La città di Chaux-de-Fonds (Svizzera) celebra Louis Chevrolet con un’opera d’arte

Un enorme busto di acciaio lucido diventerà la nuova attrazione del centralissimo Parc de l’Ouest di La Chaux-de-Fonds: si tratta di Louis Chevrolet, il co-fondatore della celebre casa automobilistica americana e uno dei figli più popolari di questa città svizzera. Così, oltre al suo busto posto all’ingresso del museo dell’Indianapolis Motor Speedway, un’altra opera celebra il genio e la passione del pilota/imprenditore svizzero, naturalizzato statunitense.

La scultura, realizzata da Christian Gonzenbach, ha vinto il concorso artistico organizzato da Chevrolet in occasione del proprio centenario, classificandosi prima tra quattro proposte creative. Il suo lavoro ha così prevalso sulle opere presentate da Lang/Baumann, Costas Varotsos, e Olivier Mosset e Sylvie Fleury. “Christian Gonzenbach ha creato un’opera d’arte che, secondo la giuria, è stata la più coinvolgente sotto l’aspetto emotivo tra le quattro proposte. Il suo approccio è pionieristico, proprio come quello dell’uomo che ha fondato il marchio Chevrolet. La complessità visiva e i riflessi cangianti rendono quest’opera d’arte molto affascinante,” ha dichiarato Susan Docherty, Presidente della giuria e Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe.

Dopo la vittoria l’artista ginevrino ha dichiarato: “Ringrazio la giuria per la fiducia riposta in me e nel mio progetto. Mi emoziona avere la possibilità di esprimere attraverso l’arte lo spirito pionieristico di 100 anni di Chevrolet e di comunicare il dinamismo che Louis Chevrolet ha incarnato in tutta la sua vita.”

L’idea di un busto di Chevrolet alto 5 metri trae ispirazione dalla storia di quest’uomo, il cui nome è diventato un segno distintivo in tutto il mondo. Questa scultura astratta figurativa supererà la prova del tempo e continuerà ad affascinare le prossime generazioni. I suoi riflessi rispecchiano la personalità dinamica di Louis Chevrolet e la vita cittadina che la circonda. La commessa di questa spettacolare opera d’arte viene gestita da Friederike Schmid, esperto gestore di progetti artistici da realizzare in siti specifici.

Siamo estremamente grati della generosa donazione di Chevrolet, un monumento che attirerà a La Chaux-de-Fonds turisti, appassionati di arte e di automobili,” ha dichiarato Laurent Kurth, assessore della cittadina svizzera.

L’opera d’arte vincitrice commemora cento anni di uno dei marchi automobilistici più noti nel mondo ed esprime i valori che hanno fatto conoscere Chevrolet e il suo co-fondatore elvetico in 140 paesi: lo spirito pionieristico e innovativo, un profondo senso di ottimismo e la voglia di cogliere le opportunità della vita.

Gonzenbach ha applicato un approccio sperimentale a un genere artistico tradizionale come il busto. Sono molto felice che la nostra giuria abbia scelto questo giovane artista emergente e sono convinto che in futuro lo vedremo realizzare molte altre opere eccezionali,” ha dichiarato Hans Rudolf Reust, critico d’arte e presidente della Commissione Federale per le Arti.

L’opera d’arte del centenario Chevrolet corona una serie di iniziative che hanno segnato il centesimo anniversario del quarto marchio automobilistico più grande nel mondo. Nell’anno del centenario, Chevrolet ha lanciato sette nuovi modelli in Europa. L’offensiva di prodotto continua con altri due modelli che verranno presentati quest’anno.

Per ulteriori informazioni sul concorso, visitate il microsito Chevrolet centennial artwork .

Informazioni su Chevrolet

Chevrolet è il maggiore marchio globale di General Motors con vendite annue superiori a 4 milioni di veicoli in oltre 140 paesi. È il quarto marchio mondiale di automobili in termini di vendite e tra quelli in più rapida crescita nel mondo. Le automobili Chevrolet si caratterizzano per design espressivo, prestazioni, innovazione e praticità e offrono un eccellente rapporto tra qualità e prezzo. Fondato negli Stati Uniti dal pilota di origine svizzera Louis Chevrolet nel 1911 e rilanciato in Europa nel 2005, il marchio ha festeggiato il centenario nel 2011. In Europa è presente con 2.500 concessionari e centri assistenza. La nuova gamma europea Chevrolet comprende l’innovativa citycar Spark, la compatta Aveo 4 e 5 porte, la Cruze berlina e Hatchback, il crossover familiare Orlando, il SUV Captiva e le leggendarie supersportive Camaro e Corvette, oltre alla Volt, l’automobile elettrica ad autonomia estes, eletta Car Of The Year 2012. Nel 2012 Chevrolet lancerà la Cruze Station Wagon e la berlina Malibu. Maggiori informazioni su http://www.chevroleteurope.com, http://www.chevrolet.it o http://www.media.chevroleteurope.com/it.


Check Also

Pollock il maestro dell’action painting in mostra a Roma

Pollock e la Scuola di New York, circa 50 i capolavori della collezione del Whitney Museum di New York in mostra al Vittoriano fino al 24 febbraio