Home / Mototurismo / Eventi / Delta del Po e la romantica isola dell’amore

Delta del Po e la romantica isola dell’amore

Luogo romantico per eccellenza, l’isola dell’amore nel Parco del Delta del Po, riserva tramonti struggenti con il grande fiume che sposa il mare

La fine dell’estate ci regala colori meravigliosi. Soprattutto al tramonto, in riva al mare. Uno spettacolo impareggiabile, che diventa ancora più suggestivo nel cuore del Parco del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco. E’ in quest’angolo estremo della terra veneta, lì dove il grande fiume incontra il mare, tra canneti, valli, dune e argini, che si nasconde Barricata Holiday Village, un villaggio ecofriendly sul mare, che quest’anno ha ottenuto le 5 stelle dal Premio Best Camping 2015 rilasciato a selezionati campeggi in Europa da ADAC (Automobil club tedesco) e ANWB (autorevole guida ai campeggi europei). Il luogo ideale per chiudere nel migliore dei modi l’estate, magari approfittando delle tante offerte: a settembre lodge tent per 5 persone a partire da 40 euro a notte, cottage Bahamas per 4 persone a partire da 50 euro a notte.

Il Delta del Po e la romantica isola dell'amore
Il Delta del Po e la romantica isola dell’amore

Delta del Po, dove il grande fiume incontra il mare

Il Delta del Po è un luogo affascinante, che sa regalare sempre grandi emozioni. Un paesaggio da conoscere a cavallo, in bicicletta o in barca. Barricata Holiday Village è immerso nel Parco naturale del Delta del Po e dal Villaggio partono le escursioni più belle per conoscere il territorio. Un itinerario da non perdere è certamente quello che porta alla scoperta della Sacca di Scardovari. E’ la laguna più ampia del Delta, posta nella parte più meridionale, nel comune di Porto Tolle, vicinissimo a Barricata. Uno specchio d’acqua collegato con il mare, famoso per le cozze, l’oro nero di Scardovari, dolci, buone e gustose, tanto da essersi guadagnate la denominazione Dop, Denominazione di origine protetta. La Sacca è collegata con il mare con canali per la navigazione poco profondi. Scegliendo l’escursione in barca si parte dal Po della Gnocca per addentrasi quindi nella Sacca di Scardovari e proseguire poi verso l’isola dei Gabbiani e l’isola dell’Amore, chiamata così perché nel secolo scorso era il luogo dove i pescatori portavano le loro fidanzate. Si fa quindi rotta nel cuore della Valle del Bacucco, un dedalo di canali detti “Paradelli”. Tutta la zona ha una fauna eccezionalmente ricca: nelle oasi, tra canneti, paludi, campi di riso ed erba medica si incontrano rapaci, gabbiani, sterne, passeriformi, ibis, gru e anitre.

IMG_2194

La Sacca si può visitare anche in bici, grazie a un anello ciclabile che la costeggia interamente, magari muniti di binocolo per osservare da vicino tutti gli uccelli che si incontrano. Un’escursione sulle due ruote che non si dimentica facilmente, con la laguna tutt’intorno e le infilate di palafitte con le barche colorate legate ai pali di sostegno che danno un tocco fiabesco al paesaggio.

Ideale per addentrarsi nel cuore del Parco è il cavallo, un vero passaporto per la natura. A Barricata Ranch, Chiara Angelini, guida Fise ed Engea, organizza lezioni di equitazione e passeggiate a cavallo lungo argini, dune, spiagge e valli che lasciano con il fiato sospeso. Senza dimenticare l’escursione più amata: una passeggiata a cavallo in riva al mare, magari all’alba o al tramonto, quando si sente solo il rumore del mare infrangersi sulla riva e il sole regala al paesaggio colori unici. Una delle escursioni più belle è proprio quella nel cuore del Parco del Delta del Po, a Porto Tolle: si attraversa la campagna, si percorrono le valli da pesca fino ad arrivare al mare, incontrando cigni e fenicotteri. Le passeggiate vengono organizzate di giorno, ma anche in notturna, nelle serate di luna piena, con cena di pesce in spiaggia. Barricata Holiday Village è dotato dell’unica spiaggia che consente l’accesso in spiaggia e il bagno ai cavalli per tutta l’estate. Un’occasione impedibile per gli amanti dell’equitazione, che si aggiunge ad un’altra possibilità alla quale difficilmente potranno rinunciare. Barricata Holiday Village, con il Barricata Ranch, offre la possibilità ai cavalieri di portare in vacanza il loro cavallo, in quanto la struttura mette a disposizione box, capannine e ampi paddock, proprio nel villaggio e a due passi dal mare.

Il Parco del Delta del Po è Riserva della Biosfera Unesco

Il Parco del Delta del Po, con il suo inconfondibile intreccio di terre e acque, di isole e canali è diventato Patrimonio Unesco. Il riconoscimento ufficiale è arrivato dal Comitato internazionale del programma Mab (Man and the biosphere) dell’Unesco, che ha decretato il Parco del Delta del Po Riserva della Biosfera dell’Unesco. Una vasta area geografica di circa 140 mila ettari, con una popolazione di 120 mila abitanti, che dal Veneto arriva fino a Ravenna, in un susseguirsi di ambienti, tra boschi, valli d’acqua dolce e salmastre, saline, dune e pinete di rara bellezza. Un vero e proprio mosaico di ecosistemi, che con oltre 300 specie di uccelli segnalate negli ultimi decenni, di cui oltre 150 nidificanti e più di 180 svernanti, fa del Parco del Delta del Po una delle aree ornitologiche più rilevanti d’Europa.

Vista aerea del Villaggio Barricata
Vista aerea del Villaggio Barricata

Glamping, cottage o chalet

Una vacanza al 100% natura? Barricata Holiday Village propone la formula Glamping, una sorta di campeggio dal risvolto glam, per chi cerca una vacanza in mezzo alla natura, ma senza rinunciare alle comodità. Non semplici tende, ma lodge tent, con veri e propri letti con materasso e lenzuola, armadi, cucina, bagno privato e terrazza in legno rialzata. In settembre Lodge tent per 5 persone, a partire da 40 euro a notte e lodge tent suite per 3 persone, a partire da 50 euro a notte (soggiorno minimo 7 notti).

Se si preferisce invece uno chalet: per 4 persone, chalet Miami a partire da 78 euro a notte, cottage Bahamas a partire da 50 euro a notte (soggiorno minimo 2 notti).

I bambini sotto i 3 anni soggiornano sempre gratis.

L’offerta comprende: parco acquatico, palestra, mini e junior club, campi da calcetto, tennis, tiro con l’arco, animazione e corsi, WI-FI gratuito in aree pubbliche, discoteca, servizio di sicurezza 24H.

Info: Barricata Holiday Village, Bonelli di Porto Tolle (Ro), 0426 389270, info@villaggiobarricata.com, www.villaggiobarricata.com

 

Check Also

Un giro al Motor Bike Expo 2020: ne vale sempre la pena

Il Motor Bike Expo 2020 è ancora in corso, e noi di Moto-OnTheRoad siamo presenti con il nostro stand al Padiglione 7 Area Turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.