Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

FESTE E SAGRE NEL MESE DI MAGGIO 2017

FESTE E SAGRE NEL MESE DI MAGGIO 2017

Anche questo mese il team di Moto On The Road ha selezionato le migliori sagre e feste che il Bel Paese ci propone per iniziare al meglio i mesi più caldi e solari dell’anno.

FESTA DI PRIMAVERA A TRAMONTE

23, 25, 30 aprile , 1 e 7 maggio

Dalle prime edizioni realizzate artigianalmente con un piccolo stand ed un paio di fornelli per cucinare, si è arrivati ad una manifestazione enogastronomica di rilevanza regionale. Tra il 25 aprile ed il 1° maggio a Tramonte arrivano, da ogni dove, frotte di buongustai a caccia soprattutto del piatto forte dell’evento: gli gnocchi. Da qualche anno si è superata abbondantemente quota 10.000 porzioni distribuite e gustate da chi si presenta sotto il grande capannone. Ma non ci sono solo gli gnocchi: PRIMAVERA a TRAMONTE offre anche le classiche grigliate con carni di pollo e maiale, baccalà, patatine fritte, fagioli con cipolla ed insalatina, focacce e strudel nostrani. Il tutto doverosamente annaffiato, sia pure con responsabilità, dagli ottimi vini doc dei Colli.

Il fulcro della festa è senz’altro il volontariato: infatti all’interno della festa si possono contare oltre 120 volontari che offrono tutti la loro disponibilità e abilità per devolvere l’intero ricavato ad opere di bene comunitario (aiuti alle scuole e asili locali, donazioni ad associazioni benefiche, sostegno parrocchiale, beneficenza, …).

MONTEROSSO FESTIVAL

Dal 30 Aprile – al 01 Maggio 2017

Castell’Arquato, Emilia-Romagna

Per due giorni Castell’Arquato diventerà la “capitale” del vino di territorio… di quel vino espressione di storia, cultura, tradizioni, professionalità…che i cugini francesi definiscono terroir. Protagonista sarà il Monterosso Val d’Arda.

La bellissima Val d’Arda con i territori limitrofi si farà portavoce delle eccellenze enogastronomiche di un territorio ricco e ancora poco conosciuto. I borghi, la cucina, la tradizione, il vino e le osterie, la storia e la cultura: questo vogliamo trasmettere ai numerosi turisti e visitatori che incontreremo durante le degustazioni. Non solo vino, ma il territorio che produce quel vino. Ma proprio per presentare tutto il territorio con la propria storia e cultura, nel Palazzo del Podestà ed in altre location storiche si alterneranno momenti legati alla produzione ed alla cultura del vino con degustazioni guidate, ma anche musica, arte e prodotti tipici, enogastronomia, serenità, con un unico filo conduttore…il vino!

Le iniziative collaterali che si alterneranno, per festeggiare il vino, saranno tantissime: dal trekking guidato che vi permetterà di scoprire il territorio che permette la produzione delle uve, alla musica che vi accompagnerà nelle vostre degustazioni. Saranno presenti anche mostre d’arte ed iniziative culturali, come aperitivi letterari o pittori che realizzeranno le loro opere durante la manifestazione. Il programma completo su: www.monterossofestival.it

SAGRA DELLE FAVE E PECORINO E MERCATINO

01 Maggio 2017

Nerola, Lazio

Venite a trascorrere il 1 Maggio insieme a noi, scoprire i sapori tipici della sabina, fare una passeggiata all’aria aperta oppure una passeggiata nel caratteristico centro storico. Durante la sagra, potrete degustare un menù composto solo da prodotti nerolesi. Il nostro menù sarà composto da un piatto di fave e pecorino, piatto di pasta con pecorino e bruschette con olio DOP nerolese, compreso nel menù una bottiglia d’acqua ed un bicchiere di vino. Nella stessa giornata, sarà possibile effettuare una visita guidata nel bellissimo Castello Orsini, è consigliata la prenotazione per la visita al Castello, chiamando lo 0774 683272.

In caso di maltempo, la sagra verrà spostata a domenica 08 Maggio.

