Home / Moto / News due ruote / FreeDUCk, la ruota che trasforma in e-bike qualsiasi bicicletta

FreeDUCk, la ruota che trasforma in e-bike qualsiasi bicicletta

Il prodotto di Ducati Energia è un rivoluzionario sistema: una ruota con motore elettrico incorporato con buona potenza e autonomia.

a cura di Andrea Leggieri

Ducati Energia lancia sul mercato un prodotto d’assoluta eccellenza: FreeDUCk, la RUOTA che trasforma ogni bicicletta in una e-bike. Per chi desiderasse una bicicletta a pedalata assistita completa e adatta ad ogni tipo di esigenza, dallo sport, alla città, al tempo libero sono tanti i modelli messi a disposizione per essere alla moda, pedalare in sella ad un prodotto ecologico, tecnologicamente avanzato che si fa largo in un settore in forte espansione.

Ruota Ducati1
Un momento della presentazione di FreeDUCk a Milano

Viaggiare in sella a una e-bike non è mai stato così facile e piacevole! La soluzione vincente arriva da Ducati Energia, azienda italiana riconosciuta leader nel mondo per lo sviluppo e commercializzazione di prodotti innovativi ad alto contenuto tecnologico. L’intelligenza e la ricerca di Ducati sono state messe al servizio di una bicicletta a pedalata assistita che cambia le abitudini di manager e imprenditori, casalinghe e studenti, sportivi e appassionati. D’ora in poi eleganza, stile e raffinatezza sono tutt’uno con praticità e semplicità nell’uso di un mezzo green quale l’e-bike FreeDUCk, che distingue chi la usa, favorisce salute e benessere, protegge e difende l’ambiente.

Il cuore del sistema è l’innovativa ruota (posteriore) che racchiude in sé tutta la tecnologia elettrica: batterie, motore elettrico e sistema di comunicazione. Attraverso un’app e la connessione Bluetooth l’utente è in grado sia di impostare i livelli di assistenza della ruota che ricevere informazioni sul suo stato (autonomia residua, Km percorsi, ecc.) direttamente sul proprio smartphone.

Due le opportunità di Ducati Energia per entrare nel mondo delle e-bike: la bicicletta FreeDUCk, completa di telaio e ruota motorizzata, oppure la sola Ruota, che può trasformare in modo semplice e rapido ogni bicicletta in una bicicletta a pedalata assistita.

LA RUOTA, trasforma qualsiasi bicicletta in e-bike

La ruota è la soluzione intelligente e conveniente di DUCATI ENERGIA per trasformare ogni bicicletta in una e-bike! L’azienda ha infatti progettato e prodotto una ruota con motore incorporato che può essere montata su ogni tipo di bicicletta trasformandola in una a pedalata assistita. La caratteristica della ruota è un sistema elettromeccanico in grado di misurare la forza applicata dal ciclista sul pedale, fornendo un’assistenza fluida, immediata e senza strappi.

65d7ec01a62d70c88600c9854f31dcf5
FreeDUCk, la ruota che trasforma in e-bike qualsiasi bicicletta

Come funziona

La ruota FreeDUCk ha un innovativo sistema di propulsione per biciclette, che integra al suo interno tutti i dispositivi elettrici e meccanici necessari al suo funzionamento. Il motore elettrico fornisce supporto alla pedalata in maniera proporzionale allo sforzo esercitato sui pedali, rilevato grazie a un sofisticato sensore combinato di coppia e di velocità. In questo modo il motore fornisce un’assistenza maggiore dove c’è più bisogno, come in partenza da fermo o in salita, garantendo una guida fluida e rilassante. La ruota è controllata attraverso un’app per smartphone che comunica via Bluetooth. L’App fornisce tutte le informazioni utili alla gestione della pedalata ed è arricchita da mappe dettagliate e indicazioni per la risoluzione rapida di ogni eventuale problema.

La ruota FreeDUCk è alimentata da una sofisticata batteria agli ioni di Litio. Questo tipo di batteria garantisce grandi autonomie, grazie anche ad un sistema di recupero di energia del motore affidabile e duraturo nel tempo. Si ricarica come un telefonino nell’arco di tre ore circa.

La bicicletta FreeDUCk è la bicicletta a pedalata assistita, disponibile in quattro differenti modelli che uniscono estetica e tecnologia in un prodotto che affascina al primo sguardo. L’alta qualità del prodotto e il design esclusivo rispecchiano la concezione di una bici unica, perfetta sia per l’uso nei circuiti urbani che per il tempo libero.

Esploso

La praticità e robustezza del telaio in alluminio a doppio spessore sono le caratteristiche di URBAN la bicicletta nata per soddisfare le esigenze degli urban commuters che non vogliono rinunciare al piacere di muoversi agilmente in città. CLASSIC è l’e-bike senza tempo e sempre attuale dalle linee eleganti per lei e per lui, ideale a chi non vuole rinunciare alla bellezza. Per chi non si accontenta dei soliti tracciati urbani c’è EXTREME con telaio trekking in alluminio a doppio spessore con forcella ammortizzata. Infine CITY, una bicicletta semplice e pratica sempre in alluminio con accesso facilitato ideale per i centri urbani. Le biciclette FreeDUCk sono disponibili in diversi colori ed è possibile configurare il modello più adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze direttamente sul sito http://www.freeduck.it/

Acquistare una bicicletta FreeDUCk o una RUOTA, oltre che conveniente e vantaggioso, è facile e veloce. Basta navigare sul sito www.freeduck.it, configurare la bicicletta o la ruota secondo il proprio gusto e le proprie esigenze e cliccare su COMPRA!

In alternativa è possibile andare in uno dei punti vendita riportati sul sito, provarla e acquistarla.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=_kp5NPIOrjM

E-BIKE un fenomeno che fa tendenza

Le biciclette a pedalata assistita sono considerate «il fenomeno» del momento. Nel 2015 in Italia ne sono state vendute oltre 56 mila, con un raddoppio della produzione dagli 8.720 modelli elettrici del 2014 a quota 16.600, mentre l’export ha segnato un +167%. In generale sono oltre 1,65 milioni le biciclette vendute in Italia nel 2015; il successo crescente delle e-bike è dovuto alle prestazioni delle due ruote tradizionali unite al divertimento della pedalata agile in ogni circostanza. Esiste addirittura una previsione di 300.000 e-bike vendute nel 2018. Visto questo possibile sviluppo le aziende più importanti, come DUCATI ENERGIA stanno sviluppando prodotti d’eccellenza in grado di soddisfare le aspettative del consumatore più esigente.

Ruota Ducati

Bike Economy

Si stima che la Bike Economy in Europa costituisca un giro d’affari di circa 200 miliardi di euro, quanto il Pil di un paese come la Danimarca. Si tratta dell’economia che si sviluppa intorno al mondo della bicicletta, iniziando dalla loro produzione e vendita, ma investe poi tutti i settori, fino al turismo e allo sport. In Italia le imprese che operano in questo settore sono oltre 3.000 e danno lavoro a quasi ottomila persone, con un fatturato annuo superiore al miliardo di euro.

Il mondo green di Ducati Energia

Con i prodotti legati al mondo della bicicletta Ducati Energia sostiene lo sviluppo di tutte le iniziative mirate alla creazione di un mondo migliore, dove la mobilità sia sostenibile, priva di inquinamento atmosferico e acustico, traffico e pericoli per le persone. Infatti, promuovere le politiche sul territorio italiano, che possano favorire questo processo, è per Ducati Energia una priorità assoluta. Da qui lo sviluppo del progetto per la bicicletta a pedalata assistita che consente e facilita la mobilità sostenibile e può cambiare in meglio la vita di ciascuno di noi.

Info: www.freeduck.it

 

 

Check Also

Suzuki Katana Tour 2019: al via gli 11 appuntamenti

La Casa di Hamamatsu lancia i Suzuki Katana Tour, un’iniziativa che darà agli appassionati l’opportunità di provare gratuitamente su strada la maxi-retrò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *