dell’uomo. Si vola in mongolfiera, ma anche in deltaplano e aliante. Si possono far volare gli aquiloni o arrampicarsi sulle sponde rupestri in acrobazie di free-climbing. I voli in mongolfiera sono accessibili a tutti, anche ai diversamente abili. Le mongolfiere volano due volte al giorno, in prima mattinata e nel pomeriggio, offrendo spettacoli diversi con le luci che appaiono in notturna sui palloni in volo e con i paracadutisti che di giorno si lanciano dalle mongolfiere.
L’evento ospita un’importante convention Open day sulla Light mobility, che intende promuovere una best-practice di mobilità urbana e turistica, responsabile, accessibile e ecosostenibile. Dal 19 al 21 marzo 2013, urbanisti conoscitori delle qualità del Sito-UNESCO e i maggiori esperti in mobilità urbana a basso impatto ambientale, provenienti dalle città ecosostenibili più all’avanguardia nello scenario nazionale ed internazionale, si incontreranno nella convention, mentre dal 22 al 24 marzo 2013 negli Open-day di Light Mobility, saranno in rassegna nei Sassi i veicoli elettrici più innovativi e di ultima generazione, offrendo la possibilità a tutti di conoscere e provare le prestazioni dei vettori a basso impatto ambientale, alimentati ad elettricità.

Info – www.ilmiotg.it – isassivolano@ilmiotg.it – Tel. 0835 042200

Check Also

La 1000SASSI 2021 vista da dentro, nel racconto di Franz

Abbiamo partecipato alla 1000SASSI 2021, evento di riferimento del panorama adventouring. Ve la raccontiamo da un punto di vista diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.