SAGRA DEI VERTUTI

01 Maggio 2017

Paganico, Lazio

Un rito arcaico e affascinante che resiste fiero al trascorrere del tempo. E’ il “Calendimaggio” di Paganico Sabino, una festa tipica della tradizione contadina che è ancora fortemente radicata nel borgo, fra i più antichi della Valle del Turano. L’appuntamento torna puntuale lunedì 1° maggio insieme alla “Sagra dei Vertuti”, una zuppa di legumi e cereali tipica della stagione primaverile. E in effetti è proprio il ritorno alla vita dopo il rigido inverno a rappresentare l’allegoria del “Kalènnemàju”: alle 11.30, rigorosamente digiuni, gli abitanti del posto immergeranno tre ghiere di noci in un bicchiere colmo di vino pronunciando “San Félìppu e Jàku, faccio a Kalènnemàju, se mòro affonno, se nò ritorno”; se le noci resteranno a galla, quella in arrivo sarà un’ottima stagione per il raccolto! Quale modo migliore, insomma, per salutare l’arrivo della primavera? Ad accogliere i turisti a Paganico Sabino sarà insomma un irresistibile mix di tradizioni, storie, leggende e prelibatezze locali: sarà possibile ammirare la mostra “Sulla via della canapa”, visitare le esposizioni permanenti “Attrezzi della civiltà contadina” e “Arredi sacri”, curiosare fra gli stand dei prodotti tipici che riempiranno il centro storico e assistere agli spettacoli musicali dal vivo.

Per info: info – 3408505381 – www.fuoriporta.org

SAGRA DELLA FICATTOLA IMPRUNETA

Dal 05 al 14 Maggio 2017

Impruneta, Toscana

I primi due weekend di Maggio in Piazza Accursio da Bagnolo a Impruneta il RIONE SANTE MARIE organizza la 13° edizione della SAGRA della FICATTOLA.

Ogni giorno merende, cene, musica live, serate a tema e tanto divertimento.

Per info: www.rionesantemarie.it

Pagina Facebook della Sagra https://www.facebook.com/SagraDellaFicattolaImpruneta/?ref=aymt_homepage_panel

email info@rionesantemarie.it

telefono 345 9474130

59a FESTA DEL BACCANALE

Dal 05 al 07 Maggio 2017

Campagnano di Roma, Lazio

Gusto, qualità e genuinità della tradizione agroalimentare campagnanese sono gli elementi di un weekend ricco di iniziative ed eventi che grazie alla creatività, alla passione, alla dinamicità della locale ProLoco immergeranno gli ospiti in un’atmosfera di festa e di effervescenza collettiva con lo sfondo di musiche di accento popolare.

Campagnano di Roma vale una visita: è meta ideale per chi ha voglia di stare all’aperto e in libertà, per chi ama la campagna, per chi vuole conoscere i tesori – anche i più nascosti – delle verdi colline della provincia romana.

Fra i punti di interesse, il Santuario della Madonna del Sorbo incastonato nella Valle del Cremera (XV sec.), iltratto della Via Francigena che da lì porta a Roma attraversando il Parco archeologico di Veio, la Mansio ad Vacanas, stazione di posta costruita nel I secolo d.C. in prossimità della Valle di Baccano, area di sosta per i viaggiatori che si spostavano verso l’Etruria settentrionale.

Per info: Tel. 389.5076560 Sito: www.prolococampagnano.it

LE ERBE DEL PATRIARCATO – SALUTE ALLE ERBE

Dal 06 al 07 Maggio 2017

Cividale del Friuli, Friuli-Venezia Giulia

L’evento sarà organizzato come di consueto dall’Associazione Regionale dei Produttori di Erbe del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Veneto a Tavola e sarà patrocinato dal Comune di Cividale, con altri enti e istituzioni.

Oltre al ricco mercatino dedicato alle erbe aromatiche ed ai prodotti derivati, sono previsti incontri tematici, attività divulgative, laboratori aperti per bambini e adulti, visite guidate, degustazioni e cene a tema.

Nei locali del Centro di Cividale verranno proposti aperitivi e stuzzichini a base di erbe aromatiche e spontanee; nelle gelaterie, nelle pizzerie e nei ristoranti gusti e proposte in cui le Erbe saranno protagoniste.

La mostra mercato ospiterà oltre 60 espositori con un’area dedicata completamente alle piante aromatiche: erbe fresche, prodotti alimentari, erboristici e salutistici, cosmesi naturali e piccolo artigianato. Una mostra con oltre 100 piante aromatiche e relative schede descrittive verrà allestita in centro città.

Il programma completo lo travate qui: www.arpefvg.it  oppure  www.cividale.net

Per info: Veneto a Tavola info@venetoatavola.it Tel. 335.6033639

Associazione Regionale Produttori Erbe del Friuli Venezia Giulia info@arpefvg.it

VIZI CAPITALI – DEGUSTAZIONI DI VINO, MUSICA E FILOSOFIA

06 Maggio 2017

San Colombano al Lambro, Lombardia

In occasione dell’apertura dell’Enoteca del Castello, il Consorzio Vini DOC San Colombano dedica una giornata alle eccellenze enologiche del territorio, alla musica e al sapere. Ospite dell’evento l’illustre filosofo Umberto Galimberti che condurrà una Lectio Magistralis nella Galleria Armi del Castello. Seguirà una degustazione di vini delle aziende vinicole associate al Consorzio, accompagnata da un concerto di musica Jazz nella cornice del meraviglioso Castello Belgioioso, uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi del territorio

Lectio Magistralis “I Vizi Capitali”

Il filosofo morale Umberto Galimberti, che col suo saggio “I Vizi Capitali e i nuovi Vizi” ha ispirato il tema dell’evento, condurrà alle ore 16.30 nella Sala Armi del Castello, una Lectio Magistralis sui Vizi Capitali declinandoli nel tempo fino ad arrivare ai “nuovi vizi” dei nostri giorni.  L’autore prende le mosse dai noti peccati capitali: Accidia, Avarizia, Gola, Invidia, Ira, Lussuria, Superbia. Identificati come “abiti del male” da Aristotele, come “opposizione della volontà dell’uomo alla volontà divina” nel Medioevo, come espressione della tipologia umana nell’Età dei lumi, appaiono infine come manifestazione psicopatologica nel Novecento.

Degustazione con Concerto Swing

Dalle ore 17.45 nel chiostro del Castello avrà luogo la degustazione con mescita di vini tipici di San Colombano, unico vino della Città Metropolitana di Milano e autentico protagonista della storia del territorio. Con l’acquisto della tasca il visitatore ha diritto ad una degustazione libera di vini accompagnata da un buffet con prodotti tipici del luogo.

Il Quartetto Jazz accompagnerà a suon di Swing l’aperitivo nel chiostro fino alla conclusione della giornata. In un mix di freschezza e tradizione, agilità e leggerezza, stile e buon gusto il gruppo riesce a fondere particolari stilistici e velocità dei brani a un ottimo ritmo e ad un’energia esplosiva.

Per info: www.sancolombanodoc.it – eventi@sancolombanodoc.it

GRANDE EVENTO DEL CANAVESE

Dal 06 al 07 Maggio 2017

Ivrea, Piemonte

Festeggiamo con i colori ed i sapori!

Una serie di eventi concentrati in un unico Grande Evento: MONDOCANE, MANGIANDO IN CANAVESE, I GIARDINI INCANTATI, ARTIGIANI E O.P.I. IN PRIMA LINEA, IL CANAVESE ED ITALIA IN TAVOLA, MOTORMANIA e ARTISTI ON THE ROAD.

Troverai maggiori dettagli su: http://www.grandeeventodelcanavese.it

XXI SAGRA AGROALIMENTARE

07 Maggio 2017

Priverno, Lazio

Tra esattamente due mesi Priverno tornerà ad animarsi con un connubio perfetto di gusto e divertimento. La Pro Loco di Priverno sta scaldando i motori per la ventunesima edizione della sagra agroalimentare che celebra due dei prodotti tipici del paese lepino: la mozzarella di bufala e l’olio extravergine d’oliva. La mozzarella di bufala, ottenuta esclusivamente con latte intero fresco di bufala, è realizzata secondo uno specifico disciplinare: quello della “mozzarella campana” DOP e può essere prodotta solo in alcune zone del Meridione e del Basso Lazio, tra cui il territorio di Priverno e la piana dell’Amaseno. Per quanto riguarda l’olio di oliva, ottenuto da monocultivar “Itrana”, l’Unione Europea ha riconosciuto all’olio extravergine delle colline pontine il marchio DOP. La giornata del 7 maggio sarà inoltre allietata da spettacoli musicali e dalla simpatia di un gruppo teatrale singolare composto da signore che si esibiranno in dialetto privernate. Saranno presenti stand di artigianato locale ed immancabili gli stand agroalimentari locali. Questo è un anno importante per la Pro Loco di Priverno che festeggia il suo cinquantesimo anno di attività. La sagra sarà dunque un’occasione per ribadire la forte operosità dell’associazione nel territorio di Priverno ed il suo interesse costante per la valorizzazione e promozione dei propri prodotti.

SAGRA DEL PESCE

07 Maggio 2017

Camogli, Liguria

La Sagra del pesce di Camogli, uno degli appuntamenti gastronomici più attesi e amati, si tiene la seconda domenica di maggio, giorno di San Fortunato, patrono dei pescatori. È una festa attesa con entusiasmo e si svolge da più di mezzo secolo.

Grande protagonista è il padellone d’acciaio da guinness dei primati, con un diametro di 3,80 metri e un peso di 26 quintali, una vera e propria attrazione folcloristica che durante il resto dell’anno viene appesa accanto alla porta d’ingresso del borgo vecchio come un vero e proprio cartello di benvenuto.

Per l’occasione la domenica, dopo la benedizione del pesce e della padella, vengono fritti circa tre tonnellate di pesce azzurro, circa 30.000 porzioni da distribuire gratuitamente agli ospiti della festa. Oltre a questa golosa usanza il sabato sera si svolge la processione in onore di San Fortunato, con l’Arca del Santo e i Cristi delle confraternite genovesi accompagnati dalla banda cittadina. La processione si conclude con lo spettacolo pirotecnico sul mare e la suggestiva accensione in spiaggia di due grandi falò rappresentativi dei due quartieri di Camogli, Porto e Pinetto. Spettacoli di intrattenimento e musicali, stand con i prodotti tipici liguri e mercatini d’artigianato si svolgono per le vie del paese durante l’intero weekend di festa. L’occasione per deliziarsi con i sapori della Liguria e le bellezze paesaggistiche di Camogli.

FESTIVAL DELLO SPORT E DEL BENESSERE “TUTTIINFORMA”

Dal 12 al 14 Maggio 2017

Per tutti gli amanti dello sport, del benessere, del viver sano e naturale, saranno presenti stand di prodotti specifici e specializzati per fare conoscere al pubblico le ultime novità del panorama sportivo e del benessere locale e nazionale.

Nella cornice dell’evento saranno presenti stand e realtà del “Mangiare sano, d’integratori naturali per lo Sport e per la cura del corpo” e di attrezzature sportive dove diversi esperti e operatori metteranno a disposizione la loro professionalità per far conoscere le ultime novità del wellness e del Bio, come pure ad esempio segreti e consigli per una dieta sana ed equilibrata, sistemi e metodi di rilassamento dopo l’attività sportiva, massaggi e riflessologia, il tutto in un contesto sano, equilibrato e naturale. Inoltre avranno luogo coinvolgenti ed entusiasmanti performance di Danza Sportiva come,danze Latine, sia di adulti che di bambini. Non mancheranno all’evento, esibizioni sportive di diverse discipline locali, dove gli atleti si esibiranno nelle rispettive attività con dimostrazioni entusiasmanti.

Prodotti di alimentazione naturale, Sportiva, Spettacoli, Wellness, prodotti per la cura della persona, sono solo alcuni dei tanti aspetti presenti all’interno di questo grande evento che ospiterà Cervia in questo nuovo anno all’insegna Salute e dello Sport. Per Informazioni in merito alla manifestazione: cell. 3275775500

VEGAN FESTIVAL

Dal 13 al 14 Maggio 2017

Ferrara, Emilia-Romagna

Un festival vegano aperto a tutti, per conoscere e avvicinarsi ad un’alimentazione e ad uno stile di vita etici nel rifiuto di ogni forma di sfruttamento animale, per chi ha già abbracciato questo stile di vita, o per chi ancora non avesse scoperto il mondo vegano ma vuole saperne di più. Per tutto il weekend potrete gustare ottime specialità vegane (dalla colazione alla cena) preparate dai ristoranti dell’apposita area “Vegan Food”, potrete visitare l’area espositiva, dove troverete bijoux realizzati in materiale riciclato, prodotti di ‘agricoltura biologica, cioccolato vegano, prodotti olistici e tanto altro.

Ci sarà inoltre una struttura dedicata a workshop, conferenze, seminari e cooking show, cui tutti potranno partecipare (previa prenotazione).

MERCATO DELLA TERRA E DELLE BIODIVERSITÀ

Dal 13 al 14 Maggio 2017

San Giorgio Canavese, Piemonte

Il Mercato della Terra e della Biodiversità è una manifestazione legata al mondo enogastronomico che coinvolge i produttori di eccellenza del territorio canavesano, Presidi Slow Food provenienti da tutta Italia, Maestri del Gusto, prodotti del Paniere della Provincia di Torino, il tutto accompagnato da musica, spettacoli, attività per grandi e bambini all’insegna della convivialità, del ritorno alle cose semplici e buone.

TORNA AL PALANORD LA FIERA DELL’ELETTRONICA & AUTO E MOTO D’EPOCA

Dal 13 al 14 Maggio 2017

Bologna, Emilia-Romagna

Il pubblico potrà trovare prodotti ed ultime novità tecnologiche a prezzi veramente concorrenziali (informatica, telefonia, accessoristica, computer, software, lettori MP3 e MP4, navigatori satellitari, DVD, lettori DVX e Blue-Ray, LCD, apparecchiature per telefonia fissa e mobile, sistemi di sicurezza, strumenti di misurazione, decoder, antenne e parabole, apparecchiature per radioamatori, valvole e transistor, pezzi di ricambio, ma anche piccoli elettrodomestici, lampadine a basso consumo e tanti altri oggetti di uso quotidiano).

FORNOVO IN FIORE

14 Maggio 2017

Fornovo di Taro, Emilia-Romagna

Approda a Fornovo la prima edizione di FORNOVO IN FIORE, festa della Primavera il cui ospite d’onore sarà il settore del Verde! Piante da interno, esterno, da frutto, aromatiche, fiori, decorazioni ed arredo giardino occuperanno le piazze: Matteotti, Pizzi e dell’Obelisco (Lungotaro Diaz). In un allegro susseguirsi di colori, potranno inoltre presenziare: commercianti e produttori di tipicità alimentari dalle varie Regioni Italiane prodotti cosmetici naturali, oggettistica per la casa operatori dell’ingegno. Dall’alba al tramonto Fornovo diventerà la piazza degli acquisti della primavera per adornare giardini e terrazzi mentre per i bambini sarà presente un’area ludica.

FRANCIACORTA IN FIORE 2017

Dal 19 al 21 Maggio 2017

Bornato, Lombardia

Rassegna Nazionale di Rose ed Erbacee perenni – Storia, fragranze e sapori di Franciacorta – XIX edizione

Franciacorta in Fiore è una fiera botanica,ma non solo. Oltre 100 espositori animano con le loro creazioni le 11 dimore storiche aperte al pubblico per l’occasione. Il sapore è quello delle tazze da té in giardino, con vedute spettacolari e passeggiate in luoghi di grande fascino. E poi convegni, presentazioni di libri, mostre d’arte e di composizione florale, laboratori per tutta la famiglia, corsi e concorsi di giardinaggio, musica e degustazioni di vino Franciacorta e di altri prodotti del territorio e per concludere un salto nel passato con il suggestivo Corteo storico del “Palio della Rosa di Franciacorta” e i giochi medievali per assegnare il Palio alla Contrada vincitrice. Insomma un felice connubio di storia e sapori della terra di Franciacorta.

