GustaPorto Sabato 14 giugno, a Civitanova Marche

Un’esperienza vera, in riva al mare, tra sapori forti, gente di porto e vento in faccia. GustaPorto apre l’estate della riviera marchigiana.

A Civitanova Marche (MC), nel cuore pulsante della costa adriatica, la bella stagione inizia tra vele gonfie, pescato fresco, bocconi veloci e storie di mare. Un tuffo nelle atmosfere portuali, tra suoni e odori che restano addosso. Sabato 14 giugno torna GustaPorto, all’ottava edizione. Gusto, tradizione e cultura marinara. Al mattino, il Mercato Ittico Comunale ospita l’Agorà guidato da Gioacchino Bonsignore, volto noto del TG5 Mediaset. Si parlerà del mare come ricchezza e ponte con l’entroterra. Testimonianze di chi il mare lo vive: pescatori, ricercatori, cuochi. A loro il compito di preparare il primo assaggio del Port Food, piatti di pesce pensati per camminare e mangiare.

Dalle 14:30, su prenotazione, si salpa con il Club Vela: veleggiata gratuita per provare la barca, sentire il vento, vedere Civitanova dal mare, fino ai Monti Sibillini che si specchiano nell’Adriatico.
Alle 16:00 parte il GustaPorto Village. Fino al tramonto, si vive il porto in ogni sua sfumatura. I cuochi cucinano il pescato locale, accompagnato da vini e birre marchigiane. Spazio anche a un mondo tutto da scoprire: i “Moletti”. Piccoli approdi, piccole comunità del mare: pescatori, sub, velisti. Storie vere. Il programma continua con esibizioni artistiche, giochi per bambini, attività per cani e coinvolgimento dei cantieri navali.


Domenica 15 giugno, la rievocazione della pesca con la Sciabica, una tradizione che un tempo animava le coste. Un rito collettivo, tra corde, reti e mani esperte.
Per tutta la settimana, fino al 22 giugno, la città accoglie. “Occhio a li Furbi”, la specialità di Civitanova, segnerà i locali con menù dedicati. Previsti anche percorsi speciali per lo shopping e l’accoglienza turistica, per vivere davvero la città.
GustaPorto è promosso dal Comune di Civitanova Marche, con il supporto della Regione, della Camera di Commercio e del Banco Marchigiano. È una tappa storica del Grand Tour delle Marche, firmato Tipicità e Anci Marche.

Tutte le info su: www.tipicita.it

Check Also

Venite a trovarci al Motor Bike Expo 2025!

Edizione Motor Bike Expo 2025, potevamo mancare noi di Moto-Ontheroad? No di certo, vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *