Site icon Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto

Troppo olio è peggio di poco olio nel motore

Stiamo per partire per un viaggio, oppure stiamo effettuando un semplice controllo, di quelli che è bene farne ogni tanto. Ci accorgiamo,  dall’astina di controllo livello  o dalla finestrella sul lato del motore, che l’olio è al minimo. Allora apriamo una lattina di olio e versiamo l’intero contenuto nel motore, oltrepassando il limite sulle tacche dell’astina o facendo scomparire lo spazio di aria nel piccolo oblò. Errore!

Troppo olio è peggio di poco olio nel motore, o meglio: il livello al minimo dell’olio è meglio del livello oltre il massimo nello stesso.

Angelo Brioschi ce lo spiega chiaramente in questo video.

Troppo olio è peggio di poco olio nel motore

Un consiglio che è bene tenere a mente. Ovviamente, prima di intraprendere un viaggio, è bene avere il livello olio ottimale e – se il viaggio è particolarmente lungo – fare una verifica dopo qualche tempo ed eventualmente rabboccare, ricordandosi però sempre che troppo olio è peggio di poco olio nel motore. Angelo Brioschi ci mostra come vedere il giusto livello e ci spiega che fra il minimo e il massimo nella nostra scala di valutazione livello olio, non ci siano chili ma più facilmente pochi etti di differenza. Questi consigli eviteranno di porre il motore sotto sforzo creando livelli di pressione interna capaci di mettere in crisi guarnizioni e paraoli.

Troppo olio è peggio di poco olio nel motore

Angelo Brioschi è specializzato sulle moto BMW, ma non disdegna di occuparsi di moto di ogni tipo e marca. Alcuni suoi pregevoli restauri sono stati recensiti sulle principali riviste di settore. La sua officina è ordinata e attrezzata, e all’ingresso c’è uno showroom dove sono in mostra numerose moto di pregio della storia BMW e non solo.

Angelo Brioschi

AB Motors

Viale Monza 1 Villasanta.

Tel. 0395788061

lo trovate anche su Facebook

 

 

Exit mobile version