Per info: www.franciacortainfiore.it – segreteria@franciacortainfiore.it

29^ TRE GIORNI IN PIAZZA

Dal 19 al 21 Maggio 2017

Pizzighettone, Lombardia

Torna a sbocciare in primavera la Tre Giorni in Piazza, un classico di Maggio per il tabellone di manifestazioni ed eventi fieristici nelle Mura (qui allegato) organizzato ogni anno da Pizzighettone Fiere dell’Adda col patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Pizzighettone. La tradizionale e collaudata rassegna, al giro di boa della 29esima edizione, porta ogni anno nella suggestiva location delle Casematte delle Mura (ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro all’interno delle Mura, che lambiscono per intero il centro storico a cavallo del fiume Adda) una ricca vetrina merceologica con moltissimi settori rappresentati e, a corollario, numerosi eventi e spettacoli sia diurni sia serali.

Sono oltre un centinaio gli espositori provenienti da tutta Italia, che si potranno incontrare lungo il suggestivo circuito all’interno delle mura (circa 3 mila 500 metri quadrati di circuito espositivo interamente al coperto). Altri stand trovano spazio nelle immediate vicinanze delle mura e all’interno del centro storico di Pizzighettone, cuore e salotto buono della città murata, che ospiterà anche numerose iniziative diurne e serali, animazione, eventi itineranti e proposte culturali e turistiche in grado di catalizzare l’attenzione di un pubblico vasto e variegato di tutte le età, con Area Spettacoli nella centralissima Piazza D’Armi. Per info: www.pizzighettone.it, info@pizzighettone.it, tel. 0372 1874180

SAGRA DEGLI IN 2017

Dal 20 al 21 Maggio 2017

Cossano Belbo, Piemonte

Sagra enogastronomica all’insegna dell’eccellenza della cucina e dei vini delle Langhe.

Piatti d’autore con la pizza di Gabriele Bonci e il risotto di Sergio Barzetti.

Animazione, spettacoli, gruppi musicali, folklore e spettacolo pirotecnico-musicale con laser.

Diventa falconiere per un giorno ed esibisciti in uno spettacolare evento con falchi e aquile.

SALUTE ALLE ERBE A NOVENTA

Dal 20 al 21 Maggio 2017

Noventana, Veneto

La manifestazione si terrà presso il Parco Fornace di Noventa Padovana, promossa dal Comune di Noventa Padovana e organizzata da Veneto a Tavola, in collaborazione con il Distretto Commerciale Stile & Qualità.

Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino tematico, si susseguiranno incontri, laboratori e degustazioni per bambini e adulti. Si potranno conoscere le piante spontanee presenti nel territorio ed imparare ad usarle in cucina, sia attraverso il mini corso “Cercatore di erbe”, previsto per il sabato pomeriggio, che con l’escursione guidata della domenica “Il prato nel piatto” alla ricerca delle erbe alimurgiche, e poi con alcuni incontri riguardanti le principali piante che hanno cambiato la storia del mondo! Sono previsti momenti di degustazioni guidate proposte da produttori locali e curate da Veneto a Tavola, i laboratori per bambini “Il mio primo erbario” e “Le spezie attraverso il mosaico”, e altre attività che completeranno l’offerta per il visitatore.

Per info: Veneto a Tavola info@venetoatavola.it tel 335.6033639 www.venetoatavola.it

