Gli artigiani d’Italia a Candelo per raccontare i mestieri più antichi d’Italia

Dal 25 al 28 aprile, nel borgo medioevale del Ricetto di Candelo (BI), artigiani di tutta Italia parleranno alle nuove generazioni per insegnare loro le antiche arti del nostro Paese.

Il profumo delle tradizioni artigiane si respira al Ricetto di Candelo (BI) dal 25 al 28 aprile. In una location che risale al XIV secolo e vanta la nomea di essere uno dei 100 borghi più belli d’Italia, si terrà la V edizione di “Artigiani d’Italia”, la rassegna dell’artigianato d’arte tricolore.

Attraverso percorsi espositivi allestiti lungo le rue, sarà possibile conoscere i segreti dei “mestieri d’arte”, osservare gli artigiani al lavoro, scoprire curiosità sulle tecniche di lavorazione e sui manufatti. La lavorazione del legno e della ceramica, i tessuti e i ricami artigianali, le produzioni in vetro e in metalli preziosi, la gastronomia, saranno al centro di un viaggio che tocca le diverse regioni italiane, ognuna con le sue tradizioni e i suoi grandi maestri.

Le botteghe storiche del Ricetto ospiteranno poi mostre provenienti da tutta Italia, per raccontare un passato che non deve essere perso. È ai giovani che, con laboratori didattici, momenti di incontro e di scambio, tavole rotonde e seminari, ci si rivolge principalmente. Perché è proprio alle nuove generazioni che i maestri d’arte devo passare il testimone così da preservare tradizioni secolari che hanno reso poetico il nostro Paese.

Per informazioni:
Pro Loco Candelo tel. 015.2536728 – www.prolococandelo.it

Check Also

1000 Curve Cagli-Loreto, tutto pronto per la partenza

Sarà una cavalcata nel cuore delle Marche - la 1000 Curve Cagli-Loreto - un'edizione dedicata alla solidarietà e alla resilienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *