Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Mugello Rally: Happy Birthday!

Dal 18 al 19 luglio 2025 succede una di quelle cose che, se non ci sei, poi ti tocca mentire per tutta l’estate dicendo che “Sì, certo, c’ero anch’io”.

Compleanni ne abbiamo?

Torna MUGELLO RALLY, decima edizione, vent’anni di GSSS, venticinque di Curve&Tornanti. Roba da torta a tre piani con candeline che manco a un matrimonio in stile Elvis a Las Vegas.

Base operativa a San Piero a Sieve, cuore pulsante del Mugello, a uno sputo da Scarperia, cioè dall’autodromo, insomma dove le curve non sono curve normali, non fosse altro per l’aria che si respira da quelle parti.

18 luglio: si scaldano i motori con i leggendari Corsi OneDay, versione Strada e OnOff (per quelli che il fango non lo temono, anzi ci grufolano volentieri).

19 luglio: via al Mugello Rally. anelati files GPX per seguire itinerari che ti faranno venire voglia di abbracciare il casco a fine giornata, con tre tracciati nuovi di zecca, roba fatta con il compasso e il cuore, e pure con MotoMappa, garantisce il Kiddo:

On Off – per quelli che se non fanno almeno un guado non si sentono vivi.
Scrambler – sterrato light, adatto anche in coppia con la dolce metà (che magari poi ti ruba la moto).
Tutto Asfalto – emozioni garantite sui passi mitici o su strade poco battute ma tutte da raccontare.

Qualcuno ha detto MotoMappa?

“Ma ci saranno anche waypoint e roba seria tipo il Trofeo MotoMappa?”
La ringrazio della domanda: ovvio. È l’edizione ZERO, quella che è già leggenda ancora prima di partire.

E la sera? Cena all’aperto all’Area Feste del Parco A. Berti, curata dalla Pro Loco di San Piero a Sieve. Gente vera, cucina verissima, aria buona e birra diaccia marmata (perché noi motociclisti abbiamo il palato fine, ma dopo una giornata in moto ci viene anche sete).

In regalo per tutti gli iscritti: la ristampa del mitico Curve & Tornanti n°1, roba che gugolmàps scansati proprio, quello che nessuno trova più, tipo la prima edizione di Dylan Dog o i calzini spaiati in lavatrice. Il primo pocket roadbook dedicato all’Appennino Tosco-Romagnolo: la miccia che ha acceso tutto il delirio GSSS.

Fine? No sie… Set fotografico “GSSS Rulez – MotoPortrait” per immortalare la tua faccia polverosa ma felice, estrazione premi per chi completa la tabella timbri (sì, ci sarà anche il lato competitivo tra amici), e alle 21.00 tutti a ridere con lo spettacolo di cabaret firmato Quinta Abbondante.

Insomma: che tu sia un avventuriero, un curioso, un fan di vecchia data o un neofita col chiodo fisso delle curve, Mugello Rally ti aspetta.
Casco in testa ben allacciato, GPX acceso, e godimento, sempre!

Foto Flash Biker

Exit mobile version