Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

e_mob 2018 moto elettriche e bici elettriche protagoniste del cambiamento

A Milano, 27 al 29 settembre, l’evento e_mob 2018. L’innovazione disegna il futuro per cicli e motocicli, anche in sharing

La Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica – e_mob 2018 – che si terrà a Palazzo Lombardia a Milano dal 27 al 29 settembre, sarà luogo di discussione sul futuro della mobilità nei centri urbani. Si stima infatti, che nel 2050 due terzi della popolazione mondiale abiterà nelle città aggravando la congestione del traffico e producendo il 70% delle emissioni inquinanti e dei gas ad effetto serra. Una situazione che secondo molti osservatori favorirà la diffusione di veicoli compatti, capaci di districarsi rapidamente nel traffico e con emissioni zero allo scarico: in sostanza le due ruote elettriche.

e_mob 2018 moto elettriche e bici elettriche

Ancma, crescono bici e moto elettriche

Agli incontri tecnici a dare voce al settore delle biciclette a pedalata assistita e di scooter e moto a batterie sarà Confindustra Ancma, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori. “Le due ruote”, afferma il presidente Andrea Dell’Orto”, sono innanzitutto sinonimo di passione e divertimento, ma è importante sottolineare che rappresentano un modello di mobilità sostenibile per le nostre città. Il contributo in termini di minore inquinamento, alleggerimento del traffico urbano, riduzione dei tempi di viaggio e degli spazi occupati dei veicoli a due ruote. Un vantaggio competitivo che costituisce appunto un valore aggiunto in grado di abbattere costi sociali, sanitari ed economici per cittadini, imprese ed istituzioni”.

A e_mob, Ancma farà il punto anche sull’andamento del comparto. “ll mercato sta facendo registrare una fortissima crescita: solo l’anno scorso sono state vendute in Italia quasi 150mila e-bike, pari a un più 19% rispetto al 2016 e anche i numeri di quest’anno sono molto positivi. La mobilità a pedalata elettrica è ormai una realtà consolidata a livello mondiale e anche le nostre imprese concorrono ad essere protagoniste di questo ambito, non solo nella produzione, che nel 2017 è cresciuta del 48%, ma anche in tutta la filiera in termini di componentistica, progettazione, design e brevetti”.

Positiva la tendenza anche per il settore del motociclo con la “scossa”. “Inizialmente”, spiega Dell’Orto, “l’elettrico ha riguardato maggiormente scooter e ciclomotori, mentre ora l’offerta è sempre più competitiva e interessa anche i motocicli, fino anche al mondo delle competizioni a livello internazionale”. Il nostro Paese, con 2.500 veicoli venduti nel 2017 raccoglie il 7,2% del mercato europeo rappresenta l’1% del mercato nazionale delle due ruote, percentuale significativa per una tecnologia emergente e confrontata con quella del settore dell’auto dove le full electric raggiungono appena lo 0,1% del totale delle vendite.

A prospettare un futuro positivo per le due ruote a batterie è pure l’impegno di Ancma a supportare la loro diffusione. “Dal punto di vista normativo – ribadisce Dell’Orto – tra i nostri obiettivi istituzionali c’è l’esigenza di affrontare tutte le questioni aperte che riguardano questi veicoli, come ad esempio promuovere l’inserimento nel Codice della Strada della possibilità di far circolare in autostrada anche le moto elettriche sopra una certa potenza, eventualità che al momento non è prevista. Su quest’ultimo punto il Governo ha già dimostrato disponibilità. Nell’interlocuzione con il Governo stiamo inoltre portando avanti altre richieste che riguardano un piano di incentivi economici all’acquisto, misure di defiscalizzazione per i servizi di sharing, azioni di infrastrutturazione per la rete di ricarica dei mezzi e l’introduzione su tutto il territorio nazionale della mobilità elettrica nelle gare d’appalto della pubblica amministrazione, ma anche delle micromobilità”.

 

Askoll, dall’e-bike pieghevole agli scooter professionali

Askoll, azienda leader nel mercato della mobilità elettrica a due ruote, parteciperà alla seconda edizione di e_mob, esponendo alcuni dei suoi veicoli elettrici di punta. Scooter elettrici e biciclette a pedalata assistita 100% Made in Italy, garanzia di qualità ed efficienza, che rappresentano la perfetta sintesi di design, tecnologia, risparmio e rispetto per l’ambiente.

Tra i mezzi esposti ci saranno il famoso scooter eS3, il più potente della gamma, e l’ultima novità di casa Askoll: la nuovissima eBfolding plus, la bicicletta a pedalata assistita pieghevole, versatile e compatta, ancora più agile e performante rispetto alla precedente versione grazie al manubrio regolabile in altezza, alla forcella ammortizzata e al freno a disco.

Ma non solo, all’interno dello stand i visitatori potranno scoprire gli scooter elettrici progettati per il mondo business che compongono l’offerta “Askoll Professional” tra cui eSpro45, lo scooter destinato alle aziende, grandi e piccole, che necessitano di muoversi sulle due ruote, e eSpro K2, lo scooter elettrico cargo sviluppato ad hoc per i servizi di delivery. E per tutti i visitatori un piccolo gadget in regalo.

ASKOLL eB pieghevole

MiMoto, lo scooter sharing “sicuro”

Per provare le qualità di Askoll il modo migliore è aderire alla convenzione tra e_mob e MiMoto e che consente di iscriversi al servizio di scooter sharing a 0,99 euro e ottenere 15 minuti di prova gratuita inserendo il codice “emob2018” valido fino al 30 settembre.

MiMoto ha scelto un mezzo che avesse alti standard di usabilità e sicurezza, iniziando proprio dal colore dello scooter, un giallo che lo distingue in mezzo al traffico cittadino, e soprattutto scegliendo una tecnologia che permette agli utenti di utilizzare il mezzo senza chiavi, solamente tramite una App, disponibile per iOS e Android, con cui si localizza l’eScooter più vicino, si prenota, si parte e una volta terminata la corsa lo si lascia dove si vuole all’interno dell’area coperta dal servizio.

Inoltre, gli scooter hanno una velocità limitata di 45 km/h per non superare i tetti imposti dal codice della strada sui percorsi cittadini e MiMoto si sta impegnando per promuovere la guida sicura organizzando test ride ed educando i cittadini all’uso dell’elettrico.

 

Zero Motorcycles, leader mondiale

Il marchio di moto elettriche più venduto al mondo sarà presente a e_mob con alcuni dei modelli della gamma 2018 costituita dalle naked urbane S e SR, dalle versatili DS e DSR e dalle offroad FX e FXS. Moto con una tecnologia elettrica collaudata e rinnovate batterie che consentono autonomie cittadine fino a 359 km ed escursioni extraurbane lunghe 241 km. Con il nuovo sistema di ricarica Charge Tank da 6 kW il rifornimento diviene più veloce consentendo di stivare energia sufficiente per 166 km di percorrenza ogni ora o di 50 km in una “pausa caffè”.

Zero Motorcycles

Ernesto, il motoscafo del futuro

Ad e_mob si potrà ammirare pure un mezzo insolito per una città come Milano: un motoscafo elettrico. Ad esporlo è il Cantiere Ernesto Riva di Laglio, sul lago di Como, uno dei più prestigiosi cantieri d’Italia che grazie al progetto Slow Commuter finanziato da Regione Lombardia e CNA ha ristrutturato la storica sede del 1770 trasformandola in un centro di ricerche (E-Concept) per lo sviluppo di nuovi progetti innovativi nel settore nautico.

Qui ha preso forma “Ernesto” uno scafo di mogano progettato da German Mani Frers, grande nome dello yachting internazionale, con la collaborazione dell’ingegnere Bertorello, il nuovo E Commuter è un motoscafo di 8 metri a propulsione elettrica di nuova concezione: zero emissioni con una velocità di punta di oltre 25 nodi; prestazioni davvero eccezionali per la categoria, permesse da uno scafo progettato per la massima efficienza idrodinamica e il minimo impatto ambientale in termini di moto ondoso. A giudicare dall’entusiastica accoglienza dal settore e da riconoscimenti e premi internazionali già vinti, Ernesto ha aperto la via a barche di nuova generazione e può essere considerata “la barca del futuro”.

“e_mob” è il più importante evento in Italia legato ai temi della mobilità elettrica, promosso da Enti locali, Aziende e Istituzioni col fine di diffondere, sul territorio nazionale, la cultura di un sistema ambientale sostenibile. A Milano dal 27 al 29 settembre, Palazzo Lombardia.

 

Comitato promotore

Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, a2a, Class Onlus, Cobat, Gruppo Hera, Enel, Edison, Itas Assicurazioni

 

Comitato scientifico

Adiconsum, Agenzia Mobilità Ambiente Territorio, Amsa, Ancma, Asstra, ATM Milano, Cei Cives, Elettricità Futura, Motus-e, RSE Ricerca Sistema Energetico, Utilitalia,

 

Patrocini

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Anci, Link Campus University

 

Città promotrici della Carta della Mobilità Elettrica

Milano, Torino, Firenze, Varese, Bologna

 

Altre info:

www.emob2018.it

Exit mobile version