Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Canton Ticino: un autunno ricco di proposte

Avete voglia di svago e divertimento? Siete in dubbio tra una gita in natura o un percorso culturale?

O magari desiderate scoprire sapori culinari diversi dai vostri…

A due passi dall’Italia, il Canton Ticino, la regione più a sud della Svizzera, vi attende per stupirvi!

Miti e misteri

Fino al 12.01.2014, Museo d’Arte e Museo Cantonale d’Arte, Lugano.

La stagione espositiva autunnale di Lugano è nuovamente caratterizzata da una grande mostra tematica che si snoda attraverso le sale del Museo Cantonale d’Arte e di quelle del Museo d’Arte.

Curata da Valentina Anker, l’esposizione offre uno straordinario viaggio nell’immaginario simbolista a cavallo tra Otto e Novecento attraverso le opere dei principali protagonisti elvetici in dialogo con quelle dei loro colleghi europei.

Si possono ammirare tra gli altri Arnold Böcklin, Augusto e Giovanni Giacometti, Johann Heinrich Füssli, Ferdinand Hodler, Giovanni Segantini, Carlos Schwabe, Albert Trachsel, Félix Vallotton, Albert Welti ma anche Edoardo Berta, Adolfo Feragutti Visconti, Filippo Franzoni, Luigi Rossi così come Jean-Joseph Carriès, William Degouve de Nuncques, Fernand Khnopff, Gustave Moreau, Gaetano Previati, Odilon Redon, Auguste Rodin, Franz von Stuck, Hans Thoma, Jan Toorop.

Un percorso artistico per apprezzare più da vicino il meglio dell’arte europea degli ultimi secoli.

www.mitiemisteri.ch

 

 

Rassegna d’autunno

11, 12, 13 ottobre 2013, Bellinzona

 

Il borgo di Bellinzona si prepara ad accogliere specialità autunnali tutte da gustare: formaggi degli alpi ticinesi, miele, vino, castagne, pane, dolci, cioccolato e molto altro.

 

Una tre-giorni dedicata ai piaceri della tavola locale e di stagione. Un modo divertente per abbinare le degustazioni ad un momento in compagnia tra musica, intrattenimento e un villaggio giochi per i più piccini.

E per chi non fosse mai stato a Bellinzona, un’ottima occasione per scoprire le peculiarità di questa cittadina ticinese che conserva tre magnifici castelli, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 2000.

www.ticino.ch

 

Scoprite lo sportivo che è in voi!

Monte Brè, Lugano

Il Monte Brè, da molti considerata la montagna più soleggiata della Svizzera, è il punto di partenza per tutti coloro che amano fare passeggiate ed escursioni e stare a contatto con la natura.

Dalla scorsa estate, ad attendervi sulla cima un originale percorso per scoprire lo sportivo che è in ciascuno di voi. Un tracciato ad anello di 2,6 km testato niente meno che dai giocatori dell’Hockey Club Lugano!

 

Un pannello illustrativo con tutte le informazioni pratiche permetterà a chi deciderà di cimentarvisi di confrontare le proprie tempistiche e definire così il proprio livello di condizione fisica.

Siete pronti?

www.montebre.ch

 

Tutti a tavola!

50. Rassegna gastronomica Mendrisiotto e Basso

Ceresio, fino a domenica 3 novembre 2013.

Ogni anno, durante il mese di ottobre, torna puntuale la Rassegna gastronomica Mendrisiotto e Basso Ceresio. I numerosi ristoranti che aderiscono all’iniziativa propongono la possibilità di gustare specialità note e meno conosciute del Canton Ticino: piatti della cucina tradizionale regionale, con grande attenzione per la selvaggina – considerato il periodo estremamente propizio – ma anche piatti vegetariani e specialità di pesce.

A ciascuna degustazione, ai partecipanti della Rassegna viene consegnato un piccolo omaggio.

Il tutto è completato da un apposito passaporto “per buongustai” dove, dopo aver raccolto 8 differenti timbri (corrispondenti a 8 diversi ristoranti visitati), si ottiene un premio di fedeltà.

Buongustai siete avvertiti: quest’autunno, in occasione della 50.esima edizione della Rassegna, non mancate di prevedere una tappa gastronomica nel Mendrisiotto!

www.rassegnagastronomica.ch  

Exit mobile version