Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Meet the Locals, l’iniziativa della Svezia per un stile di viaggio più autentico

Meet the locals Svezia Occidentale

L’avvento della bella stagione potrebbe essere l’occasione giusta per scoprire quei gioielli d’Europa che attendono solo di stupirvi. Siamo nella parte occidentale della Svezia, dove l’ente del turismo, il West Sweden Tourist Board, ha lanciato una nuova entusiasmante iniziativa, per dare ai viaggiatori la possibilità di lasciarsi coinvolgere totalmente nel lifestyle svedese accompagnati dalla popolazione locale.

Meet the locals Svezia Occidentale

Svezia, “Meet the Locals” ha coinvolto migliaia di abitanti da tutta la regione che hanno voluto condividere la vita di tutti i giorni e i propri hobby con i viaggiatori più curiosi di immergersi nella vera quotidianità locale, regalando al viaggio quel valore aggiunto di scambio culturale, di incontri memorabili e di esperienze fuori dall’ordinario.
Il nostro tour ideale nella Svezia Occidentale, in compagnia dei locali, parte da Göteborg, diventata negli ultimi anni una gettonatissima realtà turistica, tanto da essere eletta come migliore destinazione per l’ecoturismo in Europa, rinomata inoltre per il suo calendario sempre ricco di eventi, iniziative culturali e musicali.
La suggestiva costa del Bohuslän con il suo arcipelago e le migliaia di isole di rocce granitiche levigate e scolpite, e pittoreschi villaggi di pescatori, considerata uno dei 10 posti naturali più belli al mondo.
Senza trascurare il suo interno, ricco di foreste, laghi e verdi pianure.

Meet the locals Svezia Occidentale

Vediamo insieme alcune delle proposte da inserire nel nostro programma di viaggio alla scoperta della Svezia Occidentale più autentica.

Per gli amanti della street art, a Göteborg,  Jonathan, amante della cultura, si propone per accompagnarci sull’isola di Hisingen, dove ci mostrerà dai 20 ai 30 pezzi di grandi dimensioni, mostrandoci uno spaccato di arte urbana svedese.

Per i più allenati sulle due ruote, si pedalerà in compagnia di Alf, ciclista amatoriale, al Göta Kanal, il canale più lungo della Svezia, o lungo la meravigliosa costa del Bohuslän. Un modo alternativo e salutare di godersi lo splendido panorama.

Meet the locals Svezia Occidentale

Si avrà l’opportunità di fare jogging in una delle tante riserve naturali di Göteborg con Johan, amante dello sport e della natura.

Mentre per gli amanti del viaggiare con lentezza, Sara ci accompagnerà sull’isola Hönö, tra le rocce e le foreste dell’arcipelago a nord di Göteborg, per una passeggiata.

Meet the locals Svezia Occidentale

Per chi invece vuole semplicemente ricaricare lo spirito, Maria, appassionata di yoga, ci intratterrà con una lezione di yoga la mattina presto all’Hagabadet, la Spa più antica e conosciuta di Göteborg, per poi proseguire insieme nel quartiere storico di Haga per un giro di shopping.

Allontanandoci dalla città ci aspetta la visita al grazioso villaggio di Alingsås, con le sue squisite caffetterie per gustare “fika”, la pausa caffè svedese con le famose girelle alla cannella, in compagnia di Gunillauna guida appassionata di caffè e dolci tipici.

Meet the locals Svezia Occidentale

Per chi sogna invece di immergersi nella natura, Malin och Mikael sarà lieto di guidarci a Norsesund, nell’interno della Regione, per un pò di trekking nelle foreste fino a raggiungere il lago di Mjörn, chiudendo la giornata con una succulenta grigliata di salsiccia locale.

Meet the locals Svezia Occidentale

Molte ancora le attività incluse nell’iniziativa, sia gratuite che ad un costo moderato.

La lista di tutti i “locals” che hanno aderito è facilmente consultabile sul sito del West Sweden Tourist Board dove sono riportate le informazioni su di loro e su cosa offrono ai visitatori.

I turisti che vogliono contattarli dovranno semplicemente compilare un formulario e raccontarsi un pò, iniziando così a rompere il ghiaccio, facilitando l’incontro tra il visitatore e la gente del posto.

Göteborg è facilmente raggiungibile con Ryanair da Milano Bergamo, Roma Ciampino e Pisa due-tre volte alla settimana e con Norwegian da Roma tre volte alla settimana.

Per informazioni sulla Svezia occidentale:  www.westsweden.com

Per ulteriori informazioni su Göteborgwww.goteborg.com/en/

Exit mobile version