Si apre la mostra temporanea “The Kid” al Chaplin’s World

A Corsier Sur Vevey, nei pressi del lago di Ginevra, si apre la mostra “The Kid” al Chaplin’s World, dal 18 marzo al 25 settembre 2022

In questo momento di reminiscenze dittatoriali, il genio del comico britannico pare irridere ancora una volta alle manie di grandezza. Il Chaplin’s World, di Corsier-sur-Vevey, museo dedicato all’icona del cinema muto, però propone dal 18 marzo al 25 settembre 2022, un’immersione in un film film emblematico “The Kid” (uscito nel 1921) e dell’infanzia di Chaplin.

L’infanzia del genio britannico fu  segnata dalla povertà, ma divenne decisiva nella sua carriera e nel suo lavoro. In una cornice di riferimenti al ‘900, il visitatore scopre in quattro spazi espositivi l’immensa influenza di una madre artista di music-hall sul cineasta, gli attributi infantili di Charlot, così come l’incredibile complicità tra il vagabondo e il Kid, Jackie Coogan, la prima star bambina del cinema. La mostra si conclude con testimonianze e ricordi d’infanzia della sua prole, che aiutano a capire chi era il padre dietro la celebrità.

Considerato dal British Film Institute uno dei 50 film da vedere prima di compiere 15 anni, The Kid è un’opera da guardare con tutta la famiglia. Nel fare questo film, Chaplin è tornato alla sua infanzia e mostra come la sofferenza può essere trasformata in rabbia e sogni realizzati.

La mostra è inclusa e accessibile con l’acquisto di un biglietto valido per Chaplin’s World.

Creata e prodotta dalla Charlie Chaplin Museum Foundation , la mostra onora Chaplin attraverso la lente della (sua) infanzia e resilienza, seguendo il suo incredibile viaggio da vagabondo vicolo di Londra a celebrità globale. Un tour alla scoperta che lascerà i più piccoli con le stelle negli occhi!

Il Mondo di Chaplin
Route de Fenil 2
CH-1804 Corsier Sur Vevey
Svizzera

 

 

Check Also

20000 Pieghe 2022 copertina

20000 Pieghe e 1000 Sassi, due appuntamenti da non perdere

Iscrizioni aperte per due classici appuntamenti che gli appassionati di asfalto e strade sterrate non possono perdere: 1000 Sassi e 20000 Pieghe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.