Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Un magico Natale in Lapponia

Foto:Ted Logardt

Vivere il Natale in Lapponia, immergersi nella suggestiva atmosfera natalizia: ecco i pacchetti nella Lapponia svedese per il Ponte dell’Immacolata, Natale, Capodanno e l’Epifania.

Avete mai sognato di trascorrere le feste di Natale in Lapponia?

Natale in Lapponia

Siamo in Svezia e come da tradizione nei paesi del nord Europa, le festività natalizie iniziano con la domenica dell’Avvento, che quest’anno cadrà il 3 di dicembre. Da  questo momento le luci delle decorazioni, il profumo dei dolciumi allo zafferano e dei biscotti allo zenzero, del glögg, il vino caldo speziato, si fonderanno insieme, creando quella calda atmosfera che caratterizza la festività più importante dell’anno.
Mentre nelle case si accendono le candele della corona dell’Avvento fatta di rami di abete intrecciati a forma di stella, le vie della città prendono vita, invase da grandi e piccini che affollano i mercatini di Natale.

Natale in Lapponia

Ma la Svezia non è solo grandi città affollate dalla corsa all’ultimo regalo, offre la possibilità di vivere un’esperienza unica nella natura incontaminata, nel silenzio delle foreste innevate, sulla riva di un lago o del freddo mare del nord, avvolti dall’aurora boreale che illumina il cielo.
Tante sono le possibilità di rendere uniche queste festività con pacchetti creati ad hoc per arricchire questo Natale in Lapponia. Solo ad un’ora di volo da Stoccolma è possibile raggiungere Skellefteå, una zona non turistica circondata da foreste innevate dove poter sfrecciare su slitte trainate dai bellissimi e socievoli husky, perdersi alla ricerca della capanna di Babbo Natale, passeggiare sulle ciaspole, o avventurarsi per un safari in motoslitta alla caccia delle maestose alci.

Natale in Lapponia

Un tour in queste ricche terre comporta anche un viaggio alla scoperta del gusto, cenando all’aria aperta intorno ad un fuoco o durante un’escursione alla scoperta delle tradizioni popolari locali. Altre attività possono essere svolte nel piccolo villaggio di Österjörn dove il celebre fotografo naturalista Edoardo Miola, ha aperto un lodge in mezzo ad una grande riserva naturale, dal quale poter godere dello spettacolo dell’aurora boreale.

L’offerta di pacchetti tra cui scegliere è allettante, riportiamo qui alcune delle proposte:

Ponte dell’Immacolata a Skellefteå 7 – 10 dicembre 2017

L’offerta prevede tre giorni completamente immersi nella natura della tundra subartica, un tour alla scoperta di piccoli villaggi e della fauna locale. Si pranzerà in compagnia di Babbo Natale, nella sua capanna nascosta nel bosco, dove si ascolteranno storie e leggende sulla natura selvaggia del luogo gustando una zuppa tipica cucinata a fuoco vivo.

Il pomeriggio si raggiungerà l’accogliente Lantliv Lodge, dove si potranno visionare
le foto scattate dal fotografo professionista Edoardo Miola e programmare le attività
per i giorni successivi.
Tra le possibilità offerte, la pesca sul ghiaccio, passeggiata in slitta trainata dai cani
husky, ciaspolate nella natura tra laghi e boschi. Prima di rientrare in Italia, una visita
al caratteristico Mercato di Natale di Skellefteå, con degustazione dello “julbord”, un
buffet natalizio di specialità locali.

 

Prenotazioni:  Blueberry Travel;  Le Vie del NordSei viaggiAcross the WorldAtacamaOtto e mezzo Viaggi

Natale a Skellefteå dal 29 dicembre al 2 gennaio 2018

Per un brindisi davvero speciale per festeggiare il nuovo anno, la Lapponia svedese offre la magnifica opportunità di viverlo sotto un cielo stellato avvolti, se si è fortunati, dall’aurora boreale.

Natale in Lapponia

Le attività da svolgere sono molteplici e ricche di emozioni, si conoscerà Babbo Natale nella sua capanna nel bosco, si organizzeranno tour nella foresta in cerca delle alci, pesca sui ghiacci, passeggiate con il tipico slittino a spinta o trainato dai bellissimi husky.

Natale in Lapponia

La mattina della Vigilia sarà dedicata alla scoperta delle piccole comunità, da Skellefteå a Bonnstan, uno dei villaggi parrocchiali svedesi meglio conservati, 116 casette di legno dove i credenti provenienti dall’entroterra potevano trovare alloggio per andare alla messa della domenica.
A seguire, interessante sarà la scoperta della cultura sami, popolo nomade, noto per l’allevamento delle renne e adoratori delle divinità della natura.

Natale in Lapponia

Dopo qualche ora di relax coccolati nella Spa dell’albergo, ci si sposterà al Lantliv Lodge, per il cenone di Capodanno e per celebrare il nuovo anno sotto un cielo stellato e lanciando le tipiche lanterne luminose.

Per maggiori informazioni: Blueberry TravelLe Vie del NordSei ViaggiAcross the WorldAtacamaOtto e mezzo Viaggi;What about? Viaggi

Epifania a Skellefteå dal 3 al 7 gennaio 2017

Se l’Epifania tutte le feste si porta via, il modo migliore di chiudere in bellezza il Natale in Lapponia è regalarsi un meraviglioso soggiorno nella Lapponia svedese.
Molteplici le attività proposte alla scoperta della cultura e della gastronomia locale. Si attraverseranno foreste innevate e la tundra sub-artica verso Svansele, da lì partono i safari in motoslitta alla ricerca delle alci, si visiterà la mostra dedicata agli animali tipici della zona ed a seguire si potrà gustare un ricco pranzo a base di specialità come renna, alce e salmone cotti a fuoco vivo, un’occasione per un caratteristico
pranzo all’aperto.

Natale in Lapponia

Il giorno seguente vi attenderà al Lantliv Lodge di Österjörn, il fotografo professionista Edoardo Miola, per visionare le sue bellissime foto ed apprendere i trucchi per fotografare le luci del Nord. Sarà inoltre possibile pianificare le attività da svolgere durante il soggiorno, tra le quali la pesca sul ghiaccio, le passeggiate con le ciaspole, guidare la motoslitta trainata dai magnifici huskies e tanto altro.
Per maggiori informazioni: tour operator Il Diamante

Natale in Lapponia

Testo Laura Calogero,  foto Edoardo Miola

Exit mobile version