Firenze: terra agricola.

Dal 12 al 15 settembre, alla Fortezza da Basso, nel cuore di Firenze appuntamento con Expo Rurale 2013, l’appuntamento dedicato alla campagna e alla biodiversità.

Prati e campi coltivati, filari di viti e olivi, frutti e prodotti della terra, e gli animali della campagna toscana, dal 12 al 15 settembre, troveranno casa alla Fortezza da Basso, nel cuore di Firenze, in occasione di Expo Rurale 2013.

Casolare ad EXPO RURALE

In tutto, quattro giornate per sbizzarrirsi tra eventi e spazi da visitare. Ci saranno le mostre, le presentazioni, le animazioni, le dimostrazioni di mestieri e di lavorazioni e ovviamente le aree dedicate alle degustazioni di prodotti rigorosamente DOP e IGP.

Si parte quindi dalla Clinica del verde, con esperti vivaisti pronti a curere le piante malconce, insegnando a farle crescere sane e forti. E poi gli architetti del verde con le loro consulenze personalizzate per scegliere gli arbusti, gli alberi e i fiori più adatti a ogni esigenza. E ancora chi insegnerà a realizzare un orto in cassetta, costruire case ecocompatibili, innestare le viti, scoprire i segreti della floricoltura e della cucina tradizionale toscana.

Expo Rurale La spesa nell'orto

Proprio a quest’ultima sarà infatti dedicato ampio spazio. Da non perdere, la grande area attrezzata a mercato con i prodotti raccolti e venduti dagli urbanfarmers. O ancora la scuola di griglia e girarrosto, o gli appuntamenti per imparare a scegliere, pulire e cucinare il “pesce dimenticato”, le specie cioè eccedenti o poco utilizzate. Mentre, per chi vuol semplicemente godere dei piaceri della cucina, ma senza sporcarsi le mani, a pranzo come a cena si potrà approfittare della trattoria di campagna con cucina di orto e di mercato, o delle colazioni sull’erba, dove protagonista è la natura.

Per info: www.exporurale.it

 

Check Also

1000 Curve Cagli-Loreto, tutto pronto per la partenza

Sarà una cavalcata nel cuore delle Marche - la 1000 Curve Cagli-Loreto - un'edizione dedicata alla solidarietà e alla resilienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *