Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

La Bourriche -Torino

Nel centro di Torino, a pochi passi dai Murazzi e dal centro della movida torinese, La Bourriche è il locale che tutti gli amanti del coquillage e del crudo devono segnare in agenda. Un ristorante nuovo e decisamente particolare che unisce al piacere delle freschissime crudité di mare la passione per il collezionismo dei proprietari i quali, arredando il locale in stile anni ’50, hanno creato un’atmosfera piacevole e decisamente rilassante per tutti gli ospiti.

La sala è quasi un piccolo, curiosissimo museo che ogni giorno cambia leggermente il suo allestimento per lasciar spazio, di volta in volta, ad oggetti rari e interessanti… Dai poster anni’50 alle pareti, ai mitici palloni anni ‘40/60 della Juventus, alle automobili giocattolo del primo dopoguerra.

I tavoli sono tutti recuperati dai vecchi bistrot francesi e l’occhio attento di un osservatore verrà colpito dai colori delle gambe dei tavoli… rosso, giallo, blu, verde… apparentemente solo una scelta cromatica, in realtà un omaggio alle auto da corsa degli anni ’50.

Naturalmente i re del menù sono i plateau; aragoste, astici, granchi, scampi, gamberetti rosa e grigi, mandorle di mare, cozze, lumache di mare, bocconi di mare, tartufi di mare e naturalmente ostriche, dalle più comuni alle più pregiate. Tutto il coquillage arriva fresco direttamente dalle coste della Francia, dalla Bretagna, dal Calvados e dalla Manche, ma vi sono varietà speciali  provenienti anche dall’Irlanda ed affinate in Bretagna o a Cancale, oltre ai percebes della Galizia e ai ricci dell’Islanda.

Non mancano particolarissimi aceti francesi a base di frutta: mango, fico, pomodoro, frutto della passione, peperone, fragola e ribes da abbinare ai frutti di mare o alle insalate.

Il tocco glamour da veri collezionisti è poi la scelta di presentare in tavola pane e grissini nei vecchi barattoli delle ostriche.

In alternativa al coquillage: filetti e tartare di pesce crudo, salmone scozzese e norvegese e alcune specialità stagionali francesi, come la vellutata di pesce, crepe alle coquilles St. Jaques e cassoulette ai gamberi e coquilles St. Jaques.

Un’idea in più: dal 7 Marzo al 9 Aprile è in programma una Mostra mercato di modellini Ferrari. Un appuntamento per tutti gli appassionati del Cavallino, per i collezionisti ma anche per gli amanti della brocante.

Prezzo medio per una cena circa 45 euro

La Bourriche

via Giolitti 52/A Torino

Tel 011 – 0203113

info@labourriche.it

Chiuso la Domenica

Exit mobile version