SAGRA DELLA CANOCCHIA

20 -21 e 27 – 28 Maggio 2017

Porto Garibaldi, Emilia Romagna

Ancora più ricca ed appetitosa ritorna a Porto Garibaldi, in provincia di Ferrara, la Sagra della Canocchia e della Seppia. Il 20 e 21 – con cena d’anteprima venerdì 19 al Centro Parrocchiale – eppoi il 27 e 28 maggio l’antica Magnavacca, così ribattezzata nel 1919 in onore dell’Eroe dei due mondi dopo il suo approdo non lontano da qui durante l’epica fuga da Roma, si vestirà a festa. Anche per la settima edizione dell’evento, ricchissimo è il cartellone di appuntamenti ed iniziative che animeranno non soltanto il suggestivo PortoCanale. A partire dal grande stand gastronomico, a pochi passi dal mercato ittico e dalla banchina dove approdano grandi e piccoli pescherecci multicolori, le cui cucine ogni sabato e domenica sia a pranzo che per cena proporranno piatti e specialità della cucina locale (dalla zuppa di cozze alle seppie al vapore, dai sedanini alle canocchie o con seppie, cozze e gamberi alle seppie e canocchie gratinate ed al guazzetto di seppie e piselli con polenta, ma anche un curiosissimo dessert: un biscotto a forma…di canocchia) fino al coloratissimo percorso espositivo con bancarelle di prodotti alimentari, artigianali, dell’arte e dell’ingegno che – insieme a spettacoli, giochi ed attività per i più piccoli – invaderà un po’ tutte le principali piazze e strade. Per proseguire, ogni sabato pomeriggio, con le passeggiate guidate e gratuite alla scoperta dei ‘luoghi e siti della pesca’ che punteggiano il paese e – accompagnati dagli stessi pescatori – di conoscere da vicino le diverse tipologie di imbarcazioni ormeggiate.  www.sagradellacanocchia.it

TERRE D’ITALIA

Dal 21 al 22 Maggio 2017

Camaiore, Toscana

L’attesissima kermesse toscana, alla sua quinta edizione, dedicata all’eccellenza vinicola nazionale. Saranno 80 le cantine presenti ai banchi di assaggio ed oltre 400 le etichette in degustazione, per un excursus vitivinicolo davvero intrigante che porterà i visitatori dall’estremo nord fino al sud, passando per le isole e toccando distretti anche meno conosciuti.

Sede prestigiosa dell’evento l’hotel Una di Lido di Camaiore (via Sergio Bernardini ex Viale Colombo, 335/337), a pochi passi dal mare, dove sarà possibile apprezzare nel bicchiere una selezione prestigiosa, eclettica e non scontata “d’autore” capace di offrire ad appassionati ed operatori uno spaccato vitivinicolo più che variegato, grazie anche alla diversità che caratterizza ogni singolo vignaiolo negli approcci di vigna e di cantina.

La manifestazione è ideata ed organizzata dal gruppo che dal 1999 dà forma e sostanza alla testata on line L’AcquaBuona (www.acquabuona.it) specializzata nell’informazione e nell’approfondimento su enogastronomia ed agroalimentare di qualità. Un gruppo che è anche ideatore ed organizzatore, da dieci anni, di Terre di Toscana, una tra le più importanti manifestazioni dedicate al vino toscano, dove ogni anno prendono parte 130 produttori ed oltre 3300 visitatori tra giornalisti, buyer, ristoratori, enotecari, distributori, sommelier ed appassionati.

SAGRA DELLA SALSICCIA & FIERA CAMPIONARIA

Dal 26 Maggio al 04 Giugno 2017

San Valentino Torio, Campania

Potrete gustare le migliori salsicce cotte alla brace e prodotte dalle migliori macellerie di San Valentino Torio, assaporarle con pane tipico San Valentinese accompagnata dal buon vino locale.

Un evento importante non soltanto per la valorizzazione del prodotto tipico della città, ma anche perchè ci permette di conoscere meglio le bellezze artistiche, le tradizioni e la cultura San Valentinese.

Ogni sera ci saranno ospiti diversi, gruppi folkloristici, cantanti neomelodici e cabarettisti che allieteranno le serate.

SCOFFERA IN FIERA 2017

28 Maggio 2017

Liguria

Sul Passo della Scoffera a Davagna (GE) ecco Scoffera in Fiera, giornata unica per trascorrere una bella giornata nell’entroterra di Genova, fare qualche buon affare, gustare i prodotti tipici, divertirsi in compagnia e solo per questa edizione potrete ammirare dal vivo, da vicino e in volo i rapaci con il gruppo Majestic Falconry – Falconeria a Cavallo.

Exit mobile version