Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Motoraduni invernali 2019: ecco gli imperdibili in Italia e in Europa

Agnellotreffen

Agnellotreffen

Il vostro metabolismo viaggia veloce come una Desmosedici? Avete sempre le caldane?  State sempre in maglietta anche quando la temperatura è prossima allo zero? Bene, allora questo elenco di motoraduni invernali 2019 fa al caso vostro.

E non si può parlare di motoraduni invernali 2019 senza cominciare dal più longevo e famoso, quello che insieme a Capo Nord e al Tourist Trophy è un cult da “almeno una volta nella vita” per ogni motociclista: l’Elefantentreffen.

Dal 1 al 3 febbraio appuntamento nella foresta di Loh, in Germania, per la 63esima edizione del classico dei classici, dove arrivare potrebbe essere già un’impresa, dove non succede nulla ma succede di tutto, dove ogni partecipante è il protagonista, dove si fa baldoria, si beve birra, e si dorme rigorosamente in tenda in mezzo alla neve, e un giorno si potrà raccontare ai nipoti di fronte al camino: “Io c’ero!”. Un evento da farsi almeno una volta nella vita, come sostengono molti motociclisti, evitando magari di arrivare nei pressi portando la moto su un furgone o su un carrello, perché l’avventura va vissuta  davvero!

Ma ormai “Treffen” è sinonimo di raduno all’addiaccio, o quasi, anche dalle nostre parti, e allora ecco alcune proposte nel Bel Paese:

Motoraduni invernali 2019: il Furbinentreffen

Ventesimo compleanno per il topolino del Furbinentreffen,  traguardo importante da festeggiare dall’8 al 10 marzo in costiera amalfitana, scusate se è poco.

Il 1° Treffen Italiano, dalla data concomitante a quella dell’Elefantentreffen, di cui costituiva l’alternativa furbina (ma non meno impegnativa nel viaggio), che si è via via spostata in avanti fino a lambire la primavera.

Itinerario “Venti di Mare” con tanto di roadbook e caccia al tesoro, e cene a base di pesce e vini locali. State pronti col mouse che le iscrizioni si aprono a capodanno.

Spostiamoci più a sud, sui monti della Sila per il raduno invernale più a sud d’Europa! Silantreffen, dal 15 al 17 febbraio presso il lago Ampollino in provincia di Crotone. Attenzione, siamo nel profondo sud ma le condizioni potrebbero essere estreme. Ma basterà una stufa a legna, un tavolo, della buona birra, e la bella compagnia scalderà i cuori. Se poi non basta ci penserà il peperoncino…

Da quello più a sud a quello più alto: Agnellotreffen a Pontechianale in Valle Varaita, oltre 1600 metri slm, dal 25 al 27 gennaio, i giorni della merla, per dire. Oltre a degustazioni, visita nel paese di Chianale e motoparata, l’anno scorso si svolse anche il Winter Challenge, sfida su un circuito innevato a bordo di ciclomotori messi a disposizione dall’organizzazione. Anche quest’anno ci sarà da divertirsi!

Bello in alto pure il giovane Cinghiostreffen, forse anche di più (1700 e rotti metri slm della cascata del Toce), quest’anno alla terza edizione. Dall’11 al 13 gennaio in alta val Formazza (VB) sarà possibile il campeggio libero, e fin qui…, ma soprattutto mettersi alla prova cercando di risalire le pista da sci in moto. In caso di (probabile) insuccesso, ci sarà la possibilità di riprovarci con le motoslitte.

Con finalità benefiche c’è il Belinentreffen giunto alla IV edizione si svolge  a Barbagelata di Lorsica (il nome è tutto un programma) in provincia di Genova, nei giorni 12 e 13 gennaio. Il successo della manifestazione ha permesso di raccogliere oltre 7.500 euro come proventi della pesca di beneficenza e degli snack preparati dall’organizzatore.  La somma raccolta è stata destinata per Euro 5.000 all’associazione Rekko Onlus per la gestione di un asilo in Guatemala, e per Euro 2.500 all’associazione Papa Giovanni XXIII Onlus per contribuire alla ricostruzione del tetto della casa-famiglia di Montecassiano lesionato dal terremoto.

Senza lo stra-abusato Treffen, troviamo da ben 5 edizioni la Winter Heroes. che si svolgerà dal 25 al 27 gennaio in Toscana. La grande novità per la Winter Heroes 2019 sarà la Tripy Cup, un itinerario lungo il quale i partecipanti dovranno affrontare diverse prove di abilità – dalla ricerca di indizi e risposte in stile caccia al tesoro, alla navigazione.

Motoraduni invernali 2019 oltre confine:

Torniamo oltre confine e avendovi già parlato dell’Elefante, in Austria, sui monti Tauri dal 31 gennaio al 2 febbraio ci sarà il Taurentreffen, che vista la quasi sovrapposizione di date molti abbinano all’Elefanten. Munitevi di catene, o in alternativa di sidecar, le informazioni sul sito parlano di strade con 16% di pendenza, oltre agli ultimi 5 km da risalire (e poi ridiscendere) lungo una… pista di slittino. Insomma, se vi piace vincere facile non è questo il caso.

Spaventati? Allora andiamo in Spagna, paese dal clima mite per antonomasia, dove dal 1974 si svolge la Reunion Invernal de Arguis. Oddìo, pare che le temperature medie della zona stiano tra i 7 e i 14 gradi. Sottozero. Con punte fino a -25. Date 2019 ancora da comunicare, ma non prendetela come una scusa.

Anche perché si può sempre ripiegare su Valladolid, nella comunità della Castiglia e Leòn. Affrettatevi però, perché la 36esima Concentaciòn motorista invernal internacional Pinguinos (il nome già dice tutto) si terrà dall’11 al 13 gennaio. Escursioni in moto, degustazioni gastronomiche, esibizioni di stuntmen,  fiesta de Nochevieja y Año Nuevo Pingüinero, e musica dal vivo sul palco allestito nella grande pineta sede del raduno.

E per finire in freschezza ecco il Kristall Rally. In Norvegia. In pieno inverno. Roba da uomini duri e gomme chiodate. La 48esima edizione si svolgerà dal 14 al 17 febbraio a Oset Høyfjellshotell, se Oslo vi sembra lontana qui siamo altri 200 km più a nord. Si raggiunge il luogo di ritrovo, ci si guarda negli occhi con altri pazzi, si parla delle nuove tecniche di ibernazione e il giorno dopo si riparte. Mi raccomando la maglia di lana.

Exit mobile version